Vai al contenuto
Melius Club

Pareri su Gustard X16

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono un neo iscritto.

Ho la possibilità di acquistare un Gustard X16 ad un prezzo veramente competitivo, ma non conosco nessuno che lo possieda e non mi fido mai molto delle recensioni...

Qualcuno lo conosce, l'ha provato, e può commentare, magari paragonato a DAC della stessa fascia di prezzo, tipo S.M.S.L.?

Grazie

Inviato

Ciao@Vignus dopo aver ascoltato nel tempo 5 Dac, avuti o sentiti, nel range da 100 Euro (es Topping D10) a 1200 (es RME e NAIM) mi sono fermato da 2 anni sul Gustard X16. Non che ci fossero enormi differenze fra nessuno dei dac che ho provato, suonano tutti bene con sfumature di differenza. L’X16 è stato preferito per una resa un pelo migliore dell’equilibrio tonale, ovviamente per il mio gusto. Bassi precisi e non debordanti e acuti estesi ma senza nessuna asprezza. Magari ci sono dac di costo superiore che suonano meglio, per me va benissimo l’X16. Da poco gli ho affiancato un ampli per cuffie Gustard H16, ottimo davvero. E stanno anche bene insieme esteticamente. 

Inviato

Grazie per il commento. Spero di sentire anche altri pareri, anche se devo dire che il tuo coincide con quanto letto.

Inviato

@Masino Una domanda, se posso: leggendo il manuale vedo la possibilità di invertire la fase, con una spiegazione a dir poco confusa (almeno per me). La fase va invertita o lasciata "normale"?

Inviato

@Vignus scusa il ritardo, ero fuori con la famiglia. Bè, l'ovvia risposta è prova. Se senti differenze puoi scegliere quale fase ti piace di più. Personalmente non sento nessuna differenza.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/4/2023 at 07:49, Masino ha scritto:

Da poco gli ho affiancato un ampli per cuffie Gustard H16, ottimo davvero.

Ciao,  ho  preso  spunto  da  qui'.    Arrivato  lo  uso  piu'  come  pre,  fantastico  da  subito

Un  Saluto

Inviato

Sto  usando  un  clone  del  Pass. F5  diffusori  con  mobile  Onken 

Per  me  il  Gustard  e  stato  una  "rivelazione"   mi  da  un  insieme  di  bellezza  del  suono  che  non  ho

mai  provato. ( credo  che   il  merito  sia  perche  usa  uno  stadio di  uscita  a  "Buffer")

praticamente  facilita  la  compatibilita';  uscita  impedenza  pre   impedenza  di  entrata  del  finale

(ho  forse  era  il  momento  giusto  per  innamorarmi di  un  prodotto "considerando  il

contesto " economico ):classic_laugh:

• Melius 1
Inviato
Il 29/4/2023 at 07:49, Masino ha scritto:

Magari ci sono dac di costo superiore che suonano meglio, per me va benissimo l’X16. Da poco gli ho affiancato un ampli per cuffie Gustard H16, ottimo davvero. E stanno anche bene insieme esteticamente. 

Ho X16 e H16 da circa un anno. X16 è un ottimo dac, lo utilizzo con Nad 352 e JBL Studio 530 con sub Magnat, un sistemino veramente performante in un ambiente di 4m x 6m. H16 è un ottimo ampli cuffia collegato in bilanciato con il dac. X16 è un dac raffinato per il prezzo semplicemente perfetto potendo ricevere segnali in pratica da qualsiasi fonte compreso BT, uscite rca e bilanciate, codifica MQA (che, vabbè, non è che faccia la differenza, ma ci sta...), facile da installare e alla fine anche bello esteticamente. Per le mie tasche è end game, sinceramente non spenderei di più per un dac. In casa ho anche Topping D30 Pro, SMSL Sanskrit 10th, TEAC UD-H01 nelle varie postazione di ascolto, ognuno con le sue caratteristiche timbriche, X16 mi sembra alla fine il migliore.

• Thanks 1