gianventu Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 Ho due sub REL T5, sono piuttosto piccoli, quasi al limite per poterli definire tali: 34-180hz. Collegati ad un Dual Mono Devialet tramite sub out. Abbinati ad una coppia di Martin Logan esl X (43hz/24khz). I sub tagliati a circa 80hz senza passa alto, i diffusori tagliati con passa alto a 43hz. Volume dei sub circa al 60%. Qualche giorno fa ho deciso di provare a tagliare anche i sub con un passa alto a 34hz, per cui attualmente lavorano da 34hz a 80hz. qual è la stranezza, se mai lo fosse: dal momento che ho inserito il passo alto sui sub, la loro presenza è di molto aumentata, al punto che ho dovuto abbassarne il volume portandolo ad un 45%. Mentre in precedenza, escludendoli con il telecomando, la differenza era minima, adesso sembra che manchi mezzo impianto. La differenza è evidentissima, sicuramente in meglio. Non ho ancora avuto modo di effettuare misure per verificare il nuovo setup, ma mi chiedevo quel potesse essere il motivo del fatto che la gamma bassa, nel complesso sub+diffusori, si sia modificata tanto operando un semplice taglio della gamma su cui sub comunque non dovrebbero intervenire.
Coltr@ne Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 1 ora fa, gianventu ha scritto: Qualche giorno fa ho deciso di provare a tagliare anche i sub con un passa alto a 34hz, per cui attualmente lavorano da 34hz a 80hz. Controllo sul sub? Dipende come lavora, molti di quei controlli modificano anche il volume
fauntleroy Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 Probabilmente sotto i 34Hz avevi un ventre (o anche un nodo) che andava a interagire con il resto della gamma riprodotta, abbassandone il livello generale. Eliminando l'emissione hai regolarizzato il tutto. I sub dovrebbero sempre essere inseriti sulla base di misure.
verdino Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @gianventu A seconda di dove tagli la gamma il volume del Sub si autoregola, almeno il mio, per rendere ottimale il suo supporto. Avendo più diffusori da alternare ho notato che con i diffusori che scendono più in basso, quindi tagliando più basso anche il sub, in automatico il suo volume aumenta. Tale aumento non lo percepisco a livello audio, lo noto solo sulla Up dello Smartphone.
gianventu Inviato 25 Aprile 2023 Autore Inviato 25 Aprile 2023 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: Controllo sul sub? No, il passa alto al sub l'ho impostato direttamente dal Devialet a 18db/ottava. Il passa basso l'ho invece regolato dal sub.
gianventu Inviato 25 Aprile 2023 Autore Inviato 25 Aprile 2023 1 ora fa, fauntleroy ha scritto: I sub dovrebbero sempre essere inseriti sulla base di misure. Appena avrò il tempo, lo farò. Ho anche le misure relative alla situazione precedente, vedrò se si vede qualcosa. Ad orecchio è comunque evidente.
gianventu Inviato 25 Aprile 2023 Autore Inviato 25 Aprile 2023 1 ora fa, fauntleroy ha scritto: Probabilmente sotto i 34Hz avevi un ventre (o anche un nodo) che andava a interagire con il resto della gamma riprodotta, abbassandone il livello generale. Ho pensato anch'io che debba dipendere da una qualche interazione con l'ambiente, non vedo altra spiegazione. L'unica anomalia sta nel fatto che un passa alto lo avevo inserito pure dal parametrico di JRiver (a monte del DRC Dirac), sempre a 34hz, ma l'effetto non era lo stesso.
captainsensible Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @gianventu il passa alto non fa solo taglio in frequenza, ma modifica anche la fase del segnale, per cui..... CS
gianventu Inviato 25 Aprile 2023 Autore Inviato 25 Aprile 2023 10 minuti fa, captainsensible ha scritto: per cui..... ...spiegamelo con parole semplici (se hai voglia, beninteso..) Potrebbe quindi essere che la differenza del medesimo filtro, inserito tramite parametrico a monte del DRC e di quello attuale, a valle del DRC, possa causare questa differenza?
captainsensible Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @gianventu niente è una ipotesi. Il passa alto introduce una rotazione di fase la cui entità dipende dal tipo (semplificando, dalla pendenza). Semplificando: può darsi che per alcune frequenze, per via delle rotazioni di fase si sommino. CS 1
grisulea Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 12 minuti fa, captainsensible ha scritto: Semplificando: può darsi che per alcune frequenze, per via delle rotazioni di fase si sommino. Probabile, altra possibilità è che il dsp che taglia il sub non permetta frequenze così in basso se non a pena di risonanza. Per fare un esempio il comportamento del mini dsp 4x10 è così, si sconsiglia di scendere sotto i 35 hz soprattutto con pendenze elevate perché è vero che taglia ma nella risposta si crea un forte picco poco sopra il passa alto. 1 1
Membro_0023 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 Se puoi, riportali al valore iniziale e cambia la fase. Se non migliora, prova altre posizioni nella stanza.
Nacchero Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 @gianventu dai, tanto presto arrivo io a sistemarti tutto!😎 1
pfsoft Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Introducendo un filtro passa-alto hai anche introdotto una rotazione di fase indotta da tale filtro, per cui l'emissione dei diffusori principali sommata al sub, nell'intervallo delle frequenze di incrocio, subisce un cambiamento di livello che può essere di somma o cancellazione, dipendentemente dalla fase relativa tra le varie emissioni. 1
A.D. Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Il 25/4/2023 at 12:57, gianventu ha scritto: Ad orecchio è comunque evidente. Se percepisci un volume diverso significa che una modifica c'è, o lato ampli o lato ambiente. Capitato anche a me per altri motivi, sentivo un enfasi...misurato subito con rew e umik ed è saltato fuori che il mio orecchio non sbagliava. Mi pare di capire che anche le tue orecchie sono "allenate"...
gianventu Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 16 minuti fa, A.D. ha scritto: Se percepisci un volume diverso significa che una modifica c'è, o lato ampli o lato ambiente. Capitato anche a me per altri motivi, sentivo un enfasi...misurato subito con rew e umik ed è saltato fuori che il mio orecchio non sbagliava. Mi pare di capire che anche le tue orecchie sono "allenate" Infatti voglio trovare il tempo di fare una misurazione con REW per vedere se c'è corrispondenza tra ascolto e misure, ma è talmente evidente che anche un mezzo sordo come me se ne accorgerebbe...
Messaggi raccomandati