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Melius Club

Alta fedeltà stereofonia e gli obiettivi…


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Inviato

Cosa c'entrano i microfoni coi sistemi di altoparlanti?

Se però vuoi sentire un sistema di altoparlanti come si deve con tutte le cosine a posto eccolo qua  è ad Ariccia da diversi anni 4 vie ci sono due sub dietro le tende altro che le americanate che tanto ami.

Queste come saranno come fasi eccetera eccetera? 

Sicuramente scarse.

Per forza occorrono strumenti di misura fantascientifici che solo la NASA oppure certi Marchi americani possono permettersi

 

 

 

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Inviato

Non spezzettare il suono…il microfono è uno per ogni canale…più lo spezzetti è più è difficile riprodurlo coerentemente 

Inviato

@Vmorrison ma le conosco benissimo...e nella pratica ben poche registrazioni sono fatte con quelle tecniche 

@Vmorrison purtroppo nel 99% dei casi i microfoni sono tanti..non uno per canale

Inviato

@QUELEDSASOL ti cerco altri video? Oppure tutti dicono la stessa cosa e poi fanno il contrario? 

Inviato

@Vmorrison l'omidirezionale si usa nelle tecnica di due microfoni spaziali che poi spesso è usata per fare i due microfoni di ambienza

Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

purtroppo nel 99% dei casi i microfoni sono tanti..non uno per canale

Ho letto 100 per la sinfonica…cosa cambia? La bravura dei tecnici ci hanno dimostrato con pochi o tanti…

Adesso, QUELEDSASOL ha scritto:

l'omidirezionale si usa nelle tecnica di due microfoni spaziali che poi spesso è usata per fare i due microfoni di ambienza

Quindi suono 0 

Inviato

@Vmorrison le tecniche bimicrofoniche sono quelle...ma nel 99% dei casi usano la tecnica multimicrofonica 

Inviato

@Vmorrison suono omidirezionale che prende a 360° e ha la migliore risposta in bassa frequenza 

Inviato

Ma il diffusore non è a conoscenza di quanti microfoni hanno ripreso…credo che il mix abbia questa funzione..ma i 2 microfoni che riprendono il singolo strumento e se ne hai 6 di strumenti magari saranno 12 fotograferanno in quel modo. Tutto insieme ci darà l’evento.

ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Non spezzettare il suono

Per curiosità, ascolti con i monovia ?

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Che poi spesso il manovia è un due vie taglio meccanico.

E che se costretto a riprodurre integralmente lo spettro in bassa frequenza genera distorsione da intermodulazione e distorsione doppler

Spero non si faccia riferimento alla massima perfezione e poi si ascolta con un monovia

Cascherebbe a terra qualsiasi teoria discussa 

Spezzettare le vie è necessario, l'importante è rispettare l'allineamento della fase acustica, evitare diffrazioni ai bordi, e soprattutto tenere a bada le rotazioni di fase nei crossover senza creare voragini negli incroci

Certamente non è una passeggiata

Un sistema alla fine può generare suoni, ma bisogna vedere quanti margini di miglioramento offre

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Per curiosità, ascolti con i monovia

No per ovvi motivi. Ma sembra diventato normale avere nvie, una moda invece di considerarla una necessità una forzatura. Sempre il microfono è uno e riceve nello stesso momento tutte le frequenze.

Inviato

@ilmisuratore il Largabanda è una splendida utopistica romantica Crociata destinata al fallimento, nella gandissima parte dei parametri fondamentali a una realistica riproduzione Audio.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

No per ovvi motivi. Ma sembra diventato normale avere nvie, una moda invece di considerarla una necessità una forzatura. Sempre il microfono è uno e riceve nello stesso momento tutte le frequenze.

Nvie se sono ben strutturate non è un grosso problema, certamente andando fuori da uno schema che vede lo spettro da suddividere in decadi per ciascuna via si corre il rischio di incappare in problemi di coerenza, serve un lavoro certosino e minuzioso

Un microfono riceve tutte le frequenze si, ma trasformare l'energia acustica in segnale elettrico non è come fare il contrario, nel secondo caso serve un adeguato spostamento volumetrico

Esempio, il microfono funziona anche in modo reversibile, come funziona in modo reversibile un altoparlante

Se l'altoparlante riceve energia acustica ai capi dei morsetti trovi tensione modulata, così come farebbe un microfono che se alimentato farebbe attivare la membrana, ma se dovessimo ascoltare il messaggio sonoro dalla membrana del microfono immagina cosa si potrebbe sentire

Al contrario un altoparlante si potrebbe trasformare in microfono per rilevazioni di SPL elevatissime, c'è soltanto da stimare il rapporto tra l'energia ricevuta in relazione della tensione generata

 

 

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