Vai al contenuto
Melius Club

Esperienze con la planetaria (impastatrice)?

Messaggi raccomandati

Inviato

So bene che dovrei proporre il quesito in forum tipo matrimonio.it alfemminile.com etc ... e che qui pullula di virili maschiacci esperti in grigliate e sport estremi ma ....😇 vivendo da solo ogni tanto una buona pizza fatta in casa me la concederei pure ... da qui l'idea di dotarmi della tecnologia necessaria affinché le risorse fisiche che occorerrebbero per svolgere la pratica di impastaggio manuale possano essere usate per praticare gli sport estremi di cui sopra 😆

Insomma mi sono guardato in giro e vorrei spenderci 3/400€ al max x avere una cosa decente che non si rompa dopo 3 utilizzi (ho visto della robe in plasticaccia che azionate .. l'impasto rimaneva fermo e si muoveva tutta la macchina 😂 )

ed ho concluso che .... sono + confuso di prima.

Qualcuno mi consiglia kenwood ma pare che le ultime produzioni non siano all'altezza del nome...

Esperienze dirette/indirette ?

Marchi/modelli da consifgliare?

Grazie

Inviato
5 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Qualcuno mi consiglia kenwood ma pare che le ultime produzioni non siano all'altezza del nome...

Io ho una Kenwood presa in un periodo di entusiasmo, oggi è quasi inutilizzata, ma funziona benissimo ed è molto versatile.

Esiste anche la versione che “cucina”, simil Bimbi, ma dipende da cosa tu ci dovresti fare, se solo impastare non ha senso acquistarla.

Comunque credo che oramai vadano bene quasi tutte quelle di marchi conosciuti. 

Inviato

Serve solo per la pizza ? Io la impasto con la sfornapane e il risultato mi soddisfa appieno,  in pratica la uso solo come impastatrice.

Inviato

Io al massimo son stato al planetario 

Schelefetris
Inviato

l'argomento interessa anche me, per adesso uso la macchina del pane moulinex, quella delle baquette, ma la uso solo per impastare, quando finisce continuo a mano e poi, dopo lievitazione e reimpasto, cuocio in forno (spesso a legna).

Parlo di pane e pizza per la maggior parte. una planetaria mi potrebbe intrigare 🙂 

Inviato

@Gaspyd Io da 8 anni ho il Kenwood cooking chef (top di gamma pagata più di 1000 euro), superaccessoriato.

La utilizzo tanto, ma soprattutto come impastatrice.

Dovessi prendere una planetaria pura oggi mi orienterei su prodotti professionali o semi professionali.

Si spende meno e sono più robuste.

Dai un'occhiata a questo sito, ci sono diverse serie, anche per uso domestico.

https://www.agrieuro.com/impastatrice-planetaria-fp105-con-vasca-inox-da-5-litri-multi-attrezzo-sgancio-rapido-p-9549.html

Ciao Sergio 

• Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, Martin ha scritto:

Per mantenere lucide le calze di seta, lo mettete mezzo bicchiere d'aceto nell'ultimo risciacquo ? 

Certo che ne sai a pacchi su tutto!! 😁😁😉

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Per mantenere lucide le calze di seta, lo mettete mezzo bicchiere d'aceto nell'ultimo risciacquo ? 

🤣

no ma uso l'aceto di vino bianco per le mie pentole in acciaio inox .... dopo il lavaggio rimangono quelle orribili macchie sul fondo che solo l'aceto riesce a togliere  😝

😂

Inviato
3 ore fa, bambulotto ha scritto:

Ora ha questa Electrolux

bellissima 😊

mariovalvola
Inviato

Io, per pane e pizza ho, da anni, la KitchenAid. Non la ricomprerei. Solo cara e non molto affidabile. E' sbagliato che gli utensili siano semplicemente verniciati. Il motore non è potentissimo

La differenza sui lievitati l'ho avuta con l'abbattitore/lievitatore Coldline W30. Fantastico. 

Anche oggi il pane impastato ieri mattina, dopo il raffreddamento/mantenimento/risveglio e lievitazione, era veramente perfetto. Ben alveolato.

Inviato
20 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Dovessi prendere una planetaria pura oggi mi orienterei su prodotti professionali o semi professionali.

Si spende meno e sono più robuste.

Dai un'occhiata a questo sito, ci sono diverse serie, anche per uso domestico.

Interessante proposta.

ecco una  cosa del genere sarebbe perfetta ... solida duratura ... efficiente ... quasi quasi ... 🤔

a me non serve che abbiano 8000 funzioni e poi magari l'attacco in plastica usurabile dopo 4 utilizzi ... a me basta che impastino stile carrarmato e via.

Un pò come tutte le cose che facevano prima x fartele durare.

Ora le fanno per far lavorare l'assistenza o venderti i nuovi

A casa di mia madre c'è uno spremiagrumi braun e una grattuggia elettrica (di non ricordo quale marca) che sono indistruttibili, mai trovato nulla di simile oggi sul mercato cosumer 🙄

7 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Solo cara e non molto affidabile. E' sbagliato che gli utensili siano semplicemente verniciati. Il motore non è potentissimo

ho avuto le stesse impressioni ... e le tue parole sono la conferma

Inviato

Io non posso aiutarti, purtroppo. Non amo gli sport estremi quindi "arrimino" a mano.

• Haha 1
Inviato
44 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Interessante proposta.

ecco una  cosa del genere sarebbe perfetta ... solida duratura ... efficiente ... quasi quasi ... 🤔

....e ti danno anche il grembiule e cappello da chef!!😉😁

Inviato

@Gaspyd io la impasto a mano, 10 minuti in tutto e viene assai bene.

Non so quanta ne vuoi fare ma se stai sotto i 2 kg l'impastatrice non ti serve.

Inviato

@Gaspyd ha ragione @Bazza

Per cominciare, l'impasto a mano è divertente, istruttivo e conveniente. 

Destinerei il budget al forno. Come pensavi di cuocere?

Inviato
18 ore fa, Martin ha scritto:

Ovvio! Io mi occupo da sempre di cucinare e fare il bucato, mia moglie è assolutamente negata, giusto per usare un eufemismo.

E da quando ci sono in giro i vermicelli del 19 mi tocca pure fare la spesa, purtroppo non posso baccagliare addette e cassiere dei due supermercati locali perchè oltre ad essere troppo giovani, sono in buona parte sue pazienti. Vabbè tanto non ci farei nulla comunque.

17 ore fa, Gaspyd ha scritto:

uso l'aceto di vino bianco per le mie pentole in acciaio inox

Idem 🙂 

Per tornare al tread, io impasto a mano.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto