cactus_atomo Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 @Robbie se il problema è e ne sei certo solo nelle valvole, puoi anche procedere alla loro siostituyzion (insieme ai fusibili andati), ma 8 valvole matchate non citano poco, se il problema fosse altrove rischi di danneggiare le valvoe nuove, i nuovi fusibili e magari altro. Con e valvole meglio non scherzare, cercati un tecnico competetente (o al limite un amico diy eserto e pratico di valvole) 2 Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814326 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bazza Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 @Robbie acceso oramai lo hai acceso e fatto suonare, a questo punto proverei a ripristinare i fusibili che, in caso di problema, salteranno nuovamente. Potrebbero essere saltati anche per una sovratensione momentanea, vai a saperlo.. Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814337 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cactus_atomo Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 @Bazza mi are un suggerimento avventato, un fusibile non salta per caso, due poi ancra meno,, a casa mia i fusibili sono saltati sempre per sovratensioni importanti o er corti circuiti accidentali, non rischierei di danneggiare ulterioriormente un finale di valore (e datato), con tentativi casuali, specie da arte di un nin eserto di vavolari. vista letà, che comunque le valvole di potenza sia andate a donnine allegre mi pare una cosa assai plausibile, non credo che la sola sotituzione dei fuzibili riportetà il finae ai vecchi fasti. 1 Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814383 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robbie Inviato 26 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2023 Solo a precisare che non è il fusibile di alimentazione ad essere saltato, ma i fusibili di placca (plate fuse). Copio e incollo dal manuale: LINE FUSE: The AC line is fused to protect the power transformer. This fuse will not fail in normal operation. Failure of the fuse is a symptom of a more serious problem, so the unit should be taken to a qualified service center. IN NO EVENT SHOULD THE FUSE BE REPLACED WITH A FUSE OF DIFFERENT TYPE OR RATING THAN THAT SUPPLIED BY THE FACTORY. PLATE FUSE: Your MV125 has been fitted with plate supply fuses which are designed to protect the amplifier circuitry in the event of output tube failure. The fuse holders are physically located near the speaker connectors. The cap unscrews counter clockwise to remove the fuse ( a BUSS BBS-2). An LED near the fuse holder will light when the fuse is blown. What happens when the fuse blows? If one of these fuses should blow, it usually indicates a marginal 6550 tube (one of four for each channel) and an attempt should be made to identify and replace it, by either (a) replacing the fuse and turning on the amp while watching the 6550s carefully; look for a bright white or blue flash inside the tube. If nothing happens, then (b) lightly tap the 6550s one by one with the plastic handle of a screwdriver while watching for flashes inside the tube. If all efforts to identify the bad tube fail, the best course of action is to replace all 6550s in the channel that blew the fuse. If the tubes are over two years old, or have more than 1,500 hours on them, a complete replacement tube set is probably in order. The sonic effects of a blown fuse are very low, very distorted sounds from the speaker being driven by that channel. Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814403 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gullaz Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 @Robbie Fermo restando che ti consiglio vivamente di portare il finale da qualcuno pratico, potresti cominciare, AD APPARECCHIO SPENTO E SCOLLEGATO DALLA RETE, a smontare entrambi i fusibili, testarli con un tester e verificare che siano quelli corretti (BUSS BBS-2). Senza sapere altro io mi fermerei li'. Quei fusibili dovrebbero essere a protezione dei trasformatori di uscita che sono la parte piu' preziosa del finale e se sono saltati le cause potrebbero essere tante, non solo una valvola a fine vita (difatti il manuale recita "it USUALLY indicates a marginal 6550"). Magari se @walge legge questo topic puo' intervenire con qualche consiglio utile. Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814442 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mchiorri Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 35 minuti fa, gullaz ha scritto: Magari se @walge legge questo topic puo' intervenire con qualche consiglio utile. certamente..... ed anche @mariovalvola potrebbe dire la sua. Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814475 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mariovalvola Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 Per me, serve un bravo tecnico. A volte il trasfo di alimentazione, settato per la rete italiana, è prodigo del suo con le tensioni. Il problema, oltre alle verifiche, sta nel trovare i tubi di potenza affidabili. È un momentaccio per le 6550 Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-814974 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. bic196060 Inviato 26 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Aprile 2023 caro @Robbie hai avuto una buona fortuna venendo in possesso di due cavalli di razza, sia il pre PV9 che il finale MV125. Questo non significa che sia sensato tentare ulteriormente la fortuna per non fare quello che è NECESSARIO fare per far funzionare gli oggetti e non rovinarli (...ulteriormente ...?). In particolare il finale, con il pre i rischi sono minori. Ti è stato già detto e io lo ripeto: le valvole finali vanno testate tutte. Punto. Se tu non sei attrezzato, pazienza, il fatto non cambia. Altra cosa: il MV125 usa 8 valvole finali. Non sono un amante di queste soluzioni, mettere insieme e far cantare in modo sincrono 8 valvole non è affare da poco, lo dico per ribadire che l'oggetto che hai è un oggetto meritevole, ma non scevro da criticità e NON adatto ad un utilizzatore men che appassionato e disponibile a convivere con le idiosincrasie di 8 valvole finali. Ciò premesso, testandole si può cominciare a capire se i due fuse plate sono saltati perchè qualche valvola (sicuramente più di una sono saltati i fusibili di entrambi i canali) è saltata, è in corto, esaurita. Poi vanno misurate le tensioni principali per capire se sono corrette, se l'alimentazione è a posto o se magari qualche condensatore è da cambiare (l'oggetto ha oltre 40 anni e non so se era un modello con anche condensatori elettrolitici nella alimentazione, se è così come penso saranno quasi sicuramente da cambiare). Non esistono ottetti da battaglia di 6550, la 6550 è una valvola di suo costosa e la produzione attuale non è il top per qualità ed affidabilità (eufemismo). E ritorniamo al discorso che l'oggetto ne usa ben 8! Hai chiesto se si possono "mischiare". Se le testi e ne trovi diverse efficienti, almeno 4, tecnicamente le puoi usare magari su un canale, e compri un quartetto nuovo per l'altro canale. E' una cosa sensata su un finale di classe come quello? Ovviamente NO, ma danni non ne fai. Se sono delle GE americane (valvole ottime ormai rare e costose) se ne hai diverse ancora in buono stato dovresti cercare ulteriori 6550 GE per completare l'ottetto. Ha senso poi fare un test della serie provo ad accenderlo dopo aver sostituito i fusibili e vedo che succede? Con le GE assolutamente NO. Sono valvole di valore. Non meritano questo trattamento. Se invece vuoi proprio vedere l'effetto che fa sperando nella fortuna (cioè che il guasto sia dovuto SOLO ad alcune valvole andate che hanno fatto saltare i fusibili), sostituisci i fusibili, compri 8 valvole 6550 nuove (dubito che te la caverai con meno di 500€ comunque) ruoti tutte le 8 viti di regolazione del bias sul minimo, installi le valvole e accendi e se non salta nulla cominci a regolare il bias valvola per valvola, vedendo se riesci a farlo (cioè se il circuito è in condizioni di portare la corretta polarizzazione ad ogni valvola). La procedura è semplice sui CJ, ogni valvola ha un trimmer ed un led che si illumina quando raggiungi il livello corretto, e poi ruoti indietro a far spegnere il led. Puoi quindi anche usare valvole non selezionate ma ovviamente sarebbe meglio lo fossero almeno a quartetti. Perchè sono 8!! (lo ho già detto? ). Quali sono i rischi di questo tentativo fatto senza aver prima testato le valvole originali e le tensioni presenti nel finale? Che se c'e' qualcosa d'altro ti possono saltare nuovamente: una o più valvole, i fusibili, altri componenti, il trasformatore.... comunque se se salta il trasformatore hai fatto il danno grosso. Il CJ non se lo merita. Questo ultimo apsetto è legato anche al fatto che l'oggetto non si sa che cosa abbia subito prima di oggi, hai detto che il precedente proprietario ha sostituito una valvola 6550 (che già di per se è una cosa stramba), poi che una vespa è entrata nella griglia e ha fatto danni (impossibile al massimo si è abbrustolita su una valvola), insomma non un finale che fino a ieri funzionava poi improvvisamente si guasta e si trova che c'e' qualche valvoal andata, è ipotizzabile che il problema sia solo quello, questo è un finale che non viene usato da tanto tempo e che non si sa come è arrivato alle condizioni in cui è oggi. Da cui la opportunità di fare delle misure preliminari per non provocare danni. Insomma, te lo hanno ripetuto in mille modi, va controllato, se non sei in grado di farlo da solo affidati ad un tecnico (bravo). Se non te la senti vendilo nello stato in cui è o ridallo al proprietario. 4 Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815040 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NlCO Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 14 minuti fa, bic196060 ha scritto: poi che una vespa è entrata nella griglia e ha fatto danni (impossibile al massimo si è abbrustolita su una valvola Infatti... Però una domanda mi sorge spontanea. Ha senso sbattersi per misurare delle valvole finali che hanno lavorato diversi lustri??? Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815060 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. indifd Inviato 26 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Aprile 2023 9 minuti fa, NlCO ha scritto: Ha senso sbattersi per misurare delle valvole finali che hanno lavorato diversi lustri??? Se sono delle GE 6550 come quelle installate: natürlich a) nessuno conosce l'effettivo stato, anche se la probabilità che ce ne siano utilizzabili è da bassa a molto bassa b) testare le 8 finali può aiutare nella diagnosi e verifiche successive se affidate a un tecnico competente Per @Robbie in tutti i casi se affidi il finale a terzi fatti restituire tutte le valvole installate possibilmente con le misure del tube tester, le 5751 "buone" costano care (la probabilità che siano ancora utilizzabili è discreta), le GE 6550 se hanno ancora un po' di vita utile residua valgono molto Temo che per uscirne la soluzione meno onerosa per le 8 6550 sia l'acquisto di 8 JJ 6550 (circa 450 euro), ma le GE 6550 non si rottamano senza misura al tube tester sarebbe un peccato mortale che il "Dio termoionico" potrebbe punire con una maledizione in stile antico Egitto Piuttosto se non ne hai bisogno subito lo puoi tenere parcheggiato in attesa di stanziare un budget per tecnico + 8 6550 (molto probabili) @mojo_65 ha già utilizzato le JJ 6550 proprio su quel finale e potrà essere la tua guida per la scelta delle altre valvole (5751 e 6FQ7/6CG7) 3 1 Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815077 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mojo_65 Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 Ha detto molto bene @indifd , ma aggiungerei che il valore di testare comunque le valvole e perderci anche un po' di tempo é quello di fare esperienza, acquisire conoscenze, poi se non è la propria strada si cambierà percorso.. il MV 125 non è così complesso da rivalvolare né così schizzinoso, due quartetti matched sono sempre un punto di partenza ottimale, altrimenti anche coppie selezionate vanno bene soprattutto se chi le vende fornisce le misurazioni. E torno a ripetere che se si tratta di rimettere in moto il vecchietto si può partire da valvole attuali, si raffineranno le scelte una volta che ci si rende conto di che piaceri può dare quella macchina, specie con il PV9. Per una bella revisione non c'è dubbio può solo fare del bene e risparmiare grattacapi. 2 Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815104 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oscilloscopio Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 1 ora fa, NlCO ha scritto: Ha senso sbattersi per misurare delle valvole finali che hanno lavorato diversi lustri??? Il mio Pioneer sm 83 del 1970 monta ancora le sue finali originali Toshiba e le ha misurate ciirca tre anni fa il mio tecnico ed erano ancora in ottima forma. Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815117 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madlifox Inviato 26 Aprile 2023 Condividi Inviato 26 Aprile 2023 Ho avuto un CJ MV75 acquistato usato nel 1983 come regalo di laurea da un tipo che ascoltava con il bias al massimo. Quando sono andato a casa sua per vedere l’amplificatore le placche erano al calor rosso e sembrava di stare davanti a un caminetto acceso. Ho regolato il bias al valore di targa e ho tenuto questo amplificatore per altri venti anni. Quando l’ho venduto (che somaro!) le 6550A erano ancora in perfetta efficienza. Ma erano General Electric. Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815270 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robbie Inviato 26 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2023 @bic196060 Grazie delle precisazioni, era esattamente quello che mi serviva. Ossia che cambiando valvole e piazzando dei fusibili freschi, comunque la possibilità di provocare danni in caso di problema extra-valvole, non si possa escludere. Non vorrei aver dato l'impressione di avere fretta, anche perchè da parte mia è molto saggio reintegrare il budget hobby prima di effettuare qualsiasi passo in più (per quanto un bel colpaccio, le Extrema non sono venute via gratis). So bene che sarà inevitabile passare da un tecnico, però vorrei anche sfruttare questo tempo per capirci un po' di più sull'oggetto e sugli apparecchi a valvole in generale, anche per arrivare a confrontarmi con il tecnico un po' meno da profano. Sicuramente cercherò il service manual per dargli una bella ispezionata e una pulita generale. Se poi nel frattempo trovassi anche qualche anima pia che mi desse una mano a misurare i tubi, inizierei già ad avere qualche indicazione in più. Ma già da questa conversazione di spunti interessanti ne sono usciti e vi ringrazio tutti! Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815342 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robbie Inviato 27 Aprile 2023 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2023 @indifd ti scrivo in PVT Link al commento https://melius.club/topic/14231-salviamo-questo-conrad-johnson-mv125/page/3/#findComment-815533 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati