Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto quanto prenderò quando andrò in pensione

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

Che devo provare che siamo al quarto anziano con badante?

Il più vecchio quanti anni?

Inviato

@keres la più vecchia… l’ultima, mia suocera, il prossimo sarò io 🙄

84

Inviato
5 ore fa, extermination ha scritto:

questi manco te la indicizzano

Sei informato male.

extermination
Inviato
5 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Sei informato male.

Può darsi. Mi pareva di ricordare ci fosse un tetto massimo. Parlando di 40k euro netti annui pensavo si sforasse ma evidentemente mi sbagliavo.

Inviato

l' indicizzazione non è uguale per tutte le fasce, più prendi meno te la aumentano.

• Thanks 1
Inviato

Lo spartiacque è se il  lordo è  meno o più di 4 volte la pensione minima lorda.

extermination
Inviato
3 minuti fa, pino ha scritto:

spartiacque è se il  lordo è  meno o più di 4 volte la pensione minima lorda.

Quanto in soldoni?

Inviato
25 minuti fa, audio2 ha scritto:

indicizzazione non è uguale per tutte le fasce, più prendi meno te la aumentano.

Questa cosa ( differenziazione percentuale di rivalutazione sulla base del lordo pensionistico percepito) è successa, se memoria non mi inganna ( sono da relativamente poco nel felice status di pensionato) solo con l'attuale governo di destra. Prima era pari e patta per tutti senza distinzioni.

Inviato

si esatto, non ricordo bene prima, comunque avevano bloccato le rivalutazioni.

adesso fino a 4 volte il minimo prendi il 100 %, dopodichè si va a decrescere 

secondo questa tabella :

nella misura dell’85% per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS, determinando un aumento del 6,205%;

nella misura del 53% per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a cinque volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a sei volte il trattamento minimo INPS, determinando un aumento del 3,869%;

nella misura del 47% per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a otto volte il trattamento minimo INPS, determinando un aumento del 3,431%;

nella misura del 37% per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a otto volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a dieci volte il trattamento minimo INPS, determinando un aumento del 2,701%;

nella misura del 32% per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a dieci volte il trattamento minimo INPS, determinando un aumento del 2,336%.

@extermination

• Thanks 2
Inviato

@extermination  i trattamenti pari o inferiori a quattro volte il minimo  corrispondono a 2.101,52 € al mese ai valori lordi del dicembre 2022

Inviato

@pino rido per non piangere. ho versato talmente tanto da cappottarsi a pensare a quello che riceverò.

Inviato
28 minuti fa, audio2 ha scritto:

i trattamenti pari o inferiori a quattro volte il minimo  corrispondono a 2.101,52 € al mese ai valori lordi del dicembre 2022

Uhm ... il minimo lordo non è  circa 900 mensili?

Inviato

@andpi65 scusa Andpi pare tu abbia o 57 o 58 anni, come mai sei già in pensione (curiosità, nessun secondo fine). Sul sito Istat ce il calcolo della soglia di povertà assoluta in base alle persone che attingono a quell'unico stipendio, la localizzazione (nord centro sud) e il sito urbano. Sono i calcoli che ti fanno anche quando prendi il mutuo. Se ne deduce che 3000 è un fior di stipendio. Figuriamoci di pensione. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji