Vai al contenuto
Melius Club

Punte diffusori regolabili dall'alto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, esistono delle punte per diffusori filettate con passo metrico e regolabili dall'alto attraverso un pomello girabile a mano?

Dispongo di stand per diffusori con foro passante, ma le punte che hanno in dotazione per regolarne l'altezza vanno avvitate e svitate da sotto, essendo formate da due pezzi avvitati insieme. Io invece vorrei inserirle nel foro filettato dall'alto (quindi devono avere la parte a punta di diametro inferiore alla parte filettata) e regolarle da sopra.

Agevolo una foto di come sono le punte in dotazione e di come non le vorrei. Tra l'altro finirebbero su un tappeto, quindi la pallina presente sarebbe deleteria.

Inviato

@Robbie

Se ci avviti su un dado e controdado serrati assieme, poi le regoli da sopra, se non diventano troppo corte.

Inviato

Potrebbe essere un'idea, ma in ogni caso non applicabile nelle punte sopra, dovrei comunque prenderne altre che riescano anche a entrare nel buco passante da sopra (queste devono essere avvitate da sotto perchè la punta è troppo grande). Vorrei posizionare gli stand molto pesanti sul tappeto e solo una volta trovata la posizione infilare da sopra le viti e solidarizzare il tutto al pavimento.

Inviato

@Robbie I miei diffusori Focal Sopra 2 hanno quel tipo di punte che si svitano o avvitano da sopra, scusa il gioco di parole, ma non so se ne esistono in commercio anche per altri diffusori.

Inviato

Fatti fare 2 punti di saldatura da un fabbro alla capocchia oppure prova con del frenafiletto. Poi togli il tappeto o fai dei fori su questo per poter far scaricate al meglio le punte.

Inviato

@Robbie vado a memoria...ciò che cerchi mi ricorda tanto le punte regolabili dall'alto dei piedistalli music toolsOne è e forse anche degli entesis, devi però verificarne il diametro. 

Inviato

Ho avuto un’occasione per delle Sonus Faber Extrema. Infatti le punte nella mia mano sono le loro, per gli stand a sei colonne.

Inviato

@Robbie Ah, distante dall'obiettivo iniziale.

E come ti trovi? Non so se mi sono perso un thread in cui ne hai già parlato

Sine cap con esotar...complimenti!

Inviato
Il 23/4/2023 at 13:48, Robbie ha scritto:

Ciao, esistono delle punte per diffusori filettate con passo metrico e regolabili dall'alto attraverso un pomello girabile a mano?

Dispongo di stand per diffusori con foro passante, ma le punte che hanno in dotazione per regolarne l'altezza vanno avvitate e svitate da sotto, essendo formate da due pezzi avvitati insieme. Io invece vorrei inserirle nel foro filettato dall'alto (quindi devono avere la parte a punta di diametro inferiore alla parte filettata) e regolarle da sopra.

Agevolo una foto di come sono le punte in dotazione e di come non le vorrei. Tra l'altro finirebbero su un tappeto, quindi la pallina presente sarebbe deleteria.

EPPERO’ , quante ne vuoi ! 

😀😂😂😂

Inviato
Il 25/4/2023 at 18:37, newton ha scritto:

E come ti trovi? Non so se mi sono perso un thread in cui ne hai già parlato

Sine cap con esotar...complimenti!

Ancora ci stiamo studiando, quindi non mi sono prodigato in recensioni. Hanno un carattere incredibile, questo sì.

Inviato

@Robbie Esistono  presso fornitori industriali a marchio  Elesa pomelli con filettatura metrica sia neri che inox basta farsi tornire la punta prendendo l'estremità filettata sul mandrino scartandone una piccola parte

• Melius 1
Roberto De Filippo
Inviato

Grani filettati come questi? 

Li trovi su Amazon con varie filettature, la tua ad occhio dovrebbe essere M6. 

Poi ti basta una semplicissima chiave a brugola. 

Screenshot_20230428_064732_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Screenshot_20230428_064723_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Screenshot_20230428_064718_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

• Melius 1
Inviato

Ecco questa potrebbe essere un’ottima soluzione. Unico dubbio è se la punta è sufficientemente affilata da trapassare il tappeto.

Inviato
Il 23/4/2023 at 13:50, Robbie ha scritto:

IMG_9269.thumb.jpeg.0c10b3b18787e57b93a1e94b48c0f385.jpeg

hai pensato di fare un taglio con un seghetto da ferro sulla sommità, 2mm di profondità, e fare la regolazione con un cacciavite a testa piatta nell'incavo che hai ricavato?

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, Panofsky ha scritto:

hai pensato di fare un taglio con un seghetto da ferro sulla sommità, 2mm di profondità, e fare la regolazione con un cacciavite a testa piatta nell'incavo che hai ricavato?

se le punte avessero la punta più sottile in diametro della filettatura andrebbe bene, ma purtroppo da sopra queste non reisco a calarle... Però potrebbe essere una soluzione per altre in commercio!