Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

come se si volesse palesare che chi misura sta tutto il giorno a guardare grafici fregandosene dell'ascolto musicale

Il problema è che è proprio il contrario...

Ascolti... misuri.... siatemi quello che puoi,  rimisuri per verificare,  e ti scordi di tutto, una volta fatto, è cosi. Finita la solfa cavi punte prese magiche e patturnie. Ascolti e basta. Dopo che misurando,  ho aggiunto ed integrato un sub, Sono 4 mesi che ascolto musica con massima soddisfazione,  senza toccare una virgola e senza aver voglia di upgradare neanche una vite. 

Ma probabilmente, è questo che fa paura a molti. La fine del giochino.

• Melius 2
Inviato
29 minuti fa, Look01 ha scritto:

Io sono tranquillo perché do per scontato che ascolto il meglio che passa il convento

Quindi potresti preferire altro ma non puoi saperlo?

skillatohifi
Inviato

@grisulea io ora sto giocando con un lettore dvd-cd s500 panasonic che ho pagato 49€, suonava già bene, ma da ieri lo sto moddando... e oggi ho scoperto un paio di corrette interessanti, e le ho messe in pratica a costo ZERO, se voi lo sentiste suonare senza sapere il suo costo, beh!!,, mi rovinerebbe i vari vs giochini, e non ho finito di moddarlo... ci sto l'ancora lavorando 👍

ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

a mio giudizio, fondamentale è che il sistema sia in grado di riprodurre tutta la gamma linearmente

Si discuteva su come l'orecchio si comporta dinanzi segnali a basso livello, se non si è interessati a percepire una risposta estesa ai bassi livelli il loudness non serve

Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

se non si è interessati a percepire una risposta estesa ai bassi livelli il loudness non serv

non si è interessati perchè la risposta estesa ai bassi livelli non la abbiamo per natura, è questo che importa a mio giudizio

Se non sento alcune frequenze basse, bassissime a volume basso così deve essere, non capisco perchè ci si ostina a volerle sentire per forza, malgrado qualsiasi ascolto o esperienza che abbiamo non ce li fa sentire...mah...non mi sembra che nei sistemi di riferimento quando si testano dei diffusori in ambiente a basso livello di volume venga inserito il loudness...una cosa senza senso...questa "stortura" non esiste più da una vita, motivo ci sarà?

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Come fai a sapere se ascolti quel che più piace o semplicemente il meglio che passa i convento?

Nessuno ascolta il meglio che esiste,perchè non esiste lo stesso "meglio" che valga per tutti,e questo vale in ogni ambito.

Io nel mio piccolo ho provato,e ciò che doveva essere meglio,per me non lo era.

Inviato
36 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

mi rovinerebbe i vari vs giochini, e non ho finito di moddarlo... ci sto l'ancora lavorando 👍

Ci credo. Ho fatto lo stesso con un marantz cd 6003. Risultati oltre le aspettative.

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Nessuno ascolta il meglio che esiste,

Non è questo il punto. Molti scrivono che ascoltano quello che più gli piace. Come fanno a saperlo? Sarebbe meglio dire che nell'ambito di un comunque ristretto numero di prove hanno preferito una cosa ad un 'altra che potrebbe benissimo non essere il loro meglio. Anzi di esserci ben lontani senza saperlo.

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Quindi potresti preferire altro ma non puoi saperlo?

Immagino di sì ma non potendo modificare più di tanto l'ambiente e non avendo capacità tecniche riguardo alle misure .

Cerco  di comporre il mio impianto nel modo  migliore e devo dire che sono soddisfatto del risultato ottenuto ed è già una gran cosa.

Non ho assolutamente la pretesa di aver ottenuto il massimo mi accontento di quelle che sono le mie possibilità.

ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sarebbe meglio dire che nell'ambito di un comunque ristretto numero di prove hanno preferito una cosa ad un 'altra

Ma certamente,nessuno ascolta il meglio,se non riferito a ciò che ha provato.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Ascolti... misuri.... siatemi quello che puoi,  rimisuri per verificare,  e ti scordi di tutto, una volta fatto, è cosi. Finita la solfa cavi punte prese magiche e patturnie. Ascolti e basta.

Ma guarda … se elimini i verbi “misuri , rimisuri” dalla tua frase è quello che fanno tutti … ed una volta fatto: ascolti e basta … non è che chi non misura passa tutto il suo tempo con prove e riprove, una volta scelti i cavi, le punte e tutto il resto … si ascolta!!! Fino alla prossima modifica dell’impianto, modifica alla quale si arriva tramite una serie di prove … e chi invece apprezza le misure arriva alla modifica tramite una serie di misure … stesso identico percorso … o mi vieni a dire che chi misura non cambia mai impianto ?

• Melius 1
Inviato

Ritengo perfettamente inutile parlare di cavi e  punte, sino a che non si riescono a livellare o ridurre buchi e picchi nell'ordine di 10 db, che normalmente affliggono i nostri ambienti. 

Prima di dedicarmi ad ascolto di cavi, che se fanno qualcosa, lo fanno nell'ordine dello zero virgola riapetto al resto, provo a sostemare quello. E non lo si fa ad orecchio. 

• Melius 1
Inviato

@Ggr ma infatti i cavi non equalizzano se non magari in maniera estremamente limitata - su questo penso siamo in molti d'accordo - il cavo può variare il circuito finali - diffusore - lì entra in gioco. Ma siamo OT  

Inviato

@Ggr io non voglio entrare nel dettaglio: tu hai detto che misuri, sistemi, rimisuri e poi ascolti. Io ti ho risposto che ho scelto i cavi, le punte e poi ascolto …. Ascolto e basta esattamente come te…

ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, maxgazebo ha scritto:

non si è interessati perchè la risposta estesa ai bassi livelli non la abbiamo per natura, è questo che importa a mio giudizio

Ci sono casi in cui si è obbligati ad ascoltare a basso volume, vedi ad esempio l'ascolto in condominio

Poter percepire uno spettro ben esteso senza bisticciare con i vicini non è poi così male

Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Farò sapere.

Fammi sapere comunque non era in vinile ma su Qobuz 

Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

Fammi sapere comunque non era in vinile ma su Qobuz

Ah bene, così possiamo confrontare la stessa edizione. Su Qobuz c'è il 24/96, è quella che avete ascoltato?

• Melius 1