Vai al contenuto
Melius Club

Alta fedeltà stereofonia e gli obiettivi…

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si ma era per dire che non bisogna genuflettersi alle registrazioni (il tema era sollevato dall’ottimo grisulea

Ma perché tu correggi le registrazioni? No e allora perché sostieni il contrario? La registrazione comanda e per quanto incapaci i tecnici hanno sicuramente idea più chiare e competenza maggiore della nostra compresa la tua di come deve suonare  un disco. Almeno per la musica acustica, sinfonica. 

3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

che senti tutto perché sei andato a Milano e hai messo un impanato che non poteva suonare in quella saletta? 
Ammesso che questi diffusori suonino un esteta del suono, chi ha l’obiettivo chiaro, non commette errori grossolani

Io non ho messo un bel niente.

Ho solo collaborato al filtraggio passivo.

Come ho già detto già riuscire a rendere accettabile (più che accettabile) un ascolto in quelle condizioni con casse a tromba (tre vie a tromba più doppio sub a tromba) l'ho trovato miracoloso.

A Rimini a Sintonie e penso anche al Gala di Ricci ci sarà un ambiente più consono.

1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Non correggo nulla ma riconosco le registrazioni ottime da quelle mediocri.

Esatto..Perché hai cultura musicale senso estetico della riproduzione e un ottimo impianto. Parlo perché l’ho ascoltato

Ma ogni impianto/ambiente decente mette in evidenza le differenze fra registrazioni.

con o senza drc purche’ non sia disastrosa la situazione di partenza.

la mia idea e’ che una volta raggiunto un buon risultato sonoro spaccare il capello in 4 con drc ecc non porta sempre vantaggio. E ne facevo qualche esempio.

12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma ogni impianto/ambiente decente mette in evidenza le differenze fra registrazioni.

con o senza drc purche’ non sia disastrosa la situazione di partenza.

la mia idea e’ che una volta raggiunto un buon risultato sonoro spaccare il capello in 4 con drc ecc non porta sempre vantaggio. E ne facevo qualche esempio.

Vero, ogni impianto decente suona differentemente le registrazioni…insieme abbiamo ascoltato 2 impianti in mostra…uno anche se per te un po’ troppo preciso, per me esteticamente ottimo suonava alta fedeltà…l’altro non aveva ne capo ne coda….queste sono le differenze… e io cerco di capirle. Perché succede questo? Entrambi costavano 200k entrambi a avevano la stessa sala…

Questo un appassionato di musica  e quella riprodotta dovrebbe comprendere, farsi domande. 

20 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ne hai fatto l'esempio sbagliato. Se uno ha fatto misure e corretto in passivo sempre un buon risultato avrà ottenuto. Come per ogni situazione si sceglie quella preferita. Si usa drc se ci sono problemi non risolvibili altrimenti. E si pesano vantaggi e svantaggi.

33 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

mpauro che suona alta fedeltà metterà in evidenza le diversità tra le registrazioni…come? Questo è argomento del 3d 

Questo dicono in quel forum?

The discover of hot water come sospettavo 

36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questa è grossa...

Uno dei paladini della "scienza" che propaganda il drc ma non lo usa 

Me la segno 

Mica ha rinunciato alla scienza, sempre misure e correzioni ha fatto. Ha solo cambiato sistema. La bacchetta magica non esiste. Tutte le scelte sono frutto di compromessi, uno sceglie quello che può permettersi e che più gradisce.

10 minuti fa, grisulea ha scritto:

hai fatto l'esempio sbagliato. Se uno ha fatto misure e corretto in passivo sempre un buon risultato avrà ottenuto. Come per ogni situazione si sceglie quella preferita. Si usa drc se ci sono problemi non risolvibili altrimenti. E si pesano vantaggi e svantaggi.

Quindi il drc non è indispensabile?! Che notizia epocale!!

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Mica ha rinunciato alla scienza, sempre misure e correzioni ha fatto. Ha solo cambiato sistema. La bacchetta magica non esiste. Tutte le scelte sono frutto di compromessi, uno sceglie quello che può permettersi e che più gradisce

Appunto sta scoprendo che forse tutta sta scienza non è. 

Io avevo capito che la equalizzazione digitale fosse una condizione pressoché imprescindibile e ora scopro che va a gusti .

Non male.

Chissà se anche il misuratore dice di usare il DRC e poi non lo usa

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Quindi il drc non è indispensabile?! Che notizia epocale!!

Si vede che sei persona fortunata e non ti sei mai trovato in un ambiente con eccellente impianto, inascoltabile. Allora senti subito cosa è e cosa non è indispenbile. Ma non capisco come mai insisti sulla faccenda. Tu usi un dsp sui bassi che è la stessa identica cosa. Dipende da come lo usi.