Vai al contenuto
Melius Club

Valvola di scorta

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

Poco tempo fa avevo comprato un quartetto di El34 mullard. Appena arrivate una mi è saltata. 

Il venditore gentilissimo e onesto mi ha mandato una coppia in modo che potessi scegliere io quale tenere. Adesso di conseguenza me ne avanza una. Ha senso pagarla e tenerla di scorta? 

Inviato

Secondo me, si: non si sa mai, inoltre, visto che il venditore è stato molto serio, acquistare una valvola in più mi pare un segno di gratitudine.

Inviato

Tienila di scorta,non so che tipo di Mullard hai (xf1-2.3.4 se B inglesi)ma comuque può succedere che una salti,ma le altre ti durano una vita,almeno questa è la mia esperienza avendo acquistato 3 quartetti nel corso di 25 anni

Inviato

Alcune considerazioni spero utili:

a) il tuo finale o integrato ha la regolazione con "autobias" o regolazione con trimmer delle 4 EL34? In funzione della risposta cambiano le considerazioni

b) ti sono state fornite le misure delle 4 iniziali + 2 sostitute? 

c) se hai un finale/integrato con autobias è bene che tu abbia a disposizione due coppie con valori prossimi 

d) se hai un finale con regolazione delle EL34 da effettuarsi con trimmer e strumentazione hai teoricamente più margine, ma avere due coppie di valvole non troppo dissimili è sempre preferibile in linea teorica, poi pragmaticamente si fa sempre il possibile soprattutto con le storiche

e) se hai la possibilità di testarle in futuro, avere 5 valvole ti permette tra 1000/2000 ore di funzionamento o più di verificare lo stato delle 4 inizialmente scelte (lasciando la 5° con valori più bassi di scorta) ed eventualmente scegliere un'altra combinazione sempre con lo schema: 2 valvole con valori più prossimi su un canale + 2 valvole nell'altro canale e lasciare la quinta con valori più bassi di scorta per una verifica futura o per sostituzione se una delle 4 titolari dovesse avere un calo repentino/crash, in questo modo avresti sempre una valvola di scorta con valori compatibili con lo stato di utilizzo del quartetto principale anche dopo 2000/3000 ore o più

• Melius 1
Inviato

È un amplificatore integrato autobias 

Avere una coppia con valori prossimi è sicuramente meglio, per questo mi stavo chiedendo se è sensato tenerne una sola.

Riuscirò mai a trovarne una di pari valori?

Sicuramente è più facile trovare una coppia 

Inviato
1 ora fa, p4ul ha scritto:

Riuscirò mai a trovarne una di pari valori?

Le ho comprate quasi sempre singole (sia per utilizzo di quartetti che di set da 8), ovviamente con valori di misura dichiarati dal venditore e con un tube tester a casa

Avere la possibilità di misurare le valvole se si intende utilizzarle per anni è un grande vantaggio, poi vanno ponderati i costi e i fabbisogni del singolo, avere un amico/conoscente con un tube tester se possibile aiuta molto per poter misurare quando serve a costi ridotti/zero