Vai al contenuto
Melius Club

Registratore digitale portatile

Messaggi raccomandati

Vorrei che qualcuno con esperienze dirette mi suggerisse un registratore portatile digitale.

Amerei registrare i suoni della terra (onde del mare, vento tra i boschi... Pioggia...ecc. ecc. )per farmi una colonna sonora rilassante.

Non necessito di prestazioni estreme.. non intendo registrare professionalmente un concerto...

Andrei sulla riva del mare in un giorno con un po di onde , in un posto isolato..e con un micro direzionale posizionato su cavalletto registrerei un ora di onde... idem in un bosco di montagna....

Abito in collina a 10 minuti dal mare e 50 minuti dalla montagna...

Affidabile, pratico, robusto..

Link al commento
https://melius.club/topic/1431-registratore-digitale-portatile/
Condividi su altri siti

@alberto1954 Zoom e Tascam (io uso attualmente un DR 05, ma c'è di meglio) sono marche affidabili e a prezzi accettabili. Non sono del tutto convinto sul tipo di microfono esterno da usare (direzionale): può andar bene se si vuole registrare un suono proveniente da una specifica direzione, isolandolo dal contesto. (es. un uccello sul ramo) Ma per suoni ambientali "diffusi" come il mare o un bosco forse un omnidirezionale sarebbe preferibile. Se poi si ascolta quanto registrato in cuffia o con impianto adeguato, meglio ancora sarebbe registrare in stereo: quindi usando i due microfoni del registratore o, ancora meglio, con due microfoni esterni omnidirezionali posti su una staffa o su testa artificiale (al posto delle orecchie): riascoltando le registrazioni si ricrea perfettamente la sensazione di essere sul posto. Ho utilizzato questa tecnica per registrare (di straforo) un concerto in teatro (la testa però non era artificiale, era la mia...) e avevo due micro-microfoni omnidirezionali Sony electret montati sull'archetto di una cuffia da due soldi, al posto degli auricolari: risultato sonoro assolutamente notevole e molto "naturale".

Link al commento
https://melius.club/topic/1431-registratore-digitale-portatile/#findComment-54207
Condividi su altri siti