Vai al contenuto
Melius Club

Headshell per lettura tangenziale, genialata o carabattola?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so quanto bene possa funzionare, ma il principio è piuttosto semplice: il primo stilo serve per allineare la testina alla direzione del solco. E' da capire se lo snodo sullo shell possa limitare le prestazioni del sistema braccio/testina, vanificando gli aspetti positivi della riduzione dell'errore di tangenza.

Inviato

Potrebbe essere interessante, bisogna vedere quanto rumore aggiunge. Se pensiamo che lo spazzolino della Stanton faceva più danni che altro, figuriamoci quest' accrocchio 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

a me sembra che far lavorare un braccio imperniato come uno tangenziale sia una sorta di accanimento terapeutico, ci aveva prvay la garrard con il giradischi zero100  e i gt55p, ma i vantanggi eran assai inferiori agli svantafggi. in quel caso si trattava di un braccio a pantografo che facva ruitare lo shell imn modo che lalettura fosse sempre tangenziale

sistema abbandonato abbasranza resto.

Inviato
1 ora fa, luke_64 ha scritto:

il primo stilo serve per allineare la testina alla direzione del solco.

In pratica il primo stilo fa da guida per lo stilo vero e proprio, il quale a questo punto è sottoposto a molte più forze di quante ne dovrebbe "reggere" in partenza, ovvero, al minimo: l'attrito dello snodo e un effetto ondulatorio laterale continuo imposto dallo stilo guida.

Insieme a tutto questo deve comunque e sempre seguire i solchi.

Pe non parlare della usura dello stilo guida

Pure io penso che gli ipotetici vantaggi siano superati da meccanismo di funzionamento

Inviato

..mah che dire.... le soluzioni sono già proposte per  gli errori di tangenza quello che vedo mi sembra un progetto assai "fantasioso".... voglia di stupire.

P.S. ho una 881 usata con e senza lo spazzolino... io tutta questa differenza non l'ho mai sentita.

• Melius 1
Inviato

È uno shell del terzo millennio.

• Haha 1
Inviato

Perseverare sulla strada dell'annullamento dell'errore di tangenza sta portando a fantasiose soluzioni, interessanti solo come esercizio di stile e non come effettivo miglioramento delle prestazioni del sistema (a mio parere ovviamente).

Yamaha, dal canto suo, propone un braccio addirittura contrario a tutte queste teorie. Un braccio con overhang negativo che porta a circa 10 gradi l'errore di tangenza, riducendo (a detta loro) lo skating, che dovrebbe (sempre a detta loro) essere molto più influente sul risultato finale piuttosto di un errore così alto.

Questo manderebbe a quel paese tutte le fisime che ci poniamo nel montaggio della testina?

Mah, io credo che in un secolo di storia sia stato provato e riprovato di tutto, e se il 99% dei costruttori continua sulla stessa strada, è possibile che sia la migliore.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, luke_64 ha scritto:

io credo che in un secolo di storia sia stato provato e riprovato di tutto, e se il 99% dei costruttori continua sulla stessa strada, è possibile che sia la migliore.

👍👍👍👍:classic_wink:

Inviato

A me viene in mente la sofferenza del solco dilaniato da due stili invece che da uno solo; per di più, a breve distanza di tempo, pertanto, non fa in tempo a riprendersi dalla deformazione elastoplastica ed a raffreddarsi dopo il passaggio del primo stilo.

Ciò mi fa pensare che l'usura sia più che doppia rispetto all'aratura con un solo stilo anche se di poco.

• Melius 2
Inviato

L'errore di tangenzialità,l'ho sempre considerato ininfluente alle orecchie.........