Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di segnale - AliExpress invece del fai da te?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Tronio Prendi un cavo Qed o Supra e altri  originali prestigiosi di potenza e vai a controllare dopo un po' di tempo. Vedrai che sono tutti ossidati. A questo punto di che parliamo? Ofc? Occ? 9N,8N,7N ? Ecc ecc, parliamo di Liz?. Bene i miei di AliExpress che costano relativamente meno non si sono ossidati. Ho letto decine e decine di pagine di audiofili stranieri molti americani che consigliano alcuni  negozi di AliExpress dove consigliano di prendere i cavi. Questi saranno gli ultimi fessi nel campo HiFi dell'intero pianeta? Bene non avranno le stesse rifiniture degli originali a me importa poco. Importa che spendo poco e che vadano bene nel "mio" impianto..buona musica..

Inviato

Se prendiamo roba cinese originale , tipo Viborg , su aliexpress costa come da noi in Italia o anche di piu' (vedi ciabatta Viborg VE80) . Anche io avevo provato , avevo preso una IEC Furutech su Aliexpress FI 06 NCF R , pagata 14 euro , funziona, certo , ma come una IEC rodiata alla meno peggio, l' NCF la cinese se lo sogna... Successivamente ho presa la stessa su Audiophonisc ma originale , niente da fare , un confronto è improponibile , quella cinese la ho regalata. Poi come ho scritto sopra tutto suona , dipende uno cosa vuol raggiungere. 

Inviato

Quindi dite che inutile andare dai cinesi, qui in ItaGlia pensate che con un centinaio di euro due cavi (2x1m + 2x70cm) riesco ad assemblarmeli? 

Inviato

@Tronio Dei Ricable ho letto bene in diversi thread rispetto al rapporto qualità prezzo, non avendo impianto esoterico (né orecchie e tasche esoteriche) mi accontento di un paio di cavi che siano migliori di quelli, ormai vecchi, che ho in casa, non saprei come scegliere il cavo in questione, un metro per quelli pre-finale e una settantina di cm per DAC-pre.

I connettori li vendono a prezzi esagerati, non credo nei connettori miracolosi, quelli magari li prendo su AliExpress tra quelli a saldare e del diametro giusto una volta scelto il cavo di segnale.

Grazie

Inviato

@Giovanni68 perdonami ma non ho capito l'obiezione sui Ricable: dici che ne hai letto bene ma vuoi prendere allo stesso prezzo qualcosa di qualità inferiore?

Di connettori su Aliexpress ne ho presi diversi e devo dire che, oltre a non risultare chissà quanto convenienti, a differenza di altri componenti mi hanno spesso deluso: dimensioni non sempre precisissime, isolante che si fonde facilmente, lega metallica poco resistente...

Hai fissato un budget di 100 Euro e mi sono permesso di suggerirti i Ricable proprio perché hanno un ottimo rapporto q/p: per realizzare i due cavi che ti servono nella pagina che ti ho linkato puoi scegliere ad esempio due set di connettori RCA per 63 Euro più 4 metri di cavo per una ventina di Euro e ti avanzano anche dei soldi perché la spedizione è gratuita...

Inviato

@Tronio No, forse mi sono espresso male, anche in altri thread ho letto bene di Ricable, non so nella fattispecie quale possa meglio prestarsi all'uso.

Riguardo i connettori se dite che quelli su Ali sono pezzotti allora cerco tutto in Italia

Grazie

Inviato
30 minuti fa, Giovanni68 ha scritto:

quelli su Ali sono pezzotti

Posso parlare solo per esperienza personale, dato che su Aliexpress ho comprato diverse cose ma non ho ovviamente la pretesa di conoscere tutto: a differenza di altro materiale, come spine di alimentazione e altri tipi di connettori o componenti, con gli RCA non mi sono trovato benissimo e di una decina tipologie diverse che ne ho preso si e no un paio sono risultati sufficienti, e comunque anche in quei casi i prezzi alla fine non erano poi così convenienti da giustificare il salto nel buio e l'attesa della spedizione. In altre parole, per un connettore preferisco dare 7-8 Euro a Ricable piuttosto che 5-6 a Chi-sa-chi... :classic_wink:

Inviato

Come spinotti RCA potresti prendere i Neutrik Rean, circa 3 euro l'uno.

Inviato

Su Audioteka vedo:

HICON HI-CM07 per cavi diametro max 8mm

e

MOGAMI Neglex 2497 diametro 8mm

euro piu euro meno se c'e' soluzione migliore non mi cambia la vita, grazie 

edit: la guaina è difficile da installare?

Inviato

Per prova avevo preso dei connettori RCA su Aliexpress , funzionano, ma lasciano a desiderare sia come esecuzione che come trasmissione del suono. Sullo stesso cavo ho saldato degli RCA Viablue TS6 , il miglioramente di questi ultimi rispetto ai cinesi è apprezzabile, poca roba , ma tutto si somma..

Inviato

Ma piantatela di foraggiare 'sti caxxoni a mandorla...

• Moderatori
Inviato

@Giovanni68  compri da Audioteka dei Van den Hul D102 MK3 19€ mt. e te li fai saldare da loro con dei connettori Neutrik rca Rean (2.50€ cad.)   e con poca spesa ma tanta resa hai dei cavi che puoi stare a posto per secoli.

Inviato

E' più che altro una questione di RCA femmina, ma anche di ossidazione dei contatti.

Inoltre col tempo, a forza di provare cavi, le connessioni femmina, se di bassa qualità, si allargano facendo un cattivo collegamento e questo si nota di più che cambiando geometrie di cavi.

Inviato
Il 25/4/2023 at 17:50, Giovanni68 ha scritto:

beh, proprio proprio cheap non sono, 52 euro la coppia e oltre 80 per la coppia da 1 metro... valgono la pena?

Come tanti cavi di marchi noti (es audioquest, straight wire, qed) che si possono trovare nell’usato. Qualche modello a questi prezzi pure nuovo. 

Inviato

Alla fine che consigliate, un cavo con schermatura da assemblare semibilanciato (non ricordo se cosi si chiama il collegare schermo e massa da lato sorgente e solo massa al lato utilizzatore e che poi cosa abbia di bilanciato o meno è altro discorso...) o un semplice cavo bipolare?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 29/4/2023 at 14:38, Tronio ha scritto:

differenza di altri componenti mi hanno spesso deluso: dimensioni non sempre precisissime, isolante che si fonde facilmente, lega metallica poco resistente...

e doratura che dopo un paio di passate con un panno sparisce.....i connettori buoni costano anche la e la differenza di costo + dogana e spedizione non ci si allontana troppo rispetto a noi se trattasi di connettori dal costo attorno ai 40/50 euro.