evange Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 22 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Io avrei una curiosità....te lo chiedo sottovoce ed esprimo un parere totalmente personale Trovo molto brutti i "tuoi" diffusori se sono quelli della foto della fiera (sembrano una specie di pesce strano, tipo quelli coi grossi labbroni ..) Se, come spero e credo, suonano bene, ti chiedo, santa polenta...non si può rivedere l'estetica? Grazie Fabio, immagino tu ti riferisca ai diffusori LAHO' presentati all'ultima edizione del Milano HiFi. Sentendomi chiamato in causa credo sia mio diritto intervenire. Innanzi tutto mi piacerebbe chiarire una cosa: Il marchio LAHO' è registrato a mio nome (Emanuele Vangeri) e Alex Tuzzi (Talex). Insieme ci occupiamo della progettazione e realizzazione dei diffusori. Franco (Dufay) ha partecipato allo sviluppo iniziale del crossover del primo diffusore. Ora ci sentiamo "maturi" a sufficienza per procedere da soli, e così stiamo facendo......Franco rimane un amico e quindi a volte partecipa alle sessioni di ascolto e le sue osservazioni sono tenute in considerazione (come quelle di qualsiasi altra persona che ascolta e ci racconta le sue sensazioni). Ma veniamo alla tua osservazione. La forma (design) del diffusore è semplicemente il risultato della funzione che deve svolgere. Mi rendo conto che possa apparire come una linea "sofferta" e, in effetti, ho appurato che o si ama o si odia!. A sua parziale discolpa c'è il fatto che è per nulla fotogenica (in particolare la versione nero piano), dal vivo ti assicuro che qualche punto lo guadagna. Tornando alla forma......è semplicemente il risultato delle scelte progettuali: drivers con i relativi ingombri, sviluppi delle trombe, allineamento temporale dei drivers stessi, contenimento dei fenomeni diffrattivi/di interferenza. Ad esempio l'interazione dell'emissione del tw con la parte superiore della tromba del medio ha richiesto diverse modifiche prima di arrivare alla versione definitiva. Abbiamo dovuto realizzare diverse "maquette" e analizzarne il comportamento, fino all'ottenimento della risposta desiderata. E' probabile che qualche linea si potrebbe "armonizzare" maggiormente, ma la forma è quella, dettata dalla funzione che è chiamata a svolgere. Il complimento che mi fa più piacere quando le faccio ascoltare è: "incredibile......sembrano spente". Questo perchè, quando la registrazione lo consente, il diffusore letteralmente sparisce, è come se a suonare fosse il muro dietro ai diffusori. A settembre parteciperemo all'edizione di Sintonie a Rimini e avremo a disposizione una sala di circa 60mq, credo adeguata per consentuire ad un diffusore ad altissime prestazioni di esprimersi al meglio. Abbiamo comunque due punti di ascolto permanenti, a Ferrara da Alex (Talex), dove è possibile ascoltare anche il sistema in multicanale, e a Bergamo da me, presso la sede produttiva. I sistemi sono disponibili per ascolti senza impegno. Le critiche non ci fanno paura, anzi, in tre anni di sviluppo e messa a punto ci hanno aiutato ad allargare i nostri orizzonti, a porci ulteriori domande e nel cercare le risposte siamo riusciti a migliorare le prestazioni del sistema. Se passi da Bergamo sei il benvenuto, così come qualsiasi persona desideri farsi un'idea del suono LAHO' A presto Emanuele 1
Dufay Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 9 ore fa, Vmorrison ha scritto: per ovvi motivi. Ma sembra diventato normale avere nvie, una moda invece di considerarla una necessità una forzatura. Sempre il microfono è uno e riceve nello stesso momento tutte le frequenze Ma quale moda i multivia esiatonod da sempre . Se esistesse un enorme microfono che ridasse indietro le frequenze che riceve che prima quello piccolo ha infilato in poco spazio sarebbe bello .
Gici HV Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 18 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto: il Largabanda è una splendida utopistica romantica Crociata destinata al fallimento, Con questo ragionamento tutti i mini diffusori non avrebbero senso di esistere, lo stesso i 2 vie, mancando il medio il woofer fa un lavoro non suo, le torrette con quegli altoparlanti i cosa possono fare, e via di seguito..
QUELEDSASOL Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @Gici HV Infatti sono enormi compromessi...che poi ci si possa convivere avendo a privilegio solo alcuni parametri come Scena,Profondità...è anche possibile....ma per la gran parte degli altri parametri come SPL Max, discesa in bassa frequenza, dinamica non ce la fanno proprio.
Gici HV Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @QUELEDSASOL io ascolto da qualche anno con un grosso monovia DIY (a dir la verità è un 2 vie avendo aggiunto un sub), i parametri che dici tu non mancano. I monovia possono essere molto diversi, un piccolo 3" non può essere paragonato ad un 12/15", lo stesso per i 2 vie, c'è differenza tra una ls3/5a e una grossa JBL, e via di questo passo. A dir la verità ho ascoltato per oltre 30 anni con un 4 vie, preferisco il monovia, tieni presente che ascolto solo musica amplificata a discreto volume, niente campanellini o simili.
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @Gici HV Hai messo il sub,per cui e' un due vie taglio elettrico con un altra via taglio meccanico (la cupoletta interna al largabanda),quindi alla fine della fiera è un tre vie. E comunque dinamicamente per limiti di base rimane a mio parere plafonato;poi ognuno fa il suo percorso e le sue scelte.
Gici HV Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 54 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: plafonato Scusa, non so cosa vuoi dire. 55 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: poi ognuno fa il suo percorso e le sue scelte. Guarda, io l'ho fatto per pura curiosità, ho speso pochissimo e mi ha sorpreso positivamente. ..poi il fatto del percorso non lo capisco, si tratta di un hobby, non si tratta di lavoro o di religione dove un percorso avrebbe un senso, qui si ascolta musica, la ricerca del continuo miglioramento più di tanto non mi interessa.
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @Gici HV Plafonato , simile a limitato...arriva fino a un dato punto (non molto alto ma se a uno basta e avanza ben venga) buona li. Il percorso lungo o corto...impegnativo o meno lo abbiamo fatto tutti (cambio di altoparlanti,di elettroniche di impostazione )
Gici HV Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @QUELEDSASOL guarda che in alto ci vanno anche fin troppo (per qualcuno), a me piace il suono aperto e definito.
Dufay Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 19 ore fa, Gici HV ha scritto: Con questo ragionamento tutti i mini diffusori non avrebbero senso di esistere, lo stesso i 2 vie, mancando il medio il woofer fa un lavoro non suo, le torrette con quegli altoparlanti i cosa possono fare, e via di seguito.. Parlando di suono e basta senza compromessi dovuti a spazio e denaro sicuramente non avrebbe senso. Scegliere un minidiffusire avendo spazio e soldi è una assurdità. I monovia sono una specie di religione per alcuni e com i fan non si può discutere
alexis Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @Dufay un po’ come girare in Micra nell’America delle grandi praterie.. 😎
Dufay Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 8 minuti fa, alexis ha scritto: @Dufay un po’ come girare in Micra nell’America delle grandi praterie In monopattino
extermination Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 3 ore fa, Dufay ha scritto: senza compromessi dovuti a spazio e denaro Ipotizzando la disponibilità di uno spazio senza compromessi, quale sarebbe il diffusore che consiglieresti e quale la relativa amplificazione con cui pilotarlo?
Dufay Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 12 minuti fa, extermination ha scritto: Ipotizzando la disponibilità di uno spazio senza compromessi, quale sarebbe il diffusore che consiglieresti e quale la relativa amplificazione con cui pilotarlo? Ovviamente il mio che dande con Aloia salmone sulla parte da 50/70 hz in su...
extermination Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Ovviamente il mio che dande con Aloia salmone sulla parte da 50/70 hz in su.. Perfetto! Ne so quanto prima.
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @extermination E' gia' tanto...qua destabilizzerebbero pure un Talebano.
Dufay Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 58 minuti fa, extermination ha scritto: Perfetto! Ne so quanto prima Sapervi che ci vuole il salmone?
Gici HV Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 @extermination un'altra tastiera col morbo di cactus... Ma dico io, rileggere prima di postare no?🤔🤭
Messaggi raccomandati