luke_64 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Non so quanto bene possa funzionare, ma il principio è piuttosto semplice: il primo stilo serve per allineare la testina alla direzione del solco. E' da capire se lo snodo sullo shell possa limitare le prestazioni del sistema braccio/testina, vanificando gli aspetti positivi della riduzione dell'errore di tangenza.
magicaroma Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Potrebbe essere interessante, bisogna vedere quanto rumore aggiunge. Se pensiamo che lo spazzolino della Stanton faceva più danni che altro, figuriamoci quest' accrocchio
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Aprile 2023 Amministratori Inviato 26 Aprile 2023 a me sembra che far lavorare un braccio imperniato come uno tangenziale sia una sorta di accanimento terapeutico, ci aveva prvay la garrard con il giradischi zero100 e i gt55p, ma i vantanggi eran assai inferiori agli svantafggi. in quel caso si trattava di un braccio a pantografo che facva ruitare lo shell imn modo che lalettura fosse sempre tangenziale sistema abbandonato abbasranza resto.
scroodge Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 1 ora fa, luke_64 ha scritto: il primo stilo serve per allineare la testina alla direzione del solco. In pratica il primo stilo fa da guida per lo stilo vero e proprio, il quale a questo punto è sottoposto a molte più forze di quante ne dovrebbe "reggere" in partenza, ovvero, al minimo: l'attrito dello snodo e un effetto ondulatorio laterale continuo imposto dallo stilo guida. Insieme a tutto questo deve comunque e sempre seguire i solchi. Pe non parlare della usura dello stilo guida Pure io penso che gli ipotetici vantaggi siano superati da meccanismo di funzionamento
bear_1 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 ..mah che dire.... le soluzioni sono già proposte per gli errori di tangenza quello che vedo mi sembra un progetto assai "fantasioso".... voglia di stupire. P.S. ho una 881 usata con e senza lo spazzolino... io tutta questa differenza non l'ho mai sentita. 1
luke_64 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Perseverare sulla strada dell'annullamento dell'errore di tangenza sta portando a fantasiose soluzioni, interessanti solo come esercizio di stile e non come effettivo miglioramento delle prestazioni del sistema (a mio parere ovviamente). Yamaha, dal canto suo, propone un braccio addirittura contrario a tutte queste teorie. Un braccio con overhang negativo che porta a circa 10 gradi l'errore di tangenza, riducendo (a detta loro) lo skating, che dovrebbe (sempre a detta loro) essere molto più influente sul risultato finale piuttosto di un errore così alto. Questo manderebbe a quel paese tutte le fisime che ci poniamo nel montaggio della testina? Mah, io credo che in un secolo di storia sia stato provato e riprovato di tutto, e se il 99% dei costruttori continua sulla stessa strada, è possibile che sia la migliore. 2
scroodge Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 3 minuti fa, luke_64 ha scritto: io credo che in un secolo di storia sia stato provato e riprovato di tutto, e se il 99% dei costruttori continua sulla stessa strada, è possibile che sia la migliore. 👍👍👍👍
enzo966 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 A me viene in mente la sofferenza del solco dilaniato da due stili invece che da uno solo; per di più, a breve distanza di tempo, pertanto, non fa in tempo a riprendersi dalla deformazione elastoplastica ed a raffreddarsi dopo il passaggio del primo stilo. Ciò mi fa pensare che l'usura sia più che doppia rispetto all'aratura con un solo stilo anche se di poco. 2
mikefr Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 L'errore di tangenzialità,l'ho sempre considerato ininfluente alle orecchie.........
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