Vai al contenuto
Melius Club

Condizionatore "unico" senza unità esterna

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

spiega spiega…

Ho fatto realizzare dei box insonorizzati con compressori copeland zr22 ed espansione su scambiatore a piastre da 8Kw e unità ventilcondensante esterna. L'altro lato dello scambiatore manda l'acqua refrigerata lungo tubazioni di 55 metri a unità tipo fan-coil commerciali. T esercizio 10-15°C - condensatori dimensionati a +6°C (quindi 42 esterni a 6kW utili e 2,2kW come equivalente termico del lavoro meccanico del compressore.) 

I microchiller me li hanno fatti installare nel pozzo scale interno al palazzo storico. 

Rendimento complessivo compreso pompaggio fluido termovettore 2,5 ( ma 6kw termici netti,  silenziosi, affidabili a 55 metri tubo dei quali 30 di dilslivello e piena compatibilità con l'intervallo di manutenzione ordinaria semestrale) 

Ovviamente l'applicazione professionale mi ha svincolato da gran parte degli aspetti estetici delle installazioni, Purtroppo le foto sono rimaste in qualche server di 2 aziende fa... (verosimilmente le hanno buttate) 

• Thanks 1
Inviato

Altrimenti ti devi accontentare … non il massimo ma …

0958BD31-D23C-42AC-BC27-41DFF8D3D7EC.jpeg

0AF76C23-2F48-432C-B950-CD28FF7AB647.jpeg

Inviato

@Martin capito, ma perché li chiami micro chiller? non sono certo piccoli, no? o forse non ho capito in realtà?😁

Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

li chiami micro chiller? non sono certo piccoli, no?

sono cubetti da 60cm di lato, la condensante è 80x60x30

"micro" chiller perchè per chiller intendavamo macchine da 1MWt del peso di 80qli  (anche con la roba grossa mi sono divertito parecchio)

Inviato

@Martin 😁 è quello che ho immaginato, per chiamare  micro il freddo si un palazzo devi essere abituato al freddo di qualche azienda o qualche nave 😁

La tromba delle scale la lasciavate scaldare di chiller o la ventilavate in qualche modo?

cmq bella soluzione per un palazzo storico dove non si può “esporre” niente in facciata.

• Moderatori
Inviato
Il 28/4/2023 at 13:29, LUIGI64 ha scritto:

Olimpia Splendid 01503 Climatizzatore Fisso senza Unità Esterna Unico Air 8 SF, Wi-Fi Ready, Bianco, 1.8 KW https://amzn.eu/d/3iUHxLn

non si leggono recensioni entusiastiche... per scrupolo chiesi in passato al mio installatore che avendone installato uno solo su insistenza del cliente mi riferí che raffredda meno di uno con unitá esterna a paritá di btu...poi successivamente ebbe anche problemi.

In pratica me lo sconsiglió invitandomi a non buttare via soldi per nulla, lo stesso mi ha sconsigliato per uno analogo all'Olimpia della Mitsubishi brand che il mio installatore tiene come brand premium.

In pratica sono utili per quel poco che fanno solamente nei centri storici dove é vietato utilizzare split esterni.

Inviato

@BEST-GROOVE immaginavo. Grazie

L'installatore quando è venuto per il sopralluogo e quando si paventata la possibilità del suo utilizzo, ne ha parlato in maniera molto negativa. Purtroppo

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

La tromba delle scale la lasciavate scaldare di chiller o la ventilavate in qualche modo?

Il pozzo luce* riusciva (per un pelo) a smaltire il calore immesso, l'ampiezza era di circa 5x5 metri con profondità 35, la temperatura massima annuale rilevata coi logger in aspirazione condensanti è risultata di 40,5 °C, il gradiente per smaltire 8kW tra il fondo pozzo scale e la quota della gronda era poco meno di 6°C. 

* ho usato pozzo scale in modo improprio, si tratta di pozzo luce usato per finestrare bagni e cucine degli appartamenti (anzi, delle "residenze", il palazzo era di un certo pregio :classic_biggrin:

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@LUIGI64 ho installato uno Splendido dual split. In sala la macchina master col compressore, in camera solo lo split a muro. Scalda bene, raffredda bene, consuma 1.2kw, ma fa un fracasso infernale. Se sei disperato… prendilo. Ma solo se hai il sonno pesante, perché anche lo split si porta del rumore, forse attraverso i tubi in rame. 

• 3 settimane dopo...
Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 29/4/2023 at 10:08, muro ha scritto:

Potresti considerare le ultime realizzazioni Innova,

Devo installare due climatizzatori senza unità esterna e senza scarico della condensa, installabili in basso, come l'Olimpia. 

Attualmente ne ho un terzo, un Olimpia Splendid, e non ne sono soddisfatto.

Oltre Innova, avete altre marche da suggerire?
Mi sembra che Samsung e Mitsubishi li producano.

PS lo so, lo so, gli split vanno meglio, infatti dal lato chiostrina ho gli split Daikin. Ma dall'altro lato proprio non posso metter fuori nulla, posso solo fare i due fori cilindrici.

Inviato

Samsung...non mi pare

Attendiamo altri feedback

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, daniele_g ha scritto:

ma devi aspettare il rodaggio.

è no .... era già rodato il mio Unico ... l'avevo acquistato usato dal mio fido idraulico  proprio perché non mi convinceva e  all'epoca non avevo elettroniche che scaldavano molto.   Povero Unico  ... starà girando ancora di casa in casa  ma prima o poi si fermerà. 

Inviato

Non ci sono soluzioni per evitare lo split…i condizionatori con il motore in casa possono andare bene durante il giorno ma la notte sono insopportabili (oltre che essere molto meno efficienti)

• Crea Nuovo...