Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto quanto prenderò quando andrò in pensione

Messaggi raccomandati

51 minuti fa, extermination ha scritto:

Con 3k mese si vive alla grande ( basta rinunciare al superfluo)

Dipende da dove vivi. In provincia vivi,  se possedi l'abitazione,  più che dignitosamente.  A Milano sicuramente no. E mi ripeto: stipendi da 3.000 in su saranno il 10% del totale.  Parlo di dipendenti non liberi professionisti. 

@max56 magari potessi andarci ora… mi mancano ancora 2 anni per l’anticipata e 4 e mezzo per la vecchiaia. In effetti dopo i tanti proclami che hanno fatto in campagna elettorale non mi resta che sperare che non tocchino la fornero

2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Dipende da dove vivi. .......  A Milano sicuramente no.

se poi , come visto ieri sera su rete 4 , hai un figlio all asilo nido : a Milano la media è sui 900/1000 al mese hanno detto e fatto sentire le interviste nei vari asili , invece in Germania dove prendono il doppio che in Italia , gli asili nido sono "Gratis "... e ci mancherebbe dicevano due mamme Tedesche altrimenti come faremo ? ( e qui in Italia come fanno '?) 

• Melius 1
7 minuti fa, audio2 ha scritto:

prendi uno spostapoveri  mezzo pubblico

beh , se i 3000 di pensione mi servono ( come ne ho visti e se ne vedono sempre di più ) a parcheggiare in centro  il mega Suv appena preso e con tutti i finestrini rigorosamente chiusi sbraitare con il viva voce del telefono.....

mejo la Panda ed il telefono fuori moda e telefonare all aperto da qualche prato o bosco su per Asiago :classic_biggrin:

• Melius 1

Sarei dovuto andare in pensione questo anno con 43 anni di contributi.

A seguito della malattia e conseguente riconoscimento dell'invalidità al 100 % mi è stato concesso di andare in pensione con 41 anni di contributi,e 2 anni figurativi.

La penalizzazione è proporzionata.

Da una parte è utile tale norma perchè permette di interrompere l'attività lavorativa,che diventerebbe quasi ingestibile,di preoccuparsi solo di curarsi,e garantisce la reversibilità alla vedova.

Altra considerazione è che l'aspettativa di vita di riferimento è identica a quella delle persone sane.

39 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

ci mettiamo 1500 di badante...

Insomma tocca sperare di stare bene in forma quando saremo vecchietti!

Il punto è che se hai bisogno della badante sei prossimo al 100% di invalidità e quindi hai diritto all’assegno di accompagnamento che può arrivare fino a circa €800/mese netti … inoltre se hai bisogno della badante che fai durante la giornata? … letto, poltrona, sedia per mangiare a tavola (se ce la fai), di nuovo poltrona e per finire letto … se consumi €300/mese per mangiare hai già speso molto … e non vai certo a Montecarlo a giocare al Casinò … 😉

32 minuti fa, carmus ha scritto:

Non ho capito bene… il 90% dei milanesi fa la fame? Comunque dove vivo io, paesino in Toscana, la vita costa poco ma che noia… certo i cantieri non mancano 

Non lo so. Di sicuro  io vedo mediamente stipendi mooooolto inferiori a 3.000 al mese. Poi se lavori in due e non paghi l'affitto forse vivi pure a Milano. Io non credo che in Lombardia paghino un impiegato o un operaio 3.000 € al mese.  Ma forse sono poco informato .

• Crea Nuovo...