Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Klimo Merlin

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

tra l'altro e' accoppiato a un finale Conrad.

Sarà molto difficile fare meglio temo, poi le prove servono a verificare se le stime sono confermate o disattese

21 minuti fa, salvofisichella ha scritto:

reperibilita' tubi

In sintesi:

a) per le 4 E88CC se devi cambiarle (consiglio sempre il test per verificare in che stato si trovano quelle installate) puoi andare dalle basic JJ nuove (costo più basso: 22 euro steel pin e 30 euro gold pin) a quello che si trova di produzione russa moderna, ma con costi aumentati e IMHO non correlati con il valore, ma solo con la disponibilità ad esaurimento, poi c'è il mondo delle storiche dove puoi trovare delle discrete opzioni (non le migliori NB) a costi x2/x3 rispetto a JJ (Tungsram e Tesla storiche gold pin), ma con piena efficienza e due triodi entro 10% e relative misure al tube tester, poi se vuoi salire di livello per esempio le TFK E88CC sempre con lo stato sopradescritto le puoi trovare al costo doppio rispetto alle Tesla E88CC gold pin storiche, NB i costi dipendono dai canali di vendita, in un negozio serio/affidabile che fornisce tutti i dati di test della valvola il costo aumenta ovviamente

b) per le ECC808 che non conosco NB, probabilmente hai solo storiche TFK e Tungsram, le prime dal costo doppio rispetto alle seconde

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/3/#findComment-814851
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lucasan ha scritto:

cosa non ti “tornava “ ? 

Cerco di rispettare sempre le persone in un forum pubblico, anche quando sul merito oggettivo/tecnico non ho nessun dubbio a riguardo in quanto se "crocefiggo" una dichiarazione/aspetto tecnico oggettivo in pubblico automaticamente il "disvalore" si sposta sulla persona che ha scritto quanto si può crocefiggere e questo mi sono promesso di non farlo più, il rispetto per tutte le persone viene prima di un banale/limitato aspetto tecnico IMHO anche per chi scrive 2 + 2 = 5

Il fatto che tu mi stia chiedendo "cosa non mi tornava" è l'ennesima conferma a quanto penso a riguardo sul piano oggettivo e non dei gusti personali soggettivi NB, poi sono quasi certo che questa valutazione la posso fare solo io e al massimo pochissime altre persone che hanno confrontato le Siemens CCa con le equivalenti Siemens E88CC per versione/struttura/data di produzione.

Ultima osservazione valida per tutti me incluso ovviamente: le dichiarazioni certificano il dichiarante sempre, se l'ambito è il gusto/preferenze soggettive = non disputandum, se si scrive 2 + 2 = X il risultato dichiarato certifica il dichiarante  sempre:

a) se X = 4 è un conto

b) se X = 5, 6, 3 è un altro conto

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/3/#findComment-814865
Condividi su altri siti

17 minuti fa, indifd ha scritto:

fatto che tu mi stia chiedendo "cosa non mi tornava" è l'ennesima conferma a quanto penso a riguardo sul piano oggettivo

Probabilmente parti da presupposti diversi dai miei , io quelle valvole le ho ascoltate ed acquistate senza farmi troppe fisime , senza osannarle o pensando che stessi acquistando il Santo Graal . Non le ho scrutate analizzate , non ho interpellato la CIA per saperne le origini , la data di nascita ecc ecc conoscevo la serietà di chi me le dava e tanto mi bastava . 

Probabilmente le tue oggettività coincidono con un mio ricordo offuscato , visto che ti stavo raccontando cose vissute circa 20 anni fa . lanciare ombre su di me non è carino , ed il tuo essere criptico non ti fa onore . 
In futuro evitami , non mi piace affatto il tuo fare indagatorio , e vai a farlo con altri l’Arsenio Lupin. . 

Mi risulta assai sgradevole il tuo comportamento , te ne fregherai pure , ma tant’è . 

P.S. 
E’ ormai da una 15anni che acquisto valvole nuove e nos solo da venditori internazionali di accertata serietà , e me ne frego anch’io delle tue consulenze , tanto che a consigliare le JJ o le Genelex non ci occorre la scienza infusa , visto che nella nostra italietta sono le uniche valvole reperibili. 
😡

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/3/#findComment-814893
Condividi su altri siti

32 minuti fa, indifd ha scritto:

poi sono quasi certo che questa valutazione la posso fare solo io e al massimo pochissime altre persone che hanno confrontato le Siemens CCa con le equivalenti E88CC per versione/struttura/data di produzione.

Un altro che si AUTOREFERENZIA . 

C’è pure chi le acquista e se le prova per cavoli propri ! 

Basta leggere qualcosina , su tube world , tube depot  ecc per trovare , capire , sapere , acquistare senza essere fregati e pregare nessuno ! 

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/3/#findComment-814907
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Audiofilo59

Buonasera, ho da poco preso un Merlin con phono e con i suoi coevi Kent mono, macchine che avevo già avuto in passato ma delle quali , for me, è difficile scordarsi. Il tutto a pilotare una coppia di Snell e III. Risultato sonoro magnifico per i miei gusti. Unico problema con il phono i woofer oscillano. Sul problema interverra' un amico tecnico che inserirà un filtro subsonico settabile a 5 e 10 hz. Dimenticavo: la laminatura cromata delle manopole del mio esemplare si sta sfogliando...è già capitato a qualcun altro ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/3/#findComment-1135380
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho avuto il Merlin in due periodi della mia carriera audiofila.

Il primo era un LS senza phono, usato assieme ai Kent Silver per tanti tanti anni, poi pochi anni fa un altro esemplare con TPS per un breve periodo.

(Anche ora un pezzetto di Klimo ce l'ho, un pre phono LAR)

Nessun problema alle cromature.

Bellissimo suono, estetica per i miei gusti stupenda, ogni tanto mi viene la voglia di riprenderli...

Sono stato da Suono e Comunicazione a Budrio pochi mesi fa per un controllo al LAR: splendido negozio sopra al laboratorio, persone gentilissime, oggetti stupendi...

Link al commento
https://melius.club/topic/14239-preamplificatore-klimo-merlin/page/3/#findComment-1144637
Condividi su altri siti