mariovalvola Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Per me, serve un bravo tecnico. A volte il trasfo di alimentazione, settato per la rete italiana, è prodigo del suo con le tensioni. Il problema, oltre alle verifiche, sta nel trovare i tubi di potenza affidabili. È un momentaccio per le 6550
Questo è un messaggio popolare. bic196060 Inviato 26 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Aprile 2023 caro @Robbie hai avuto una buona fortuna venendo in possesso di due cavalli di razza, sia il pre PV9 che il finale MV125. Questo non significa che sia sensato tentare ulteriormente la fortuna per non fare quello che è NECESSARIO fare per far funzionare gli oggetti e non rovinarli (...ulteriormente ...?). In particolare il finale, con il pre i rischi sono minori. Ti è stato già detto e io lo ripeto: le valvole finali vanno testate tutte. Punto. Se tu non sei attrezzato, pazienza, il fatto non cambia. Altra cosa: il MV125 usa 8 valvole finali. Non sono un amante di queste soluzioni, mettere insieme e far cantare in modo sincrono 8 valvole non è affare da poco, lo dico per ribadire che l'oggetto che hai è un oggetto meritevole, ma non scevro da criticità e NON adatto ad un utilizzatore men che appassionato e disponibile a convivere con le idiosincrasie di 8 valvole finali. Ciò premesso, testandole si può cominciare a capire se i due fuse plate sono saltati perchè qualche valvola (sicuramente più di una sono saltati i fusibili di entrambi i canali) è saltata, è in corto, esaurita. Poi vanno misurate le tensioni principali per capire se sono corrette, se l'alimentazione è a posto o se magari qualche condensatore è da cambiare (l'oggetto ha oltre 40 anni e non so se era un modello con anche condensatori elettrolitici nella alimentazione, se è così come penso saranno quasi sicuramente da cambiare). Non esistono ottetti da battaglia di 6550, la 6550 è una valvola di suo costosa e la produzione attuale non è il top per qualità ed affidabilità (eufemismo). E ritorniamo al discorso che l'oggetto ne usa ben 8! Hai chiesto se si possono "mischiare". Se le testi e ne trovi diverse efficienti, almeno 4, tecnicamente le puoi usare magari su un canale, e compri un quartetto nuovo per l'altro canale. E' una cosa sensata su un finale di classe come quello? Ovviamente NO, ma danni non ne fai. Se sono delle GE americane (valvole ottime ormai rare e costose) se ne hai diverse ancora in buono stato dovresti cercare ulteriori 6550 GE per completare l'ottetto. Ha senso poi fare un test della serie provo ad accenderlo dopo aver sostituito i fusibili e vedo che succede? Con le GE assolutamente NO. Sono valvole di valore. Non meritano questo trattamento. Se invece vuoi proprio vedere l'effetto che fa sperando nella fortuna (cioè che il guasto sia dovuto SOLO ad alcune valvole andate che hanno fatto saltare i fusibili), sostituisci i fusibili, compri 8 valvole 6550 nuove (dubito che te la caverai con meno di 500€ comunque) ruoti tutte le 8 viti di regolazione del bias sul minimo, installi le valvole e accendi e se non salta nulla cominci a regolare il bias valvola per valvola, vedendo se riesci a farlo (cioè se il circuito è in condizioni di portare la corretta polarizzazione ad ogni valvola). La procedura è semplice sui CJ, ogni valvola ha un trimmer ed un led che si illumina quando raggiungi il livello corretto, e poi ruoti indietro a far spegnere il led. Puoi quindi anche usare valvole non selezionate ma ovviamente sarebbe meglio lo fossero almeno a quartetti. Perchè sono 8!! (lo ho già detto? ). Quali sono i rischi di questo tentativo fatto senza aver prima testato le valvole originali e le tensioni presenti nel finale? Che se c'e' qualcosa d'altro ti possono saltare nuovamente: una o più valvole, i fusibili, altri componenti, il trasformatore.... comunque se se salta il trasformatore hai fatto il danno grosso. Il CJ non se lo merita. Questo ultimo apsetto è legato anche al fatto che l'oggetto non si sa che cosa abbia subito prima di oggi, hai detto che il precedente proprietario ha sostituito una valvola 6550 (che già di per se è una cosa stramba), poi che una vespa è entrata nella griglia e ha fatto danni (impossibile al massimo si è abbrustolita su una valvola), insomma non un finale che fino a ieri funzionava poi improvvisamente si guasta e si trova che c'e' qualche valvoal andata, è ipotizzabile che il problema sia solo quello, questo è un finale che non viene usato da tanto tempo e che non si sa come è arrivato alle condizioni in cui è oggi. Da cui la opportunità di fare delle misure preliminari per non provocare danni. Insomma, te lo hanno ripetuto in mille modi, va controllato, se non sei in grado di farlo da solo affidati ad un tecnico (bravo). Se non te la senti vendilo nello stato in cui è o ridallo al proprietario. 4
NlCO Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 14 minuti fa, bic196060 ha scritto: poi che una vespa è entrata nella griglia e ha fatto danni (impossibile al massimo si è abbrustolita su una valvola Infatti... Però una domanda mi sorge spontanea. Ha senso sbattersi per misurare delle valvole finali che hanno lavorato diversi lustri???
Questo è un messaggio popolare. indifd Inviato 26 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Aprile 2023 9 minuti fa, NlCO ha scritto: Ha senso sbattersi per misurare delle valvole finali che hanno lavorato diversi lustri??? Se sono delle GE 6550 come quelle installate: natürlich a) nessuno conosce l'effettivo stato, anche se la probabilità che ce ne siano utilizzabili è da bassa a molto bassa b) testare le 8 finali può aiutare nella diagnosi e verifiche successive se affidate a un tecnico competente Per @Robbie in tutti i casi se affidi il finale a terzi fatti restituire tutte le valvole installate possibilmente con le misure del tube tester, le 5751 "buone" costano care (la probabilità che siano ancora utilizzabili è discreta), le GE 6550 se hanno ancora un po' di vita utile residua valgono molto Temo che per uscirne la soluzione meno onerosa per le 8 6550 sia l'acquisto di 8 JJ 6550 (circa 450 euro), ma le GE 6550 non si rottamano senza misura al tube tester sarebbe un peccato mortale che il "Dio termoionico" potrebbe punire con una maledizione in stile antico Egitto Piuttosto se non ne hai bisogno subito lo puoi tenere parcheggiato in attesa di stanziare un budget per tecnico + 8 6550 (molto probabili) @mojo_65 ha già utilizzato le JJ 6550 proprio su quel finale e potrà essere la tua guida per la scelta delle altre valvole (5751 e 6FQ7/6CG7) 3 1
mojo_65 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Ha detto molto bene @indifd , ma aggiungerei che il valore di testare comunque le valvole e perderci anche un po' di tempo é quello di fare esperienza, acquisire conoscenze, poi se non è la propria strada si cambierà percorso.. il MV 125 non è così complesso da rivalvolare né così schizzinoso, due quartetti matched sono sempre un punto di partenza ottimale, altrimenti anche coppie selezionate vanno bene soprattutto se chi le vende fornisce le misurazioni. E torno a ripetere che se si tratta di rimettere in moto il vecchietto si può partire da valvole attuali, si raffineranno le scelte una volta che ci si rende conto di che piaceri può dare quella macchina, specie con il PV9. Per una bella revisione non c'è dubbio può solo fare del bene e risparmiare grattacapi. 2
oscilloscopio Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 1 ora fa, NlCO ha scritto: Ha senso sbattersi per misurare delle valvole finali che hanno lavorato diversi lustri??? Il mio Pioneer sm 83 del 1970 monta ancora le sue finali originali Toshiba e le ha misurate ciirca tre anni fa il mio tecnico ed erano ancora in ottima forma.
madlifox Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Ho avuto un CJ MV75 acquistato usato nel 1983 come regalo di laurea da un tipo che ascoltava con il bias al massimo. Quando sono andato a casa sua per vedere l’amplificatore le placche erano al calor rosso e sembrava di stare davanti a un caminetto acceso. Ho regolato il bias al valore di targa e ho tenuto questo amplificatore per altri venti anni. Quando l’ho venduto (che somaro!) le 6550A erano ancora in perfetta efficienza. Ma erano General Electric.
Robbie Inviato 26 Aprile 2023 Autore Inviato 26 Aprile 2023 @bic196060 Grazie delle precisazioni, era esattamente quello che mi serviva. Ossia che cambiando valvole e piazzando dei fusibili freschi, comunque la possibilità di provocare danni in caso di problema extra-valvole, non si possa escludere. Non vorrei aver dato l'impressione di avere fretta, anche perchè da parte mia è molto saggio reintegrare il budget hobby prima di effettuare qualsiasi passo in più (per quanto un bel colpaccio, le Extrema non sono venute via gratis). So bene che sarà inevitabile passare da un tecnico, però vorrei anche sfruttare questo tempo per capirci un po' di più sull'oggetto e sugli apparecchi a valvole in generale, anche per arrivare a confrontarmi con il tecnico un po' meno da profano. Sicuramente cercherò il service manual per dargli una bella ispezionata e una pulita generale. Se poi nel frattempo trovassi anche qualche anima pia che mi desse una mano a misurare i tubi, inizierei già ad avere qualche indicazione in più. Ma già da questa conversazione di spunti interessanti ne sono usciti e vi ringrazio tutti!
carmus Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Scusate, ma se le valvole sono andate credo che il bias non sia regolabile; a me è capitato di acquistare 4ge usate che erano ormai esaurite e, avevo voglia a girare i trimmer, la spia restava sempre accesa. Il mio é un premier eleven a
mojo_65 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @carmus abbastanza ovvio e normale che se le valvole sono andate non puoi fare nulla con il bias... infatti il tema iniziale, su una macchina di cui non si conosce la storia, ma suona male, era quella di testare le valvole, primo passo per capire..poi si prosegue
carmus Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Certo, ma che bisogno c’è del provavalvole? Se non riesce a regolare il bias è evidente che sono esaurite o no?
mojo_65 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @carmus non complicherei così tanto le cose.... l'incipit iniziale di chi ha aperto il post era che non si intendeva di valvole, non sapeva come fosse messa la macchina in questione e che lo aveva solo collegato ma suonava male.. indi per cui se si parla di valvole la prima cosa é accertarsi dello stato delle valvole...una esaurita da una saltata in un circuito a valvole fa una bella differenza: > esaurita si cambia > saltata (shorts) meglio controllare il circuito, componenti, condensatori, punti di saldatura, ponti a diodi et etc etc. non conoscendo lo stato delle valvole una prova preventiva serve anche a capire che tipo di intervento e di SFORZO ECONOMICO si deve parlare, 8 tubi di potenza e 4 di segnale non sono bruscolini al giorno d'oggi, quindi se dopo attenta analisi se ne possono salvare alcune abbiamo anche risparmiato un pochino. Quello che si cerca sempre di spiegare a chi entra nel mondo delle valvole é che bisogna con pazienza acquisire esperienza, dotarsi di un provavalvole é la prima cosa, cercare di capire ed imparare, senza per questo doversi trasformare in elettrotecnici provetti Ecco il perché di una prova delle valvole attuali e di un provavalvole. ANEDDOTO - senza provavalvole: un set di valvole originale per un Conrad Johnson Evolution 20SE costava 800 USD (10 6GK5 + 2 nuvistori) selezionate dalla casa e ben accoppiate, quindi una garanzia ma pur sempre 800 USD tanti anni fa... - con provavalvole: meno di 1 € a valvola per le 6GK5 NOS comprate in bulk + forse 50 € per i due nuvistori, un'oretta di lavoro e il pre che suonava perfettamente. Tra le due soluzioni la differenza c'é, la selezione di CJ é sempre una garanzia di qualità, erano GE quindi tra le migliori mentre quelle usate da me erano HItachi e ti assicuro che le differenze soniche sono minime E poi vuoi mettere il piacere di andare a caccia di RCA, Sylvania, Dumont, GE, Raytheon e farsi una bella selezione casalinga di coppie o quartetti? Su una macchina che le valvole se le mangia (1500 ore sono circa 3 anni di vita con ascolti di 2 ore al giorno..) può anche essere una considerazione economica. 1
wow Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Ho un CJ mv 52 e un CJ mv 60. Sul mv 52, recentemente, ho avuto una moria di fusibili e di valvole, incomprensibile, fino a quando il tecnico non ha scoperto che alcune sedi di uno zoccolo si erano allentate e qualche pin della sfortunata EL34 di turno "ballava" provocando il falso contatto. L'mv60 invece, appena entrato in casa, emetteva un fastidiosissimo ronzio che, dopo essere impazzito, ho capito che essere provocato dalla tensione di rete che in alcuni periodi del giorno viaggiava intorno ai 215 V. Problema risolto intimando all'enel di alzarla pena accollamemto di eventuali danni riportati riportati dalle mie non meglio definite "apparecchiature elettroniche". @Robbie non dimenticare di regolare il bias
Paolo 62 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Ma dopo tutte queste peripezie non sarebbe il caso di passare ai transistor visto quello che costano le valvole oggi e alla più difficile reperibilità di quelle buone?
bic196060 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 5 ore fa, carmus ha scritto: Scusate, ma se le valvole sono andate credo che il bias non sia regolabile; a me è capitato di acquistare 4ge usate che erano ormai esaurite e, avevo voglia a girare i trimmer, la spia restava sempre accesa. Il mio é un premier eleven a comportamento strano, il led si accende quando la corrente di bias raggiunge (o supera) il valore nominale, se una valvola è esaurita nel caso dei CJ il led NON si accende mai, resta spento. Se nel tuo caso rimaneva sempre acceso, la valvola (o qualcosa d'altro) era guasta, nel senso che scorreva sempre una corrente elevata nella valvola. 5 ore fa, carmus ha scritto: Certo, ma che bisogno c’è del provavalvole? Se non riesce a regolare il bias è evidente che sono esaurite o no? ...o no . Il provavalvole è utile, non necessario ma utile. Peraltro un sacco di gente ascolta finali a stato solido starati, con la corrente di bias abbondantemente fuori specifica. Dipende quanto uno è appassionato ed interessato in questo hobby, o se è un mero utilizzatore di un elettrodomestico.
bic196060 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 2 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Ma dopo tutte queste peripezie non sarebbe il caso di passare ai transistor visto quello che costano le valvole oggi e alla più difficile reperibilità di quelle buone? sicuramente se non si ha un pò di passione, i transistor sono più pratici....ma non suonano nello stesso modo 1
carmus Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @bic196060 scusami hai ragione, volevo dire non si accendeva mai
Messaggi raccomandati