Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto quanto prenderò quando andrò in pensione

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
11 minuti fa, carmus ha scritto:

differenza con l’anticipata è di circa 200 euro

Anche qui, oltre i contributi versati, al regime (il tuo  misto immagino)  dipende di quanti anni la anticipi e dai vari coefficenti in funzione di età ed aspettativa di vita. 

Inviato

la vera chiavica della questione è che non sai se tra due mesi ti cambiano i requisiti ed un mese dopo

vai a 70 anni oppure niente. mah, io il cucuzzaro nel complesso anche internescional lo vedo tanto instabile.

extermination
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

vera chiavica

La vera chiavica è che non hai certezze che il tuo nuovo datore di lavoro riesca a pagarti la pensione per i prossimi 20 anni 

• Melius 1
Inviato

le indicizzeranno in modo progressivo al contrario, tipo: a regà questo mese ci sono questi soldi

e questi soldi vi paghiamo. piuttosto che niente.

Inviato

oppure guerra a taiwan, si riporta qua tutta la produzione quindi il lavoro vero e si sistema tutto lo stesso.

extermination
Inviato

@audio2 non mi meraviglierei di nulla! se poi consideri che fanno sempre valere  il principio secondo cui a quelli che appartengono alla categoria "alta" del 5% glie li tolgono dalle tasche per ridistribuirli a quelli che appartengono alla categoria bassa....vedi tu!

Inviato

si, però se vivi così così con 3 mila, fai te con mille, oppure quelle di invalidità da 300.

come fanno a fare diversamente.

extermination
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

però se vivi così così con 3 mila

Facciamo così, ritratto. Con 3k mese si vive alla grande ( basta rinunciare al superfluo)

Inviato

non vivi alla grande, ma pensa a un invalido vero, come fa con 300 al mese

metti che abbia anche una casa popolare, a parte che non è detto, non bastano

nemmeno per mangiare più le bollette tenendo la luce spenta e il riscaldamento chiuso.

io questo mese tra le altre mille cose ho speso 

70 euro di revisione estintori

115 euro fumi caldaia

95 euro pulizia canna fumaria della stufa a legna

250 euro pulizia pozzi neri

fanno 530 euro solo di gabelle

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Più o meno il doppio della pensione

Non è così tragica

tra stipendio  lordo e pensione lorda c’è un gap pari a circa un 30% che sul netto vuol dire circa meno del 30%. Direi 27 circa. Ma dipende molto dallo scaglione

( per pensioni sotto i 60-70 lordi il netto diminuisce ancor meno)

Resta che per riprendere quanto versato dovrei arrivare a 109 anni

extermination
Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma pensa a un invalido vero, come fa con 300 al mese

Non ce la fa.

PS) teoricamente la previdenza è una cosa, l'assistenza un'altra.

Inviato

Comunque  con 350 miliardi di spesa e 200 miliardi di contributi molto  lontani non si va. 

MarioVanWood
Inviato
3 ore fa, carmus ha scritto:

i medici ospedalieri

Notoriamente una categoria di .......azzi.

Tutti a lamentarsi dell enpam poi nessuno che muove un dito. Ho fatto una petizione contro gli aumenti anni fa e su 10 medici l ho firmata solo io .

Ammazzano una collega a sprangate e l unica cosa che fa quell altro ente inutile dell omceo è mettere il black ribbon sulla home page  

Non lamentatevi se poi la pijate nder.

Inviato
1 ora fa, keres ha scritto:

Tre k al mese sono molti considerando che la fetta più ampia della popolazione ne prende meno di 1300.

bravo , anzi se ci aggiungi dai 200 ai 400 euro mensili vorrei dire che ci sta dentro il grosso dei pensionati ( o delle pensioni) 

56 minuti fa, carmus ha scritto:

veramente mi hanno detto che la differenza con l’anticipata è di circa 200 euro … per i quali non intendo restare al lavoro altri 2anni. 

se 200 euro non fanno molta differenza ti consiglio ( anzi mi permetto ) di andare ...tra due anni non si sa mai cosa che questi si inventano 

50 minuti fa, audio2 ha scritto:

la vera chiavica della questione è che non sai se tra due mesi ti cambiano i requisiti ed un mese dopo

vai a 70 anni oppure niente

ecco la risposta che non dovrebbe mettere dubbi e @carmus

Inviato

appena guardato : foto 1 media pensioni Italia  / foto 2 sopra i 3000 euro 

.

nella foto 1 c'è un dato a 1359 del 22 marzo 2023 e un altro dato a 1285 del 30 gennaio 2023...quasi un centone di differenza ( non so quale sia più giusto )

Schermata 2023-04-26 alle 17.48.03.png

Schermata 2023-04-26 alle 17.50.34.png

Inviato

C'è anche da dire come rilevato prima che se su 3000 ci mettiamo 1500 di badante...

Insomma tocca sperare di stare bene in forma quando saremo vecchietti!

Renato Bovello
Inviato

Io so solo che finché la salute mi assiste non ho nessuna intenzione di smettere di lavorare . Certo , lavoro solo due/ tre ore al giorno il mattino da casa anche perché il mio lavoro continua a piacermi moltissimo . 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili