Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Klimo Merlin

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, indifd ha scritto:

Scusami, ma con tutte le prove che hai fatto, ti sei fatto una idea di quali differenze esistono (se esistono) tra una Siemens CCa di qualsiasi versione (scegli tra quelle che hai provato e soprattutto usato) e la sua sorella Siemens E88CC di pari/identica versione? Oppure no?

Ti rispondo come risponderebbe un giapponese . 
la Siemens E88cc è un’eccellente valvola , molto equilibrata e corretta con un ottimo controllo in gamma bassa ben estesa agli estremi banda 
La CCA è meglio . 

Inviato
3 ore fa, salvofisichella ha scritto:

nello specifico quanto puo' valere questo che provero' io,

:classic_biggrin:  Che  Palle  sti  "valvolisti-:classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
8 minuti fa, Lucasan ha scritto:

La CCA è meglio . 

Alles ist klar :classic_laugh:

Scusa per il disturbo, avevo dei dubbi (sempre più ridotti), ora ho delle certezze

Inviato

il Merlin con TPS , se parli della versione senza phono dovrebbe valere poco più poco meno di 2000 euro e fino a 2500 euro se corredato di telecomando imballi e ben valvolato ( senza chiedere la luna) . La versione Ultimate che ha di serie sia alimentatore separato che phono mm ma non il telecomando circa 500 euro in più . 

Inviato
40 minuti fa, indifd ha scritto:

ora ho delle certezze

.

salvofisichella
Inviato

@indifd cortesemente puoi dirmi se il Merlin+TPS va bene con delle valvole a oggi reperibili e quanto può valere ?

Grazie

Inviato
5 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

Merlin+TPS va bene con delle valvole a oggi reperibili e quanto può valere ?

Domanda legittima a cui può rispondere:

a) per la parte ""va bene?" chi lo ha posseduto e confrontato con X altri pre specificando l'intero sistema in modo tale che tu possa farti una idea di un primo feedback, attenzione sempre IMHO a valutare il valutatore ovvero verificare se il valutatore ha criteri di valutazioni/preferenza simili ai tuoi o differenti

b) per quanto riguarda le valvole oggi reperibili, quindi in senso lato come va con le diverse opzioni di scelta e quanto costano, direi che essendo un pre (triodi noval) con una usura standard (diverse migliaia di ore) forse l'aspetto da verificare é in partenza con quali valvole viene venduto e in quale stato, dal lato costi quelle tipologie utilizzate si acquistavano sul nuovo russe a costi contenuti prima dell'embargo alla Russia ora sono aumentate di costo tutte anche le basic a parte JJ, se per esempio ha installato full TFK con efficienza pari superiore al 90% sei a posto in quanto mi risulta che erano le valvole stock sui cui avevano sviluppato quei pre (doppio plus: valvole stock di progetto e valvole di alto livello qualitativo)

c) per quanto riguarda quanto può valere non ho riferimenti precisi, ma partendo da hifishark in vendita/venduti ti puoi fare un'idea

Ovviamente chi possiede e/o ha acquistato da poco il pre in oggetto potrà dare contributi molto più puntuali e precisi

Inviato

@salvofisichella

Mi scuso per la divagazione OT sulle Siemens CCa/E88CC, ma quando leggo alcune dichiarazioni su aspetti che conosco un po' ho la tendenza a verificare/chiarire "quello che non torna", mi rendo conto che sono argomenti fuori portata per la stragrande maggioranza dei lettori, ma forse fornire più elementi utili a potenziali interessati/lettori per permettere di valutare tutte le dichiarazioni e di conseguenza l'attendibilità dei vari contributi alla lunga penso che sia utile

P.S. avere come benchmark un CJ Evolution 20 è una bella sfida per chi lo apprezza molto

salvofisichella
Inviato

@indifd Ma figurati per la divagazione, ci sta.

In Conrad mi piace moltissimo(ho provato tanti pre), tra l'altro e' accoppiato a un finale Conrad.

L'unica cosa che non mi piace di questo modello e' il potenziometro a scatti, una stupidaggine ma non lo tollero.

salvofisichella
Inviato

@indifd sul discorso reperibilita' tubi non ci ho capito moltissimo ad essere sincero

Inviato
47 minuti fa, indifd ha scritto:

ho la tendenza a verificare/chiarire "quello che non torna"

. E cosa non ti “tornava “ ? 

Inviato
16 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

tra l'altro e' accoppiato a un finale Conrad.

Sarà molto difficile fare meglio temo, poi le prove servono a verificare se le stime sono confermate o disattese

21 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

reperibilita' tubi

In sintesi:

a) per le 4 E88CC se devi cambiarle (consiglio sempre il test per verificare in che stato si trovano quelle installate) puoi andare dalle basic JJ nuove (costo più basso: 22 euro steel pin e 30 euro gold pin) a quello che si trova di produzione russa moderna, ma con costi aumentati e IMHO non correlati con il valore, ma solo con la disponibilità ad esaurimento, poi c'è il mondo delle storiche dove puoi trovare delle discrete opzioni (non le migliori NB) a costi x2/x3 rispetto a JJ (Tungsram e Tesla storiche gold pin), ma con piena efficienza e due triodi entro 10% e relative misure al tube tester, poi se vuoi salire di livello per esempio le TFK E88CC sempre con lo stato sopradescritto le puoi trovare al costo doppio rispetto alle Tesla E88CC gold pin storiche, NB i costi dipendono dai canali di vendita, in un negozio serio/affidabile che fornisce tutti i dati di test della valvola il costo aumenta ovviamente

b) per le ECC808 che non conosco NB, probabilmente hai solo storiche TFK e Tungsram, le prime dal costo doppio rispetto alle seconde

Inviato
34 minuti fa, Lucasan ha scritto:

cosa non ti “tornava “ ? 

Cerco di rispettare sempre le persone in un forum pubblico, anche quando sul merito oggettivo/tecnico non ho nessun dubbio a riguardo in quanto se "crocefiggo" una dichiarazione/aspetto tecnico oggettivo in pubblico automaticamente il "disvalore" si sposta sulla persona che ha scritto quanto si può crocefiggere e questo mi sono promesso di non farlo più, il rispetto per tutte le persone viene prima di un banale/limitato aspetto tecnico IMHO anche per chi scrive 2 + 2 = 5

Il fatto che tu mi stia chiedendo "cosa non mi tornava" è l'ennesima conferma a quanto penso a riguardo sul piano oggettivo e non dei gusti personali soggettivi NB, poi sono quasi certo che questa valutazione la posso fare solo io e al massimo pochissime altre persone che hanno confrontato le Siemens CCa con le equivalenti Siemens E88CC per versione/struttura/data di produzione.

Ultima osservazione valida per tutti me incluso ovviamente: le dichiarazioni certificano il dichiarante sempre, se l'ambito è il gusto/preferenze soggettive = non disputandum, se si scrive 2 + 2 = X il risultato dichiarato certifica il dichiarante  sempre:

a) se X = 4 è un conto

b) se X = 5, 6, 3 è un altro conto

• Sad 1
Inviato
17 minuti fa, indifd ha scritto:

fatto che tu mi stia chiedendo "cosa non mi tornava" è l'ennesima conferma a quanto penso a riguardo sul piano oggettivo

Probabilmente parti da presupposti diversi dai miei , io quelle valvole le ho ascoltate ed acquistate senza farmi troppe fisime , senza osannarle o pensando che stessi acquistando il Santo Graal . Non le ho scrutate analizzate , non ho interpellato la CIA per saperne le origini , la data di nascita ecc ecc conoscevo la serietà di chi me le dava e tanto mi bastava . 

Probabilmente le tue oggettività coincidono con un mio ricordo offuscato , visto che ti stavo raccontando cose vissute circa 20 anni fa . lanciare ombre su di me non è carino , ed il tuo essere criptico non ti fa onore . 
In futuro evitami , non mi piace affatto il tuo fare indagatorio , e vai a farlo con altri l’Arsenio Lupin. . 

Mi risulta assai sgradevole il tuo comportamento , te ne fregherai pure , ma tant’è . 

P.S. 
E’ ormai da una 15anni che acquisto valvole nuove e nos solo da venditori internazionali di accertata serietà , e me ne frego anch’io delle tue consulenze , tanto che a consigliare le JJ o le Genelex non ci occorre la scienza infusa , visto che nella nostra italietta sono le uniche valvole reperibili. 
😡

Inviato
5 minuti fa, Lucasan ha scritto:

In futuro evitami

Concordo al 100%

Peace and love