p4ul Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Buongiorno, Poco tempo fa avevo comprato un quartetto di El34 mullard. Appena arrivate una mi è saltata. Il venditore gentilissimo e onesto mi ha mandato una coppia in modo che potessi scegliere io quale tenere. Adesso di conseguenza me ne avanza una. Ha senso pagarla e tenerla di scorta?
enzo966 Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Secondo me, si: non si sa mai, inoltre, visto che il venditore è stato molto serio, acquistare una valvola in più mi pare un segno di gratitudine.
jimbo Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Tienila di scorta,non so che tipo di Mullard hai (xf1-2.3.4 se B inglesi)ma comuque può succedere che una salti,ma le altre ti durano una vita,almeno questa è la mia esperienza avendo acquistato 3 quartetti nel corso di 25 anni
indifd Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Alcune considerazioni spero utili: a) il tuo finale o integrato ha la regolazione con "autobias" o regolazione con trimmer delle 4 EL34? In funzione della risposta cambiano le considerazioni b) ti sono state fornite le misure delle 4 iniziali + 2 sostitute? c) se hai un finale/integrato con autobias è bene che tu abbia a disposizione due coppie con valori prossimi d) se hai un finale con regolazione delle EL34 da effettuarsi con trimmer e strumentazione hai teoricamente più margine, ma avere due coppie di valvole non troppo dissimili è sempre preferibile in linea teorica, poi pragmaticamente si fa sempre il possibile soprattutto con le storiche e) se hai la possibilità di testarle in futuro, avere 5 valvole ti permette tra 1000/2000 ore di funzionamento o più di verificare lo stato delle 4 inizialmente scelte (lasciando la 5° con valori più bassi di scorta) ed eventualmente scegliere un'altra combinazione sempre con lo schema: 2 valvole con valori più prossimi su un canale + 2 valvole nell'altro canale e lasciare la quinta con valori più bassi di scorta per una verifica futura o per sostituzione se una delle 4 titolari dovesse avere un calo repentino/crash, in questo modo avresti sempre una valvola di scorta con valori compatibili con lo stato di utilizzo del quartetto principale anche dopo 2000/3000 ore o più 1
p4ul Inviato 24 Aprile 2023 Autore Inviato 24 Aprile 2023 È un amplificatore integrato autobias Avere una coppia con valori prossimi è sicuramente meglio, per questo mi stavo chiedendo se è sensato tenerne una sola. Riuscirò mai a trovarne una di pari valori? Sicuramente è più facile trovare una coppia
indifd Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 1 ora fa, p4ul ha scritto: Riuscirò mai a trovarne una di pari valori? Le ho comprate quasi sempre singole (sia per utilizzo di quartetti che di set da 8), ovviamente con valori di misura dichiarati dal venditore e con un tube tester a casa Avere la possibilità di misurare le valvole se si intende utilizzarle per anni è un grande vantaggio, poi vanno ponderati i costi e i fabbisogni del singolo, avere un amico/conoscente con un tube tester se possibile aiuta molto per poter misurare quando serve a costi ridotti/zero
Messaggi raccomandati