Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200mk2 vs 1200g

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,la faccio breve,volevo chiedere a chi possessore un tempo dell' mk2 e ora eventuale possessore del "G" quali differenze abbia trovato a livelli sonoro, possibilmente e ovviamente,a parità di testina...grazie.

Saluti

Andrea

• Moderatori
Inviato

Stai paragonando un giradischi da 900euro ora mk7 ad uno da 4500 euro.

Ti posso dire che dal 1200gr sono passato al G con notevoli differenze su tutti i parametri, dinamica, trasparenza , dettagli… stesso phono  stessa testina per le prove. 
Se hai possibilità vai ad ascoltare sia il GR che il G. 
Ciao.

Inviato

@Mister66 Non avendo la possibilità, ho provato a chiedere sul forum,grazie per la tua risposta. 

Saluti

Andrea

toni.vito73
Inviato

il 1200gr per quanto bello non ha il livello costruttivo del "vecchio" mk2

in termini di prestazioni il 1200mk2 si colloca in ogni caso a metà strada tra il 1200gr ed il 1200g ove quest'ultimo ovviamente è nettamente superiore.

Inviato
3 ore fa, toni.vito73 ha scritto:

1200gr per quanto bello non ha il livello costruttivo del "vecchio" mk2

in termini di prestazioni il 1200mk2 si colloca in ogni caso a metà strada tra il 1200gr ed il 1200g ove quest'ultimo ovviamente è nettamente superiore

Ma hai potuto tastare con mano,pardon,orecchio?Perché quell'idea ce l'avevo anch'io....cioè che l'Mk2 si avvicini più al GR che all'Mk7...

Saluti

Andrea 

Inviato

7 ore fa, toni.vito73 ha scritto:

il 1200gr per quanto bello non ha il livello costruttivo del "vecchio" mk2

Io direi il contrario, dato che il sl 1200 GR si colloca appena sotto il G e costruttivamente è molto più vicino a questo che non al vecchio 1200

Ho avuto un 1210 MK V parente molto stretto del 1200, ed in un passato molto remoto anche un 1200 credo seconda serie, e sia costruttivamente (motore, telaio, braccio) che sonicamente entrambi non sono paragonabili al G.

Il G ricorda i modelli precedenti solo "visivamente" ma è tutt'altra macchina rispetto alla precedente produzione di 1200/1210.

Della vecchia produzione, solo la serie SP può reggere il paragone col G.

Inviato
48 minuti fa, scroodge ha scritto:

Della vecchia produzione, solo la serie SP può reggere il paragone col G.

E con il GR invece? Quali modelli, se ce ne sono, possono ritenersi paragonabili o addirittura superiori?

Inviato
34 minuti fa, Tronio ha scritto:

E con il GR invece?

mi spiace ma non posso risponderti, conosco il GR solo sulla carta.

Gli altri gira che ho citato, compresi quelli della serie SP, li ho avuti..

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

...avuto un 1210 MK V parente molto stretto del 1200, ed in un passato molto remoto anche un 1200 credo seconda serie, e sia costruttivamente (motore, telaio, braccio) che sonicamente entrambi non sono paragonabili al G.

Il G ricorda i modelli precedenti solo "visivamente" ma è tutt'altra macchina rispetto alla precedente produzione di 1200/1210....

Che il G sia superiore costruttivamente,e sonicamente aggiungo io, all'Mk2 questo dovrebbe essere assodato,quello che io chiedevo è se qualcuno ha avuto modo di sentire i due giradischi e dire,secondo lui,le differenze,se si tratta di sfumature oppure chiare ed evidenti differenze soniche.....

Saluti

Andrea

Inviato
6 minuti fa, niar67 ha scritto:

io chiedevo è se qualcuno ha avuto modo di sentire i due giradischi e dire,secondo lui,le differenze,se si tratta di sfumature oppure chiare ed evidenti differenze soniche.....

Ti avevo risposto seppure parzialmente, ho avuto un 1200 mkII per pochi giorni a casa mia tanti anni fa, ed ora ho un G.

Andando a memoria, e tenendo conto che il resto del setup non è lo stesso, posso dirti che non si tratta di sfumature: braccio con migliore tracking e articolazione, senso del tempo superiore, silenziosità.

Dubito che qualcuno abbia potuto provare a casa propria un 1200 mkII ed un G a parità di setup (stessa testina, stesso cablaggio, stesso pre phono e resto della catena), per cui gli unici confronti possono essere fatti solo a memoria.

• Thanks 1