Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Extrema - Esperienze e sperimentazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

@maxxx ottimo attendo tuo feedback allora! Affiancano o sostituiscono le Mbl del profilo? Sono curioso del confronto 

Inviato

@maxxx Bellissimi diffusori, ho utilizzato per anni una coppia prima serie. Aria soprattutto ai lati e amplificazione all’altezza e suoneranno splendidamente! 

Inviato

Leggevo su facebook commenti allucinanti su questi diffusori,del tipo non suonano :classic_biggrin:,mah si vede che sono sordo

• 8 mesi dopo...
Inviato

Quando si dice il pilotaggio... Sto giocando un po' alternando per pilotare le Extrema il Conrad Johnson MV125 e i due Accuphase P360 in bridge mono.

Valvola 6550 da 2x125 watt contro 2x600watt degli Accuphase in mono su 8 ohm (nota che anche in bridge, sulla carta non hanno problemi a scendere a 4 ohm continui e 2 impulsivi).

Ebbene, checchè se ne dica delle Extrema come mangiatrici di watt, preferisco di gran lunga ascoltarle con il Conrad Johnson, il cui unico limite è raggiungere pressioni sonore estreme.

Oggi mi sono divertito a dare anche un nome alle differenze che sento ed ecco quello che è uscito misurando la risposta in frequenza su REW:

extrema.thumb.jpg.0af3e332589aed3e6dd396ce9d3e7484.jpg

In verde Accuphase e in viola CJ.

Fino all'incrocio con il tweeter praticamente sovrapponibili, dopodichè gli Accuphase vanno sulle montagne russe...

Anche il CJ ha un picco significativo sopra i 10khz, ma si comporta in modo molto più regolare.
Per carità, magari qualche minimo spostamento nella misurazione ci starà pure, ma può spiegare una tale differenza?

P.s. si lo so che è una risposta bella tormentata (adesso è 1/6 di ottava), ma suona piuttosto bene.

p.p.s. ho anche Dirac, ma non ho voglia di ritararlo e attivarlo per ora

• 3 mesi dopo...
Inviato

@Robbie In biamplicazione? 
Comunque sia, mi piacerebbe sentirlo il tuo impianto 

Giannimorandi
Inviato

Conosco una persona che le pilota con un audio research d300 con estrema soddisfazione comunque i transistor sono più adeguati per quei diffusori che oltre al tweeter che mangia corrente anche i woofers hanno bisogno di controllo io ci vedrei bene un graaf gm400 oppure per gli americani uno spectral 

Inviato

@Giannimorandi tutte le SF prediligono transistor si dice….io le Cremona Auditor le piloto con Gryphon e ne sono soddisfatto, ma se devo essere sincero come le ascoltai suonare i primi mesi con un Conrad Cav 50 non mi è più accaduto. Il basso effettivamente era meno preciso e a volte non di poco, ma l’emozione provata era davvero molta.

Inviato
Adesso, Sankara ha scritto:

tutte le SF prediligono transistor si dice…

E infatti io le mie le ho sempre amplificate a valvole. Secondo me sono luoghi comuni, le cose vanno provate, certo in base ai propri gusti e predisposizioni.

11 ore fa, Robbie ha scritto:

appena si è presentata l'occasione a prezzo degno, affiancare al mio attuale Conrad Johnson MV125, un secondo finale identico

Scusa, posso chiederti come li hai collegati? In mono oppure biamplificazione? 🤔

Inviato

@gabel sono luoghi comuni che come ho scritto hanno fondamento a mio avviso. Poi , come ho poi proseguito, i gusti son gusti e nel mio caso, dopo averle ascoltate in diverse configurazioni da quando le ho, mi sento di poter dire che tornerei  con piacere con le valvole 

Inviato
26 minuti fa, gabel ha scritto:

Scusa, posso chiederti come li hai collegati? In mono oppure biamplificazione

8 ore fa, Phil966 ha scritto:

In biamplicazione

Si, sono collegati in biamp orizzontale. Proprio con l’idea di limitare l’interazione tra i driver.

Proverò anche la verticale.

So che pur non essendo previsto di default, i CJ possono essere configurati a ponte, ma al momento non sento la necessità di più potenza e comunque dovrebbe sollecitare maggiormente tubi e circuiti, quindi evito.

Inviato
37 minuti fa, Sankara ha scritto:

@Giannimorandi tutte le SF prediligono transistor si dice….io le Cremona Auditor le piloto con Gryphon e ne sono soddisfatto, ma se devo essere sincero come le ascoltai suonare i primi mesi con un Conrad Cav 50 non mi è più accaduto. Il basso effettivamente era meno preciso e a volte non di poco, ma l’emozione provata era davvero molta.

Si dice che in una delle prime presentazioni delle Extrema in USA presso il distributore, venne chiamato ad allestire l’impianto Lorenzo Zen, che le collegò a degli enormi finali VTL, di quelli da più di 500w, con risultati dell’altro mondo.

Lo stesso titolare di Sumiko, si narra tenesse le Extrema collegate a dei sontuosi monofonici CJ Premier 8. A trovarli…

Ma mi accontento. Come numero di valvole siamo più o meno lì 

Inviato
Il 26/10/2024 at 19:42, Robbie ha scritto:

Quando si dice il pilotaggio... Sto giocando un po' alternando per pilotare le Extrema il Conrad Johnson MV125 e i due Accuphase P360 in bridge mono.

Valvola 6550 da 2x125 watt contro 2x600watt degli Accuphase in mono su 8 ohm (nota che anche in bridge, sulla carta non hanno problemi a scendere a 4 ohm continui e 2 impulsivi).

Ebbene, checchè se ne dica delle Extrema come mangiatrici di watt, preferisco di gran lunga ascoltarle con il Conrad Johnson, il cui unico limite è raggiungere pressioni sonore estreme.

Oggi mi sono divertito a dare anche un nome alle differenze che sento ed ecco quello che è uscito misurando la risposta in frequenza su REW:

extrema.thumb.jpg.0af3e332589aed3e6dd396ce9d3e7484.jpg

In verde Accuphase e in viola CJ.

Fino all'incrocio con il tweeter praticamente sovrapponibili, dopodichè gli Accuphase vanno sulle montagne russe...

Anche il CJ ha un picco significativo sopra i 10khz, ma si comporta in modo molto più regolare.
Per carità, magari qualche minimo spostamento nella misurazione ci starà pure, ma può spiegare una tale differenza?

P.s. si lo so che è una risposta bella tormentata (adesso è 1/6 di ottava), ma suona piuttosto bene.

p.p.s. ho anche Dirac, ma non ho voglia di ritararlo e attivarlo per ora

Si vedono bene le caratteristiche delle casse che possono dare adito a pareri diversi. 

Cassa con gamma media molto esposta, con un buco all'incrocio dovuto alla dispersione non elevata del woofer.

Stereophile ha misurato una risposta molto simile. 

https://www.stereophile.com/content/sonus-faber-extrema-loudspeaker-measurements

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Robbie ha scritto:

Ma mi accontento

Il tuo è un sistema sontuoso a mio avviso....poi si può sempre salire. Il patron alla fine le amplificata con Spectral, si dice.....

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Sankara ha scritto:

dopo averle ascoltate in diverse configurazioni da quando le ho, mi sento di poter dire che tornerei  con piacere con le valvole 

Ecco, vedi? 😄

Inviato

@gabel salvo poi scoprire che mi sono sbagliato e voler tornare indietro 😅😅.

A volte penso di dotarmi di un secondo sistema a valvole per godermi l'altra faccia della luna

Inviato

Io quest’anno “festeggio” i 30 di convivenza con le valvole. E, nonostante tutte le seccature che comporta dover gestire un impianto con complessivamente oltre 40 tubi termoionici, non tornerò allo stato solido (almeno per ora). Anche io, ogni tanto, penso ad un secondo impianto a ss (ma poi mi passa la voglia). Chissà, in futuro… 🤔

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Robbie ha scritto:

Proverò anche la verticale.

Molto meglio. (per la mia esperienza e perché ci sono ragioni tecniche...) 

Con un finale per diffusore, oltre alla totale separazione dx/Sx si sfrutta al meglio la riserva di energia Dell alimentatore.... 

Poi, per gioco, una prova con dei classe D di qualità (no cineserie) la farei... Potrebbe stupire...