LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Se vuoi una spiegazione esaustiva in merito...non chiederlo a me Ho dei punti di vista in merito, ma non credo che in questo contesto si possa dibattere su tali questioni teologiche Posso dire che comunque Cristo è stato un raggio del divino e tanto mi basta Il resto, lo lascio ai teologi cristiani
ascoltoebasta Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 4 ore fa, briandinazareth ha scritto: perché quasi sempre tutti credono nella religione nella quale sono cresciuti e nell'accezione del tempo specifico? Hai presente il tifo per una squadra di calcio,che quasi sempre si tramanda di padre in figlio?.....E' la stessa cosa. Tutte le religioni,tutte,includono positivissimi e profondi concetti,ed anch'io sono da sempre affascinato dalla loro conoscenza,è la loro trasposizione in ambito politico/sociale che ritengo non consona alla mia idea di libertà.
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 La trasposizione dovrebbe essere in primis interiore/catartica
briandinazareth Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Se vuoi una spiegazione esaustiva in merito...non chiederlo a me Ho dei punti di vista in merito, ma non credo che in questo contesto si possa dibattere su tali questioni teologiche Posso dire che comunque Cristo è stato un raggio del divino e tanto mi basta Il resto, lo lascio ai teologi cristiani ma quella distinzione è cruciale, non c'è cristianesimo senza resurrezione. è gesu di nazareth, non gesù di schreodinger lo stesso vale sul corano, è stato maometto oppure ci ha messo lo zampino l'arcangelo gabriele?
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Ripeto, per me non è un problema Ho già risposto, circa la figura di Gesù Non faccio il tifoso Ho già argomentato, ampiamente, il mio punto di vista Per chi fosse interessato, ci sono tanti testi che possono spiegare le varie sfaccettature e punti di vista diverse delle varie tradizioni Se si è interessato veramente, si cerca... Tra l'altro autori già citati, inutile ripetersi
briandinazareth Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Ripeto, per me non è un problema Ho già risposto, circa la figura di Gesù Non faccio il tifoso Ho già argomentato, ampiamente, il mio punto di vista Per chi fosse interessato, ci sono tanti testi che possono spiegare le varie sfaccettature e punti di vista diverse delle varie tradizioni Se si è interessato veramente, si cerca... è un problema per qualunque cristiano, tirarlo da parte e dire che gesù era semplicemente un raggio del divino significa che la religione cristiana è falsa. è un concetto presente dall'inizio del cristianesimo e ribadito per millenni.
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Chiedilo ad un Cristiano puro Io, in questo, potrei essere considerato anomalo Poi insisti Tu non credendo ad alcun essere trascendente....ti fermi molto prima.. Per me, la sintesi di Huston è sufficientemente esplicativa Poi se Gesù è tutto Dio, mezzo uomo e mezzo divino, onda o particella ..
ascoltoebasta Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: La trasposizione dovrebbe essere in primis interiore/catartica E' proprio quello il guaio,dovrebbe.....ma non è.
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Per alcuni, sono soltanto favolette Quindi si fermano ben prima
ascoltoebasta Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 47 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Per alcuni, sono soltanto favolette Quindi si fermano ben prima Verissimo,ma per molti,troppi, sono la verità pur non avendo approfondito nulla ma creduto ciecamente,la soluzione sarebbe semplice,ovvero vivere la propria religione e/o spiritualità senza che questa infici le libertà,i pensieri e scelte altrui,cioè l'esatto opposto di ciò che accade da millenni.
LUIGI64 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Ovviamente, la libertà di ognuno (quando non diventa irresponsabilità), non dovrebbe mai essere limitata, né da ideologie, né da religioni che siano
ascoltoebasta Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Come diceva quello la: "Io non so se esiste dio,ma se non esiste ci fa una figura migliore".
LUIGI64 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 Non legarti esclusivamente a un solo credo, così da non avere fede in nient'altro, altrimenti perderai un gran bene, e peggio, mancherai di riconoscere la verità. Dio, l'onnipresente e onnipotente, non può essere limitato a nessun credo, poiché dice: «Dovunque tu guardi, c'è il volto di al-Lah» (Corano, 2, 109). Ognuno loda ciò in cui crede; il suo Dio è la sua creatura, e nel lodarlo egli loda se stesso. Di conseguenza, egli biasima le credenze degli altri, cosa che non farebbe se fosse giusto; ma questa sua antipatia è basata sull'ignoranza.“ Ibn Arabi
faber_57 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Non legarti esclusivamente a un solo credo, così da non avere fede in nient'altro, altrimenti perderai un gran bene, e peggio, mancherai di riconoscere la verità. Luigi, penso che tu ti sia creato il tuo sistema di credenze, con il quale riesci a far andare d'accordo tutte le religioni e ad ammettere l'esistenza di Dio. A scapito magari della logica, ma è un problema minore, visto come siamo messi in questo mondo. Il vero problema è che di credenze come la tua (o come la mia), personali, magari poco logiche, ce ne sono circa 7 miliardi; non uno di coloro che passeggiano sulla terra ed hanno la fortuna di poter ragionare è esente dalla colpa di avere una sua idea del mondo. Fossimo logici, potremmo desumerne che manco una di questi sette miliardi di credenze vale una cicca. Ma non siamo logici, ma proprio per niente. Siamo chiusi in questa gabbia costruita dall'evoluzione che fa di noi degli splendidi cantastorie di storie che non sono mai state. 1
LUIGI64 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 4 minuti fa, faber_57 ha scritto: Il vero problema è che di credenze come la tua (o come la mia) Esatto, punti di vista Non sono d'accordo sull'approccio definito illogico Lo definirei post logico/razionale Punti di vista
ascoltoebasta Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @LUIGI64 Se tutti i credenti fossero come te sarei tentato d'esserlo anch'io,sinceramente. Il fatto triste è che dei vari credo vengono posti in essere i peggiori passaggi trascritti,da sempre.
LUIGI64 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 15 minuti fa, faber_57 ha scritto: Fossimo logici, potremmo desumerne che manco una di questi sette miliardi di credenze vale una cicca. Non ho capito, tu incarni la logicità perfetta Hai approfondito tutti i sette miliardi di credenze Ah dimenticavo, sono tutte uguali senza distinguo alcuno, inutile perderci tempo Il solito appiattimento del tipo, Wanna Marchi vale un Gandhi
Messaggi raccomandati