goldrake744 Inviato 26 Aprile 2023 Inviato 26 Aprile 2023 Ciao a tutti, ho un paio di diffusori audio note an-k. Ora le sto pilotato con un SAE 220. Visto la sensibilità di 92db volevo provare un amplificatore a valvole. Budget massimo di 2.000 euro sull'usato. Ho visto un audio note oto push-pull el84 e un Air Tight am201 sempre con le el84. Purtroppo da acquistare a scatola chiusa... Qualche consiglio? Grazie
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Aprile 2023 Amministratori Inviato 27 Aprile 2023 @goldrake744 a scatola chiusa non compro neppure arrigono, in specie ampli valvolari di pregio usati.
indifd Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 20 ore fa, goldrake744 ha scritto: audio note oto push-pull el84 Se non erro l'Audio Note Oto push pull ha le 6005, mentre l'Oto con le EL84 è un single ended 20 ore fa, goldrake744 ha scritto: Air Tight am201 Lo possiedo da inizio anno, non ho potuto ascoltare gli AN Oto per fare confronti Una differenza evidente è che l'AM201H ha il doppio di valvole di potenza (8 EL84) e anche di watt, dipende da quanto ne hai bisogno, ma è un primo discrimine IMHO l'AM201H per essere un doppio push pull di EL84 è molto "dinamico" e con una resa "molto moderna", poi avendo 1 x ECC83 in ingresso + 2 x ECC82 driver + 8 x EL84 se ti interessa lo puoi "settare" con la scelta delle valvole da impiegare
mojo_65 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Beh, certo le AN K con il piccolo OTO vanno a meraviglia... A trovarlo uno della prima serie... Condivido l'opinione di Lorenzo allargando il campo, anche un Audio Innovations 500, oppure Tube Technology Unisis
indifd Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Se rientra nel budget considera anche il Leben CS300X, push pull di EL84 (4) con due ECC83 come driver
mchiorri Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @mojo_65 2 ore fa, mojo_65 ha scritto: Beh, certo le AN K con il piccolo OTO vanno a meraviglia... A trovarlo uno della prima serie... Condivido l'opinione di Lorenzo allargando il campo, anche un Audio Innovations 500, oppure Tube Technology Unisis Conoscevo le versioni, che ho ascoltato, dell'oto sia PP che SE, secondo me im ambienti normali si sposano alla perfezione con i diffusori citati, di buona efficienza e modulo d'impedenza cristiano. Sempre secondo me si sfonda una porta aperta con l'accoppiata. Al netto dello stato di conservazione. L'AM201H non l'ho mai sentito. Consigliano anche il leben sempre PP di EL 84: anch'esso non l'ho mai sentito, ma credo che sia di classe analoga all'OTO. Forse più costoso?
mchiorri Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 30 minuti fa, indifd ha scritto: Se rientra nel budget considera anche il Leben CS300X, push pull di EL84 (4) con due ECC83 come driver quindi analogo all'OTO, e vista la serietà dei due marchi, quasi sovrapponibili. Son magici questi PP di EL84, io ho avuto l'AI 200 che mi ha stregato, pur se di classe inferiore.....
mchiorri Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 2 ore fa, mojo_65 ha scritto: allargando il campo, anche un Audio Innovations 500, oppure Tube Technology Unisis si e no... l'OTO in ambienti piccoli sfodera una naturalezza incredibile. Per dire di un accoppiamento scriteriato: Aliante Moda, l'OTo in piccoli ambienti riusciva a pilotarle abbastanza bene. Sono dei diffusori ostici, buoni, ma difficili un pò come le sorelle maggiori ALIANTE ONE ZETA che meglio vanno se le abbini ad ampli muscolosi. Per cui nei normali ambienti domestici/condominiali forse l'AI 500 (PP di el34) è sprecato a favore della naturalezza delle EL84, che dovrebbero vincere a man bassa in quelle condizioni. Entrambe le ho avute per qualche anno, ma la magia dei larga banda con i piccoli valvolari è un altra cosa......
goldrake744 Inviato 27 Aprile 2023 Autore Inviato 27 Aprile 2023 7 ore fa, cactus_atomo ha scritto: a scatola chiusa non compro neppure arrigono, in specie ampli valvolari di pregio usati Ciao cactus, ho difficoltà ad avere negozi hi-fi vicino a casa. Poi le inserzioni su subito, baia ecc al 100% sono lontani...
mchiorri Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @goldrake744 devi fare un atto di fede, funzione della scimmia audiofila che ti assale... 1
goldrake744 Inviato 27 Aprile 2023 Autore Inviato 27 Aprile 2023 Grazie @ilbetti! @indifdgrazie, potenza me ne serve poca, da quello che hai scritto sull'AM201H sarebbe "sprecato" almeno per quello che riguarda la potenza. Tra l'altro l'avrei trovato con la copertura in palissandro, senza uscita cuffia, penso prima serie a 2.000 euro. Leben 300 bello esteticamente, il top sarebbe il 600 ma che prezzi! @mojo_65grazie, quindi anche se prima serie, quella con le scritte "normali" va bene? @mchiorrigrazie, proverò a cercare l'AI500... penso prezzi alti... Larga banda non posso permettermeli...waf in agguato!!!
mchiorri Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 16 minuti fa, goldrake744 ha scritto: grazie, proverò a cercare l'AI500... penso prezzi alti... Larga banda non posso permettermeli...waf in agguato! resta sull'OTO, mi sa che AI 500 oltre ad essere più potente, costa uguale, vista la febbre del vintage e le EL84 dell'oTo/Leben300 son molto più musicali delle EL34 dell'Audio innovation 500. 1
Severus69 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Le An K sono l' evoluzione delle Snell K prima serie, l'Oto push pull è l'evoluzione dell' Audio Innovations 400/200. E tutti conoscono la grande sinergia tra Snell e Audio Innovations...per cui...An K e Oto credo sia la scelta migliore. 2
Questo è un messaggio popolare. ilbetti Inviato 27 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Aprile 2023 ... Se il budget è attorno ai 2000 euro, con quella cifra ci si può costruire un (magnifico) piccolo ampli con le El84 o le 6v6...e utilizzando dei trasformatori super come Hashimoto... Come questo che Allego... Si tratta di un integrato costruito circa 25-28 anni fa e recentemente passato in laboratorio per un controllo... Oltre all'alimentazione a tubi, vorrei far notare una cosa... Notate le dimensioni dei trasformatori di uscita... E fate paragoni con molti oggetti citati... (nuclei a doppia C, non calotte riempite di resina..) 3
mojo_65 Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 18 ore fa, goldrake744 ha scritto: grazie, quindi anche se prima serie, quella con le scritte "normali" va bene? Oto prima serie é immediatamente riconoscibile per i potenziometri neri, un po' opachi. Questo é il primo uscito sul mercato. Cambiando completamente sponda, avevo anche ascoltato delle Klipsch Heresy II con un Oto prima serie ed era un bel sentire davvero. Da tempo però non mi capita a tiro un Oto prima serie..
goldrake744 Inviato 29 Aprile 2023 Autore Inviato 29 Aprile 2023 @ilbetti bell'amplificatore! Sono d'accordo con te, ma bisogna saper fare. Anni fa ho realizzato diversi pcb/kit, poi causa lavoro abbandonato tutto, ho perso la mano. Sarebbe tornare indietro nel tempo! @mojo_65 ok grazie, quelli che ho visto hanno le manopole dorate, quindi saranno tutte versioni successive a quella che dici te.
ilbetti Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 @goldrake744 ... È il mio lavoro... Se può interessare...
Messaggi raccomandati