Vai al contenuto
Melius Club

Il latte (alle ginocchia)

ferrocsm

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri mattina uscendo di casa mi dicono: mi passi a prendere prima di ritornare a casa un litro di latte normale? Arrivo in negozio e mi dirigo al banco frigo: sapete quanti tipi di latte ho contato solo della Parmalat? Ben 8 tipi tra alta qualità, normale, Zymil o come diavolo si scrive di tre tipi, parzialmente scremato, UHT, del tutto scremato per gli intolleranti al lattosio, bottiglia con tappo bianco, blu, rosa, rosso, non sapendo come fare ho preso il primo che mi capitava e l'ho sbagliato perché era scremato e non va bene nel montalatte per fare il cappuccino in casa perché non fa schiuma. Ma davvero c'è bisogno di tutto questo latte? Mia nonna (buon anima) ci diceva quando eravamo piccoli che noi eravamo (smorbi) praticamente viziati, ma noi di latte ne avevamo si e no due tipi.     

Inviato

se ti hanno chiesto normale dovevi prendere il latte intero, c'è ne solo un tipo di questo :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma davvero c'è bisogno di tutto questo latte?

:classic_biggrin: …è il mercato. :classic_wink:

Pensa che per la mia compagna, quando dorme a casa mia per qualche giorno, mi chiedeva fino a qualche settimana fa lo Zymil, perché diceva di essere intollerante al lattosio, adesso la dietista le ha detto che è meglio eliminare i latticini ed il latte e già la volta scorsa ha chiesto che le prendessi il latte di riso, acqua sporca alla fine, non so se sia proprio quello che durante la guerra davano ai bambini perché mancava il latte vero,  alla fine è una sorta di “ruota”, l’eccesso di benessere ci fa utilizzare prodotti in auge quando c’era miseria ma comprati a prezzi da gioielleria. Alla fine il benessere è anche questo, quello inutile però.

Inviato

A dirla tutta, io che sono sempre stato un vitello fin da piccolo e consumo smisurate quantità di latte, da circa 10 anni ho notato che non digerisco più il normale latte intero e da quando sono passato al magro senza lattosio (che effettivamente è acqua bianca) riesco a fare la colazione senza sentirmi male e posso continuare a consumare la quantità che mi aggrada. Poi ci sarebbe da discutere sul raddoppio dei prezzi in poco meno di 5 anni... 

• Melius 1
Inviato

Il latte ad alta digeribilità è stato introdotto per limitare le emissioni di gas serra.

• Haha 2
Inviato

Il mio preferito e’ il latte senza latte

• Haha 1
Inviato

ci meritiamo l estinzione è evidente

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
55 minuti fa, crosby ha scritto:

se ti hanno chiesto normale dovevi prendere il latte intero, c'è ne solo un tipo di questo :classic_biggrin:

Magari... ce ne sono quattro tipi solo della Centrale del Latte di Torino: Intero tappo rosso, Intero tappo rosso bottiglia blu a conservazione prolungata (due settimane rigorosamente in frigorifero), Laatte intero tappo rosso (non è un refuso, dovrebbe essere prodotto da mucche selezionate, in effetti è più denso), Intero a lunga conservazione UHT.

58 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

ma noi di latte ne avevamo si e no due tipi.     

Quando ero piccolo c'era la possibilità di scegliere latte intero o parzialmente scremato con vuoto a rendere.

Quando ero da mia nonna d'estate, l'alternativa era latte della sua mucca o delle sue capre appena munto. La mia preferenza era per il latte di capra, ma solitamente lo si riservava ai più piccoli della famiglia. 

Oggi ne faccio volentieri a meno, evidentemente non ho più sufficienti enzimi per digerire le bombe di lattosio.

Inviato
27 minuti fa, dover ha scritto:

tutta, io che sono sempre stato un vitello fin da piccolo e consumo smisurate quantità di latte, da circa 10 anni ho notato che non digerisco più il normale latte intero e da quando sono passato al magro

In realtà pare che l'organismo umano tolleri il lattosio vaccino ma non lo adori. Con l'età le cose peggiorano. 

Inviato
35 minuti fa, dover ha scritto:

da circa 10 anni ho notato che non digerisco più il normale latte intero e da quando sono passato al magro senza lattosio (che effettivamente è acqua bianca) riesco a fare la colazione senza sentirmi male e posso continuare a consumare la quantità che mi aggrada

Con l'avanzare dell'età vengono meno gli enzimi deputati alla digestione del lattosio.

Inviato
6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

gli enzimi

Gli unici importanti sono quelli dedicati all'elaborazione dell'alcol.

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

In realtà pare che l'organismo umano tolleri il lattosio vaccino ma non lo adori. Con l'età le cose peggiorano. 

In realtà l'organismo umano non avrebbe alcun problema con il lattosio (qualsiasi origine abbia è sempre lattosio), Il latte materno per ogni litro contiene circa 60 grammi di lattosio e 10 grammi di altri zuccheri, i neonati come i bambini e gli adolescenti hanno l'enzima lattasi che lo digerisce. 

In età adulta l'enzima tendenzialmente non persiste, da qui l'intolleranza al lattosio.

Va però fatto un distinguo, non siamo tutti uguali, a quanto mi ha stato spiegato la moglie, intollerante al lattosio, nel corso nei millenni sono subentrate mutazioni genetiche che in parte della popolazione fanno sì che l'enzima lattasi persista anche in età adulta. Ad esempio mia madre ultraottantenne ne consuma ancora almeno un litro al giorno, oltre a carrettate di gorgonzola...

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

In realtà pare che l'organismo umano tolleri il lattosio vaccino ma non lo adori.

La capacità di digerire il lattosio è una mutazione del genoma sorta per prima in Corea. Chi tollera bene il latte da adulto ha questa mutazione. 

Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

Gli unici importanti sono quelli dedicati all'elaborazione dell'alcol.

E quelli per la sopportazione delle mogli non li vogliamo citare? :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

se ti hanno chiesto normale dovevi prendere il latte intero

Già, bastava saperlo:classic_biggrin: E adesso senza andare a wikipardare: scrivetemi cosa pagate un litro di latte voi. 

Inviato

io lo pago 0.95, versione parzialmente scremata al lard discount

la pasta da 500 gr 0.85, stesso posto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge