Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

@meliddo sul falso storico abbiamo detto anzi avete detto voi scettici che si dovrebbe nantenere una posizione di apertura,  altrimenti siete più assertivi dei preti. Lo stato pontificio non è equiparabile ai galli e ai visigoti, alla fine dell'800 la stragrande maggioranza degli italiani unificati dalla massoneria sotto il regno d'Italia si riconosceva cattolica. Molti dei possedimenti e beni alla chiesa romana erano arrivati per conferimento da parte delle famiglie più potenti e ricche che hanno fatto carriera ecclesiastica , molti papi e cardinali erano anche principi nella dimensione civile.  Non si può discutere in questi modi ignorando le basi.

Inviato

@melos62 E i Borboni? E gli Austro-Ungarici? E che c'entra che fossero anche principi civili e che gli italiani fossero cattolici?

10 minuti fa, melos62 ha scritto:

sul falso storico abbiamo detto anzi avete detto voi scettici che si dovrebbe nantenere una posizione di apertura, 

Avere una posizione aperta non significa che vale tutto e non esiste alcuna verità. La donazione di Costantino è un falso storico universalmente accertato, se un domani arriverà una prova contraria si cambierà opinione, sempre tenendo conto che tra Stati chi vince vince e sono i perdenti a indennizzare i vincitori, non viceversa. 

8 minuti fa, melos62 ha scritto:

alla fine dell'800 la stragrande maggioranza degli italiani unificati dalla massoneria sotto il regno d'Italia si riconosceva cattolica. Molti dei possedimenti e beni alla chiesa romana erano arrivati per conferimento da parte delle famiglie più potenti e ricche che hanno fatto carriera ecclesiastica , molti papi e cardinali erano anche principi nella dimensione civile. 

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Va bene...

Quale sarebbe la soluzione?

Magari fosse solo della Chiesa cattolica

Io direi, chi più chi meno, tutti siamo inclusi

Purtroppo

Proprio così, non c'è soluzione. E non c'è perchè l'evoluzione ha favorito certi tratti psicologici che ci spingono a creare tribù contrapposte che si combattono. Ci si scanna (metaforicamente) per i cavi o gli LP, figurati per questioni che impattano direttamente sulla propria vita come le religioni o la politica. L'unico rimedio possibile (ma non per tutti, dipende dal carattere) è cercare sempre di pesare le ragioni degli uni e degli altri e continuare a ripetersi che la verità non l'ha in mano nessuno. Ma se il destino ti costringe, ad un certo punto, a scegliere da che parte stare, sceglierai una parte; con tutte le amare conseguenze del caso.

• Melius 1
Inviato

Proprio così, ci si scanna per cose futili, figuriamoci

Discussioni che si intraprendono soltanto per avere ragione, con nessuno spirito di apertura ma solo di divisione

Tutto ciò è piuttosto esplicativo circa i nostri atteggiamenti molto molto umani

Infine, già sai da quale parte mi sono posto  :-)

Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Infine, già sai da quale parte mi sono posto  :-)

L'enorme rischio di stare convintamente da una parte (qualsiasi essa sia) è di dovere, ad un certo punto, compiere azioni aberranti per "restarci". Perché tutte le parti pensano di avere la verità in mano. Tutte.

Inviato

Una posizione bisogna prenderla

Seppur, nel mio caso, molto poco confessionale

Dopo aver speso una vita a studiare questi argomenti, dall'età di 20 anni circa...

Ovviamente, non disconosco l'importanza della scienza 

Inviato

Continuate voi che per le prossime ore sono impegnato

IMG_20230506_124512_(1080_x_1080_pixel).jpg

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Continuate voi che per le prossime ore sono impegnato

Conoscevo un certo Noè che aveva il tuo stesso hobby

Ps tutta roba franzosa?

Inviato
1 ora fa, meliddo ha scritto:

Avere una posizione aperta non significa che vale tutto e non esiste alcuna verità

E quindi la verità sarebbe quella che crei tu del falso storico? Alla faccia della apertura e del relativismo. Un dubbio dovrebbe venirti  sulla fondatezza storica dei fatti raccontati dai vangeli  citati anche da storici romani loro contemporanei; uno minore raccontava di tumulti di popolo  nella provincia palestinese a causa di un certo Cresto (con la e). 

Inviato

@Panurge abbiate buon tempo, vi invidio sanamente. (Do per scontato che siate piu d'uno, altrimenti puoi ambire ad esperienze extracorporali etiliche) 

• Haha 1
Inviato

I mistici e i saggi sono tutti pazzi? Perché in fondo ci raccontano tutti delle varianti della stessa storia, no? Che al mattino ti svegli e scopri di essere in unione con il Tutto, in una maniera infinita, eterna e senza tempo. Sì, forse sono proprio pazzi questi folli divini. Forse non sono che idioti che balbettano di fronte all’Abisso. Forse hanno bisogno di un terapista buono e comprensivo. Sicuramente se ne gioverebbero. Ma poi mi faccio delle domande. Forse l’ordine evolutivo passa davvero dalla materia al corpo, alla mente, all’anima e allo spirito, sempre trascendendo e includendo, ogni volta con più profondità, con maggiore coscienza e con un respiro più ampio. E nei punti più alti di questa evoluzione forse, dico solo forse, la coscienza di un individuo arriva a toccare l’infinito, in un abbraccio totale dell’intero Kosmos, in una coscienza cosmica che è Spirito risvegliato alla sua vera natura. È quantomeno plausibile. E io vi domando: quella storia, declamata da mistici e saggi in tutto il mondo è forse più pazza della storia del materialismo scientifico? Qual è tra le due quella il cui intero divenire è il racconto di un idiota, intriso di urla e furore e che non significa assolutamente nulla? Ascoltatemi attentamente: quale delle due storie suona totalmente assurda?

(Ken Wilber, A Brief History of Everything, p.42–3)

Per taluni, certamente la prima ipotesi suonerà proprio come assurda...:classic_smile:

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Quindi un odio motivato

Se siamo liberi da pregiudizi e ci mettiamo a studiare le varie tradizione religiose

Quel "se" è proprio ciò che non è mai accaduto,non si tratta di bias mentali ma di osservare i risultati di questi millenni trascorsi,poi,e lo ripeto per l'ennesima volta,non si tratta di odio,ma di garantire i medesimi diritti a chi la pensa diversamente,non capisco cosa ci sia di incomprensibile in queste rivendicazioni. E ricordiamoci che senza la scienza la Terra sarebbe piatta (per alcuni lo é ancora), le stelle e i pianeti sarebbero creazioni divine, la Terra non girerebbe intorno al sole e sarebbe il fulcro di tutto,invece è un nulla....e via dicendo con barzellette a cui si è creduto per secoli e secoli,se poi consideriamo che più della metà degli Americani crede fedelmente al Creazionismo,trova gran valore il pensiero secondo cui non ci si dovrebbe preoccupare di quei 4 gatti che pensano che la terra sia piatta,ma di quelle centinaia di milioni che credono che il Mondo sia stato creato 6000 anni fa.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

E quindi la verità sarebbe quella che crei tu del falso storico?

La donazione di Costantino è un falso storico accertato, trovami tu uno studioso che affermi il contrario. 

Poi continui a non rispondere sul perché non dovremmo dare l'8 per mille anche ai Borboni e agli austro ungarici, cattolicissimi. 

Inviato
39 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E ricordiamoci che senza la scienza la Terra sarebbe piatta (per alcuni lo é ancora), le stelle e i pianeti sarebbero creazioni divine, la Terra non girerebbe intorno al sole e sarebbe il fulcro di tutto,invece è un nulla....e via dicendo con barzellette a cui si è creduto per secoli e secoli,

O mi sono spiegato male, o stai travisando completamente quello che ho detto....

Poi cosa c'entrano i terrapiattisti in tutto questo!?

Ah già dimenticavo, tutto è relegato nel regno dell'irrazionale, quindi inutile approfondire tali inutili argomenti

Il motto che un Buddha vale una W. Marchi, mi pare sempre in auge

Che confusione

Ribadisco che non ho nulla contro la scienza, anzi!

Vabbe'

ascoltoebasta
Inviato
16 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

O mi sono spiegato male, o stai travisando completamente quello che ho detto....

Può essere che io abbia capito male,ma tu ti riferisci spesso a profondi e validissimi punti di vista di alcuni mistici,ma la realtà inerente ai risultati prodotti dalle varie Credenze è purtroppo l'esatto opposto. Io penso che insegnare ai bambini a pregare per risolvere i problemi,probabilmente creerà adulti incapaci di risolvere problemi e anzi,molto più propensi a crearne, e altresì penso che nonostante la "tranquillità e sicurezza" che possa infondere nell'essere umano il credere d'essere il centro dell'universo,noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella che si trova in un oscuro angolo di una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie,questa è la realtà dell'universo che abitiamo. E dovrebbe essere un bene per noi arrivare a capirlo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji