Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto quanto prenderò quando andrò in pensione

Messaggi raccomandati

Inviato
40 minuti fa, mozarteum ha scritto:

a chi ha ben contribuito

O meglio a chi ha guadagnato così bene da poter contribuire per avere € 3000 di pensione.

extermination
Inviato

C'è da dire che con 3k netti x 13 mensilità con una visione della vita forward looking, c'è poco da danzare!

extermination
Inviato
4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

..3k netti secondo te sono pochi?

Secondo te sono molti?

Inviato
4 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

3k netti secondo te sono pochi?

secondo te sono tanti?

@extermination :classic_biggrin: oooopsss

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Secondo te sono molti?

Sarà circa l' 1-2% della popolazione che avrà una pensione simile. 

Vedi tu.

Renato Bovello
Inviato

A me la situazione non ha colto impreparato . Trent’anni fa già avevo capito che mai avrei dovuto fare affidamento sulla cosiddetta pensione per sostenermi quindi non è un problema . Considero la pensione come un … qualcosa in più . Ben venga comunque . Del resto se avessi potuto non versare nulla lo avrei fatto ben volentieri. Tuttavia comprendo che per chi la pensione rappresenta l’unica entrata il problema sia molto serio 

• Melius 1
Inviato

Per un minimo di servitù decente, ovviamente regolare, se ne vanno 8K al mese, poi c'è tutto il resto: Che ci fai con 3k al mese ? Giustappunto gli appetizer per accompagnare i long drink...

:classic_dry:

• Haha 2
Inviato
24 minuti fa, gbale ha scritto:

La mia cassa previdenziale

Mi è sfuggito qualcosa oppure hai omesso di dire di quale cassa previdenziale stai parlando?

.

@tutti: vedo molte risposte generiche più che altro relative all' Inps ma a me sembra evidente che non è dell' Inps che si parla - non con una regola di pensionamanto "65 anni di età oppure 40 anni di contributi".

Inviato

Per chi ha la P.I. la pensione è un di più, il problema è che fa cumulo per cui te la danno ma poi la devi restituire sotto forma di tasse.

Inviato

@extermination @Jack

A me 3000 di pensione sembrano una pensione più che buona. Nonché somma che buona parte dei millenials si possono sognare...

• Melius 1
Inviato

La fregatura più grande la prende chi versa nelle cosiddetta "gestione separata", quella delle partite Iva. Nella mia simulazione dividendo la pensione prevista in 5 fette, 4 sarebbero pagate dai miei 18 anni di contributi da dipendente ed 1 fetta  dai miei 20 anni da partita iva. Ed io ho sempre versato fino all'ultimo euro perché lavoro solo con le aziende.

Questo vuol dire che i contributi delle partite Iva sono carta straccia e converrebbe metterli sotto terra perché hai visto mai fruttassero 🙂

Ciao 

D.

Inviato

@Ifer2 è - come sempre - difficile ed anche inutile disquisire sul tanto o poco... era un intervento retorico il mio. 

Dipende sempre da come uno è abituato a vivere, da quanti impegni ha generato durante le vita attiva ed, infine, da dove vive. 

Per un single che vive in un paesino dell'appennino è una cifra molto grande, per uno che sta in centro a Milano, ha 3-4 figli non ancora svezzati e qualche "alimenti" in collo è una mancetta.

Mediamente, hai ragione, è una buona pensione, sarebbe anche un buon reddito ma lo è molto a causa del baratro in cui sono finiti i redditi in italia. 

Inviato
42 minuti fa, carmus ha scritto:

con quanti anni di contributi?

40. Ma se si aspettano i 65 (eta’ che consente anche di rimanere iscritti all’albo) e dunque con un’anzianita’ maggiore includendo il riscatto di laurea sono altri 350 in piu’ al mese.

Ifer2 tutti rockfeller qua dentro:classic_biggrin: non dar retta, 40/45 netti sono ottima pensione im Italia, Francia e Germania.

A Montecarlo e San Marino non so

Inviato

@Jack diciamo pure che il costo della vita a Milano è un caso un po' estremo, come pure andare in pensione ed avere 4 figli ancora da tirar su ...

Poi ovviamente sono d'accordo con te che il potere di acquisto di salari e pensioni è stato eroso da inflazione e tasse

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji