Vai al contenuto
Melius Club

Audiofilia e chiusura mentale

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Ascolti... misuri.... siatemi quello che puoi,  rimisuri per verificare,  e ti scordi di tutto, una volta fatto, è cosi. Finita la solfa cavi punte prese magiche e patturnie. Ascolti e basta.

Ma guarda … se elimini i verbi “misuri , rimisuri” dalla tua frase è quello che fanno tutti … ed una volta fatto: ascolti e basta … non è che chi non misura passa tutto il suo tempo con prove e riprove, una volta scelti i cavi, le punte e tutto il resto … si ascolta!!! Fino alla prossima modifica dell’impianto, modifica alla quale si arriva tramite una serie di prove … e chi invece apprezza le misure arriva alla modifica tramite una serie di misure … stesso identico percorso … o mi vieni a dire che chi misura non cambia mai impianto ?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/28/#findComment-815158
Condividi su altri siti

Ritengo perfettamente inutile parlare di cavi e  punte, sino a che non si riescono a livellare o ridurre buchi e picchi nell'ordine di 10 db, che normalmente affliggono i nostri ambienti. 

Prima di dedicarmi ad ascolto di cavi, che se fanno qualcosa, lo fanno nell'ordine dello zero virgola riapetto al resto, provo a sostemare quello. E non lo si fa ad orecchio. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/28/#findComment-815161
Condividi su altri siti

ilmisuratore
4 ore fa, maxgazebo ha scritto:

non si è interessati perchè la risposta estesa ai bassi livelli non la abbiamo per natura, è questo che importa a mio giudizio

Ci sono casi in cui si è obbligati ad ascoltare a basso volume, vedi ad esempio l'ascolto in condominio

Poter percepire uno spettro ben esteso senza bisticciare con i vicini non è poi così male

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/28/#findComment-815347
Condividi su altri siti

11 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Io ti ho risposto che ho scelto i cavi, le punte e poi ascolto ….

Finché non proverai i nuovi cavi maggggici..

Basta andare in FT, c'è una girandola di accessori interminabile, appassionati che dichiarano di aver provato decine di cavi, fusibili, spine, etc etc (che noia), il gioco è tutto lì, io ho sistemato l'impianto, misurato con Dirac e stop, tra poco sposterò i diffusori sul lato lungo, altra misurata, correzione automatica e stop.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/28/#findComment-815484
Condividi su altri siti

@Gici HV ma veramente credi che chi non crede alle misure (o non solo alle misure …) passi il suo tempo a provare cavi / punte / ammennicoli vari ? Mah … io (e gli audiofili che io conosco) passo il mio tempo ad ascoltare musica… c’è un periodo di prove solo quando si decide di upgradare qualcosa dell’impianto, ma fra un upgrade e l’altro si ascolta musica … stop …

Mi vieni a dire che tu non hai mai fatto alcun upgrade / modifica ? Cioè tu hai lo stesso impianto che avevi anni fa, che hai ottimizzato con le misure, e poi non hai più fatto modifiche ? Non ci credo neanche se lo vedo … (tant’è che, se non sbaglio, sei passato al digitale “cassando” la parte analogica … cosa che ho fatto anch’io)

Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/28/#findComment-815724
Condividi su altri siti

42 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

ma veramente credi che chi non crede alle misure (o non solo alle misure …) passi il suo tempo a provare cavi / punte / ammennicoli vari ? Mah … io (e gli audiofili che io conosco) passo il mio tempo ad ascoltare musica… c’è un periodo di prove solo quando si decide di upgradare qualcosa dell’impianto, ma fra un upgrade e l’altro si ascolta musica … stop …

In effetti non ho mai capito neanch'io, sembra che chi non prende le misure stia là vita a cambiar cavi e ammennicoli vari o debba per forza essere ammalato di Fine Tuning .

In realtà io misure non ne prendo ed ho cambiato tutto sommato poche elettroniche ed anche diffusori  una volta composto l'impianto sto fermo dai 15 ai 20 anni 😂.

Cavi e ciabatte avranno 30anni e più ed ormai moriranno insieme a me 😂 con piedini  e punte ho finito di giocarci 20 anni fa .

La pace deriva dalla testa non dalle misure o dai cavi o da ammennicoli vari 

Ciao Stefano.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14090-audiofilia-e-chiusura-mentale/page/28/#findComment-815750
Condividi su altri siti