Davidet Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Ciao ragazzi, sono entrato da circa 20 giorni nel mondo della musica liquida e, francamente, non è stato facile. Però l'importante è esserci riuscito. Comunque inizio a prendermi le mie soddisfazioni soprattutto da quando ho modificato un'impostazione su Daphile intervenendo sulla frequenza massima di campionamento. Goduria ai massimi livelli. Come da titolo della discussione volevo chiedere a chi è in possesso del medesimo DAC se vi sono impostazioni importanti che incidono sulla sua resa sonora. Il mio impianto è composto da lettore CD Naim cd5xs, alimentatore flatcap 2x, pre Elettrocompaniet EC1, finali mono Zerozone, dac topping E30 II, minipc su cui gira Daphile e diffusori Icarus Audio mod. Blues.
Davidet Inviato 25 Aprile 2023 Autore Inviato 25 Aprile 2023 Volevo capire se è normale che qualunque brano ascolti, indipendentemente dal suo campionamento, il display del Topping mi restituisca questo dato. Vorrei capire se è normale o devo intervenire con qualche impostazione. Grazie.
Davidet Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 @stefano_mbp si Stefano hai perfettamente ragione ma quando non si conosce l'inglese...... Comunque su YouTube ho trovato un video che mi ha aiutato a capire.
carloc1 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Se non ti serve utilizzarlo come pre imposta l'uscita fissa e sei a posto.
giordy60 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @Davidet qui il manuale in italiano... https://it.manuals.plus/topping/tp70f-e30-ii-desktop-digital-to-analog-converter-manual/amp
Davidet Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 @carloc1 grazie per il contributo. Effettivamente non mi serve come pre quindi lascio le impostazioni come me le propone, giusto? @giordy60 Grazie mille.
sbriglio Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Per leggere sullo schermo la risoluzione dei files devi impostarlo come DAC con uscita fissa. Interessante anche la possibilità di impostare con il telecomando il filtro che preferisci (provali tutti finché non trovi quello che suona meglio nel tuo impianto). Certo che con una pietra di paragone come il lettore Naim, il DAC della Topping, pur avendo un rapporto qualità prezzo stratosferico, sarà sempre il parente povero! Buon ascolto! Salvatore
blues66 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @Davidet ciao ... inatnto colgo l'occasione per salutare l'amico @carloc1 😉 , ciao carissimo , come và ?? ogni tanto ti vedo qui ... (oramai di là non ci bazzico quasi più , anche se ho letto il tuo post su Tuol Topping e non ho mai avuto, il modo e l'occasione ... per salutarti ( thread che non erano inerenti , con i miei post o pensieri ) ora sì , visto che ho preso il topping E30II pure io ✌️ Il 27/4/2023 at 00:11, Davidet ha scritto: grazie per il contributo. Effettivamente non mi serve come pre quindi lascio le impostazioni come me le propone, giusto? No !! perchè se è a default , lo stai usando , con la funzione PRE!! Secondo il manuale E30 II: Innanzitutto, accedere alla modalità di configurazione: nello stato di standby, tenere premuto il pulsante a sfioramento multifunzione sul pannello anteriore per 5 secondi per accedere al menu di configurazione. In secondo luogo, con il telecomando, premere il pulsante volume su/giù per accedere all'impostazione della modalità di uscita che visualizzerà il valore "md" poiché il dispositivo è in modalità DAC (valore di uscita massimo fisso). Quindi, premere il pulsante sinistro/destro per impostare questo parametro sul valore regolabile del volume del preamplificatore mp”. In terzo luogo, premi il pulsante OK e l'E30 II visualizza "8-8" che indica che le impostazioni sono state salvate. _______________________________________________________________________________________________________________________________ @Antoniotrevi se porti a 0 db il volume , sei sempre in funzione PRE , solo se sei in Pure DAC mode... il volume non puoi cambiarlo , e quindi è ...e rimane sempre a 0 db ...quindi OKKIO a metterlo a =0 perchè se lo colleghi ad un finale , senza controllo Gain , o, una sorgente tipo CD diretto , sparerà nei diffusori come ti ha linkato il manuale in rosso @stefano_mbp ciao buon ascolto
Antoniotrevi Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @blues66 ah ok lo usi come pre io lho collegato ad un integrato stereo non mi serve il volume
blues66 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 ciao @Antoniotrevi no io lo uso come DAC puro ...
Antoniotrevi Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @blues66 e allora perche tieni il volume a -30 db ? Usi casse attive ?
carloc1 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 ora fa, blues66 ha scritto: inatnto colgo l'occasione per salutare l'amico @carloc1 😉 , ciao carissimo , come và ?? Tutto bene, grazie! 1
blues66 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @carloc1 perfetto , 😉 buona continuazione ed ascolti ... mi auguro di rivederti in giro , da qualche parte !! ciao Carlo... @Antoniotrevi PERDONAMI , MA CHI !! opss il maiuscolo , io non tengo lil volume a -30 , esco in modalità pura quindo sono a 0 db !! il manuale lo hai letto '? si comunque uso diffusori attivi !! 1
Davidet Inviato 7 Maggio 2023 Autore Inviato 7 Maggio 2023 Ciao @blues66 grazie infinite per i suggerimenti sul settaggio del Topping E30 II. L'ho impostato, così come mi hai indicato, per la funzione DAC. In effetti prima era impostato anche come pre e mi visualizzava sempre -30 db qualunque fosse il brano ascoltato. La soddisfazione nell'ascolto non era proprio entusiasmante, potrei dire. Ora invece, con il Topping impostato solo Dac, è migliorata la resa sonica con un maggior dettaglio è un palcoscenico sonoro più ampio e profondo. Per la prima volta ho sentito i braccioli della poltrona vibrare nei passaggi nella gamma bassa. Ora il display mi visualizza sul display la risoluzione dell'album che ascolto. In questo momento sto ascoltando, tramite Qobuz, John Surman con l'album Saltash Bells in formato Hi-Res come mai l'avevo sentito e la risoluzione visualizzata e di 96 kHz. Invito te e chi leggerà questo post ad ascoltarlo. Fammi sapere.
blues66 Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 @Davidet Ciao benissimo... son contento , che hai risolto . pure io lo ascoltavo agli inizi con funzione PRE , ma poi non mi piaceva , squillava un pò ..😤. provenendo da un FiiO Q1 mark II , sempre con chip AKM ...e suonava bene , quando mi hanno convinto al Topping E30II , ero un pò titubante ; ed infatti all'ascolto con modalità Pre , Io non mi ci trovavo !! poi ho scoperto l'acqua calda "messo " con Modalità DSD pura , godo !! P.S. anche nell 'ascolto dei CD , collegato all'scita ottica del mio Oppo DV980P ciao
Messaggi raccomandati