Pilgrims Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Buongiorno a tutti (e ai cultori di AR in particolare). Sono incappato in una semicentenaria coppia di AR2ax esternamente pressoché nuove, ma da un paio di decenni inutilizzate. Presumo di doverle ribordare , di aggiornare il cross over e di disossidare i reostati posteriori. Non so se siano di prima serie (tweeter rosso e woofer in tela), ma l’attuale possessore ricorda l’entusiasmo del papà durante gli ascolti. Sul web si legge molto delle 2ax: pur ritenute inferiori alle AR 5 e alle AR 12, gli altri modelli a tre vie con woofer da 10 pollici, sono considerate musicalmente ‘wonderful’ se non ‘astonishing’ per la morbidezza espressa tanto che nessuno dei possessori, di cui ho letto i commenti, intende liberarsene. Domanderei a chi le conosce bene qualche valutazione musicale. Grazie.
JureAR Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 Se i cabinet come dichiarato sono in ottima forma, i componenti originali presenti, ripristino come da tua sequenza ( sospensione, condensatori e potenziometri) hai un ottima coppia di ben suonante AR2ax, ricalcano le AR3a con meno dispersione ai medi e basso che arriva comodamente a 40hz ben presente. Ne ho anche io una coppia, da regolare correttamente l' attenuazione dei medi che possono diventare fastidiosi se non correttamente impostati.
Pilgrims Inviato 29 Aprile 2023 Autore Inviato 29 Aprile 2023 @JureAR Grazie. Ti risulta che le sospensioni in tessuto abbiano una durata virtualmente illimitata? Una eventuale sostituzione con gomma oppure schiuma potrebbe pregiudicare significativamente l’impronta musicale?
Bentley Boy Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 @Pilgrims ho avuto tantissimi anni fa una breve esperienza con le AR2AX. Ricordo un diffusore poco sensibile e severo con le amplificazioni: in altri termini un carico non facile. Oltre ai consigli manutentivi e messa in ordine ricevuti da @JureAR, credo che l’utilizzo di un’amplificatore ben muscoloso sia assolutamente di rigore… 🤔
JureAR Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 44 minuti fa, Pilgrims ha scritto: le sospensioni in tessuto abbiano una durata virtualmente illimitata Della serie ho le AR2 con woofer a sospensione in tessuto, questa coppia è del '58, poi due coppie di AR2a del '63 e '64 ed infine una coppia di AR3a sempre con woofer a sospensione in tessuto...nessun problema, se necessario esiste un prodotto a sigillare eventualmente una sospensione pervia all'aria, altri problemi mai riscontrato, tranne il distacco della colla dell'anello di masonite, possibile sia tra cestelli e sospensione, sia tra spider e cestello! Questi woofer hanno mediamente resistenza tra 5,2 e 5,6 ohm, leggermente più efficienti dei successivi con sospensione in foam.
Messaggi raccomandati