Vai al contenuto
Melius Club

Ma l'usato è ancora usabile?

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
1 minuto fa, prometheus ha scritto:

che invece schifiamo il Made in Italy

Non so...non direi, non in particolare 

Direi che il made in Italy in hiend si è autoaffondato per incapacità

Rimane, salvo pochissime lodevoli eccezioni, in modo residuale, cantinaro, episodico, o qualcosina per nababbi

Tecnologicamente non ha saputo offrire più nulla di competitivo dai tempi gloriosi

Enorme fallimento 

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-812865
Condividi su altri siti

Tempo fa ho venduto un mio pre ML, unico proprietario, italiano, completo di tutto e soprattutto intonso. Al prezzo di mercato, che deve tener conto anche delle condizioni. Sono stato perseguitato per settimane da alcuni soggetti che continuavano a propormi delle cifre ridicole, minacciando che non l’avrei mai venduto a quel prezzo, dandomi dello speculatore, adducendo ad esempio altri pre come il mio invenduti a cifre più basse (certo, in paesi stranieri, senza imballo, con telecomando del supermercato, senza documenti e soprattutto martoriati e passati di mano chissà quante volte…) e quindi mi proponevano ancora meno. Ma la brama di possesso può giungere a tali livelli di cialtroneria? Fa bene, chi ha roba buona e di valore, a venderla al giusto prezzo. Che oggi è più alto di ieri, perché tutto è aumentato, tranne la qualità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-812877
Condividi su altri siti

L’usato mi ha consentito, nonostante fossi uno squattrinato studente negli anni 90, di entrare nel meraviglioso mondo dell’hifi con cd player marantz cd 72 o 62se (non ricordo), ampli Harman Kardon PM650VxI e diffusori Advent 4002 se ricordo bene per circa 600.000 lire da “Altra Fedeltà” a Bologna. I primi due componenti li ho rivenduti anni dopo passando a Arcam, i diffusori li ho ancora, suonano divinamente e da soli valgono più di quanto avevo pagato il tutto. Questo solo per dire che per circa 30 anni l’usato è stato un modo per migliorare continuamente investendo poco a ogni upgrade. Adesso però mi sembra che le cose siano cambiate e sono d’accordo con quanto precedentemente condiviso: considerando che il nuovo si compra con un 30% di sconto sul listino e che le quotazioni dell’usato sono aumentate tantissimo anche io, nel mio ultimo upgrade dei diffusori, ho trovato maggiore convenienza nella combinazione nuovo + permuta dell’usato.

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813059
Condividi su altri siti

cactus_atomo

io compro un componente che mi piace come suona qyando lo ascolto, che rientra nel mio budget e che ha le dimensioni compatibili con il mio ambiente. Che sia nuovo o usato è relativo, non cerco l'usato necessariamente per ridparmiare, ma magari perchè ci trovo qualocoa che sul mercato del nuovo non esiste . 

Ovviament el'usato a volte prmette di avere coponenti che nuovi ce i sognamo (visti lato portafoglio), c'è anche da dire che con l'usatio mi si apre un modo se ho erte necessità.

Ma nel rezzo di un usato datato va messo in conto un minimo di controllo da parte di un tecnico, ma son cose che facciam anche qiuando compriamo una auto usata.

nel settore dei diffusori poi mica detto che iul nuovo mi piaccia di più, nche nellambito9 della stessa marca, con il plus che l'usato dovrebbe cistare meno. certo se èvenduto a prezzo da antiquariato può restare dove sta, ma ripeto a men di imninati iniziuali non ho mai comrato usato solo per risparmiare

quando ho iniziato io l'usato non era facile da trovare, nin cera la rete e i rdoitti usati li trovavi sonolo in acuni negiozi soecializzati

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813117
Condividi su altri siti

11 ore fa, prometheus ha scritto:

... Sono stato perseguitato per settimane da alcuni soggetti che continuavano a propormi delle cifre ridicole, minacciando che non l’avrei mai venduto a quel prezzo, dandomi dello speculatore, adducendo....

Mi fai venire in mente una cosa che è successa a me circa 10/12 anni fa,in tempi meno "sospetti", misi un inserzione per vendere un giradischi (technics sl 1210mk2) e ricevetti una telefonata da parte di una persona che mi fece una morale non da poco perché lo avevo messo in vendita a 500€ trattabili,secondo lui prezzo troppo elevato e invendibile,questo non era interessato all'acquisto,ma mi telefonò solo per dirmi quello che pensava sull'annuncio,ma dico io,ce n'è di gente che non ha un c...o da fare in giro è???....per la cronaca feci scadere l'annuncio senza averlo venduto,l'anno scorso l'ho rimesso in vendita e ho preso 700€....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813143
Condividi su altri siti

17 ore fa, prometheus ha scritto:

che non l’avrei mai venduto a quel prezzo, dandomi dello speculatore,

17 ore fa, prometheus ha scritto:

Fa bene, chi ha roba buona e di valore, a venderla al giusto prezzo. Che oggi è più alto di ieri, perché tutto è aumentato, tranne la qualità. 

Hai perfettamente ragione … e’ accaduto anche a me quando ho messo in vendita i miei precedenti diffusori acquistati usati nel 2008 a € 9.000 e messi in vendita  due anni fa sempre a € 9000. 

Qualche impropero l’ho ricevuto ( i diffusori avevano circa 20 anni in totale ma erano come nuovi.)

Con pazienza nel giro di un anno li ho venduti a € 8.500   senza alcuna permuta e ti assicuro che chi li ha acquistati ha fatto un affare … erano intonsi ed oggi a quel prezzo anche e nell’usato, secondo me, e’ difficile trovare di meglio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813531
Condividi su altri siti

Tanto per giocare, con questa tabella si possono calcolare le corrispondenze tra le vecchie lire e gli attuali euro al netto dell’inflazione:

https://inflationhistory.com

Tanto per fare un esempio, un pre come l’Audio Research Ref. 1 nel 1995 costava la bellezza di 26milionitrecentomila lire.

Secondo il calcolo da quella tabella oggi equivarrebbero a circa 20mila euro.

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813584
Condividi su altri siti

tarantolazzi

@speaktome74 meglio un usato usabile......

Bella questione.  A parte i diffusori (ottimi, arrivati per sbaglio, non scelti, con un piccolo conguaglio in cambio di quelli che avevo ordinato e che a detta del venditore erano caduti dal camion) che probabilmente sono la parte meno discutibile di tutto l'incasinatissimo ensemble (nella loro fascia di qualita', direi medio/medio-bassa come l'insieme del mio impianto principale) ......a parte i diffusori, ripeto,che rimpiazzavano delle (usate, ma ugualmente abbastanza longeve) Martin Logan ReQuest e che ripeto, mi sono arrivati per caso e per sbaglio, tutto il resto, nelle ultime due/tre "generazioni" di elettroniche che si sono succedute e che si stanno succedendo appollaiate nella struttura dedicata, e' rigorosamente usato o usatissimo.

E' piu' forte di me, l'idea di "spendo 1000 e ho una roba che altri pagano 10000 solo perche' nuova/blasonata/pubblicizzata bla-bla" continua a sedurmi e a farmi divertire.

Dopo almeno 20-30 robe usate tenute/svendute/lasciate morire di morte naturale o violenta (dell'altro ieri il terzo incendio della storia dei miei impianti, l'alimentatore di un pre, chssa' cosa ha visto) quale e' il bilancio? Mah, si', ho avuto e ho qualcosa che in effetti mi fatto sentire il fenomeno che scova la meraviglia che si integra perfettamente nell'impianto, pagandola una frazione del nuovo e godendomela per decenni.......e qualcosa che mi ha fatto sentire il fesso nell'atto di svendere a una frazioncina della frazione pagata, o peggio nell'atto di aprire il cassonetto dell'indiferenziata, o nelle sempre piu' difficili ricerche e pubbliche relazioni con sfuggenti e di complessa interpretazione tecnici/riparatori/guru della modifica.

Alla fine se compravo nuovo e caro piu' o meno sarebbe stato lo stesso, ma forse mi sarei divertito di meno.

Mah.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813644
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bazza ha scritto:

Mi permetterei di non essere d'accordo, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti/desiderata in fatto di suono.

Hai estrapolato una parte del discorso, il succo è che c'è vintage di valore e vintage che è solo roba vecchia e che non era niente di che neanche da nuova.

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813675
Condividi su altri siti

34 minuti fa, avv ha scritto:

E che dire di coloro che hanno acquistato tanti anni fa , oltre una decina, delle Ls3/5a o delle Minima o Minima Amator a circa 800€ ed ora le rivende a € 2000?

Che un conto è chiedere 2000 euro , un conto ottenerli realmente .

Sui vari mercatini ci sono annunci fermi da anni , magari qualcuno ci casca pure , ma di “Polli” ormai c’è ne sono pochi .

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813683
Condividi su altri siti

50 minuti fa, tarantolazzi ha scritto:

E' piu' forte di me, l'idea di "spendo 1000 e ho una roba che altri pagano 10000 solo perche' nuova/blasonata/pubblicizzata bla-bla" continua a sedurmi e a farmi divertire.

Dopo almeno 20-30 robe usate tenute/svendute/lasciate morire di morte naturale o violenta (dell'altro ieri il terzo incendio della storia dei miei impianti, l'alimentatore di un pre, chssa' cosa ha visto) quale e' il bilancio? Mah, si', ho avuto e ho qualcosa che in effetti mi fatto sentire il fenomeno che scova la meraviglia che si integra perfettamente nell'impianto, pagandola una frazione del nuovo e godendomela per decenni.......e qualcosa che mi ha fatto sentire il fesso nell'atto di svendere a una frazioncina della frazione pagata, o peggio nell'atto di aprire il cassonetto dell'indiferenziata, o nelle sempre piu' difficili ricerche e pubbliche relazioni con sfuggenti e di complessa interpretazione tecnici/riparatori/guru della modifica.

Alla fine se compravo nuovo e caro piu' o meno sarebbe stato lo stesso, ma forse mi sarei divertito di meno.

Come non condividerti . 
👍

Link al commento
https://melius.club/topic/14118-ma-lusato-%C3%A8-ancora-usabile/page/9/#findComment-813685
Condividi su altri siti