Vai al contenuto
Melius Club

Ma l'usato è ancora usabile?

Messaggi raccomandati

captain picard
Inviato

Buonasera a tutti, il titolo è volutamente un po provocatorio ma... mi sono fatto questa domanda principalmente per due motivi.

Primo: Negli ultimi anni complice anche il cambio in euro il prezzo dell'usato è davvero aumentato a volte in maniera del tutto illogica

Secondo: Ho letto diverse volte il commento di tecnici o appassionati che dicevano al riguardo che quando un'apparecchio o diffusore supera una certa età, non bisogna pretendere che suoni come quando era uscito di fabbrica. Allora mi domando ma al di la del valore collezionistico e passionale, vale davvero la pena spendere cifre importanti per apparecchi di 20/30 anni di vita? Io stesso uso con soddisfazione diffusori e amplificazione di oltre 20 anni, ma non so se suonano tanto bene come quando erano nuovi, sono invecchiati con me...

Secondo voi ne vale ancora la pena?

Grazie

Inviato

No, cifre importanti no.

Ma nemmeno spendere, che so, 1500 euro per una ls3/5 oppure 800 per una concertino. Per la metà, ovvero quel che valgono, senza dubbio si. 

Si vedono prezzi sui mercatini che non stanno né in cielo né in terra.

• Melius 1
Inviato

@captain picard Per i diffusori ben conservati ne vale assolutamente la pena; nonostante 20-30 anni di servizio spesso suonano meglio degli attuali dal costo decuplo...figurarsi da nuovi!:classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Direi che su certi componenti e su certi interfacciamenti tra marchi si possa fare ancora affidamento; certo dopo 30 anni si può fare una bella manutenzione ai diffusori/ampli ecc. , ma si fa poi anche alla auto..... molto prima.

Resta il fatto che il prezzo dell'usato è impazzito verso l'alto, però io ormai sono abbastanza stabile con l'impianto e preferisco fare acquisti in software anzichè in hardware. :classic_rolleyes:

Inviato

Meglio un usato usabile o un nuovo nuovabile? :classic_unsure:

Mighty Quinn
Inviato
32 minuti fa, captain picard ha scritto:

il commento di tecnici o appassionati che dicevano al riguardo che quando un'apparecchio o diffusore supera una certa età, non bisogna pretendere che suoni come quando era uscito di fabbrica.

I commenti dei tecnici valgono zero per interessi ( salvo eccezioni)

I commenti degli appassionati valgono zero per definizione ( senza eccezioni)

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, captain picard ha scritto:

Se te li regalano o poco più. Spesso tocca pure portarli in discarica se non spenderci soldi senza sapere durata successiva e risultato dell'intervento.

Inviato
43 minuti fa, captain picard ha scritto:

Secondo me, come sempre per argomenti così vasti, dipende...le elettroniche solo se roba di fascia alta/issima, i vari integrati o finali vintage convengono solo se quasi regalati o per valore "affettivo", altrimenti è roba vecchia e basta

Diffusori grande incognita...condizione dei drivers, sospensioni, componenti xover...comunque può valere la pena ma a prezzi terrestri...in Italia il mercato dell'usato è stranamente alto

Inviato
20 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

I commenti dei tecnici valgono zero per interessi ( salvo eccezioni)

I commenti degli appassionati valgono zero per definizione ( senza eccezioni)

….. e i tuoi commenti cosa valgono ??

• Melius 2
Mighty Quinn
Inviato
Adesso, luigi61 ha scritto:

i tuoi commenti cosa valgono ??

Se commento soggettivo: zero

Se commento oggettivo: molto di più, in genere sono ben informato

Il mio commento sopra si applica a commenti soggettivi forse sono stato troppo laconico ma lo davo per scontato 

Grazie per la domanda 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, captain picard ha scritto:

Io stesso uso con soddisfazione diffusori e amplificazione di oltre 20 anni

Sono ancora dei giovincelli.

Il mio Stereo 30 fa i 60 quest'anno....e suona alla grande.

Inviato
2 ore fa, captain picard ha scritto:

appassionati che dicevano al riguardo che quando un'apparecchio o diffusore supera una certa età, non bisogna pretendere che suoni come quando era uscito

Chi è che dice sta Ca ata?

Inviato

I commenti sono commenti 😂 il punto é che qualsiasi cosa vale quello che uno é disposto a pagare.

Se metto un paio di diffusori usati a tot. e uno li compra quello valgono se nessuno li compra dovrò o tenermeli o abbassare il prezzo legge di mercato molto semplice.

Inviato

Io non trovo differenza in ciò che ho in casa tra come suonava venti/trent'anni fa e come suona adesso. 

Forse sarò io che mi sono xxxx

Ma sono più che soddisfatto.

Inviato
8 ore fa, lucio6168 ha scritto:

Io non trovo differenza in ciò che ho in casa tra come suonava venti/trent'anni fa e come suona adesso. 

Ma sono più che soddisfatto.

E come fai a dirlo...non puoi farlo, 20/30 anni fa era tutto più "giovane" e diverso, specialmente il tuo apparato uditivo...sarebbe bello fermarsi a quando avevamo 30 anni di meno, ma l'importante è essere soddisfatti anche oggi, io credo...

Inviato
5 minuti fa, lucio6168 ha scritto:

Io non trovo differenza in ciò che ho in casa tra come suonava venti/trent'anni fa e come suona adesso

Ti sei semplicemente assuefatto al suono nel corso degli anni, il tuo orecchio si è abituato alle eventuali variazioni che possono essere intervenute nel tempo