Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Extrema - Esperienze e sperimentazioni

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, maxxx ha scritto:

@gabel no, è la quarta che possiedo..una alla volta

Vanno vengono a volte si fermano...

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, maxxx ha scritto:

no, è la quarta che possiedo..una alla volta

Allora non ci sono solo io che mi pento e torno sui miei passi…

Inviato

Il problema delle Extrema è che se le dai via (e per venderle ci vuole mezza giornata) e poi te ne penti, col ciufolo che le ritrovi...

Inviato

Beh, a quanto pare al nostro amico @maxxx è riuscito ben quattro volte: o è stato fortunato (e anche abile), oppure ha ricomprato sempre le stesse! 🤣🤣🤣

Inviato

Ma insomma io non ho mai capito cosa serve per far suonare queste casse,ho letto di tutto,c'è chi dice che se non gli metti 2 mono da 300 watt non suonano,c'è chi dice che suonano anche con 40 watt a valvole,chi dice che bisogna solo provare,non c'è sicurezza di nulla,mah...

Inviato

@gabel no no, sempre diverse. Ora ho trovato una prima serie, che confrontata con la seconda (con il TDL al posto del Kef come passivo), mi sembra leggermente più eufonica, più dolce, meno "nervosa", ma non so quanto siano mie fisime o reali sfumature.

Si trovano, sempre meno perché un sacco vanno in Cina e Giappone, e soprattutto è trovarle in ordine che è un'impresa.

Secondo me andrebbe rifatto il filtro con materiali " moderni" ,ne guadagnerebbero parecchi, non si sa mai che mi venga voglia di metterci le mani.

Inviato
2 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ma insomma io non ho mai capito cosa serve per far suonare queste casse,ho letto di tutto,c'è chi dice che se non gli metti 2 mono da 300 watt non suonano,c'è chi dice che suonano anche con 40 watt a valvole,chi dice che bisogna solo provare,non c'è sicurezza di nulla,mah...

Io credo di sapere il motivo anzi i motivi...

Ve li dico?

Inviato

@jimbo secondo me il problema sta nelle iperboli audiofile che vanno dal sempreverde "sembrano delle radioline", al più drastico "sembravano rotte", quando invece magari suonavano leggermente al di sotto del loro potenziale.

D'altra parte che cos'è quest'hobby se non l'esaltazione delle più insignificanti differenze :D 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Io credo di sapere il motivo ...

Ve lo dico?

Un possessore disse che dipendeva dal fattore di smorzamento dell'ampli....

Inviato
1 minuto fa, jimbo ha scritto:

Un possessore disse che dipendeva dal fattore di smorzamento dell'ampli....

No credo c'entri nulla

Inviato

@jimbo dipende moltissimo dal volume di ascolto.

La loro capacità di fare dimenticare che di un due vie si tratta, ha fatto dimenticare anche a diversi proprietari che di un due vie si tratta...con conseguenti woofer che si scollano dalle bobine causa spl assurde richieste.

Sono casse che suonano bene a volumi medi, anche medio-alti, ma non chiediamogli cose che non possono dare.

Ecco l'equivoco secondo me.

Con 40w che non hanno problemi di corrente le fai andare in una stanza piccolina, non in 50mq.

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, maxxx ha scritto:

La loro capacità di fare dimenticare che di un due vie si tratta, ha fatto dimenticare anche a diversi proprietari che di un due vie si tratta...con conseguenti woofer che si scollano dalle bobine causa spl assurde richieste.

Sono casse che suonano bene a volumi medi, anche medio-alti, ma non chiediamogli cose che non possono dare.

Con 40w che non hanno problemi di corrente le fai andare in una stanza piccolina, non in 50mq.

Mah un a volta un noto negoziante mi disse che una volta sola le aveva sentite scomparire e suonare alla grande,con 2 mostruosi jeff rowland.mah

Inviato

Io da neofita le ascoltai nel 91,uno dei primi esemplari in negozio,ambiente piccolino,sorgente accuphase e finale Aragon e suonavano alla grande,il pre non lo ricordo,ma era agli inizi,e rimasi impressionato

Inviato
14 minuti fa, maxxx ha scritto:

Bravo è uno dei motivi. 

La questione risiede proprio nel sistema senza condensatori che ti porta ad alzare il volume senza neanche accorgertene.

Il problema sta anche nella bassa frequenza e pendenza di incrocio che stressa abbastanza il Tweeter e anche la ovvia limitata possibilità del pur prestante woofer. 

Poi c'è la risposta in frequenza con i bassi leggermente indietro i media avanzati il buco all'incrocio e gli acuti leggermente retroposti. 

Alla fine c'è una specie di comportamento quasi schizofrenico.

La trasparenza totale ti porta a voler alzare il volume e ad arrivare vicino ai limiti del sistema. Volume che serve anche a dare un po' di spinta alla gamba bassa. 

Risposte in frequenza fatta in quella maniera può dare con certi brani risultati strepitosi ma con altri molto meno. 

Quindi si cercano varie soluzioni anche amplificatori molto meno potenti ma che riescano a compensare un po' il carattere della cassa però vi è sempre voglia di alzare è tutta una girandola insomma

Inviato

Consiglio di leggere la recensione che Audioreview fece in modo esaustivo sulla Extrema.

Ed evidentemente la non presenza di cap non c'entra niente con l'alzare il volume.

I parametri sono eccellenti in generale e solo una ottima amplificazione è necessaria.

Tra l'altro la potenza max consigliata è di 200 w quindi ognuno dovrebbe fare i conti con questo parametro rispetto all'ambiente dove dovranno andare.

E dovrebbe essere ben consigliato su questo aspetto ma qui i dubbi sono molti.

Lo stesso problema, se così volgiamo chiamarlo, risiede nelle Guarneri.

Ricordo con grande piacere quando fu presentata dato che per i primi esemplari commercializzati fornivo loro  le Resista WK8, ottime per quel lavoro

Walter

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Robbie ha scritto:

Il problema delle Extrema è che se le dai via (e per venderle ci vuole mezza giornata) e poi te ne penti, col ciufolo che le ritrovi...

Basta pagare e si trova tutto:classic_smile: Ritrovare cose non comuni e farlo a costo uguale o migliore di quello  a cui si siano vendute invece può diventare difficile , questo sì .

Inviato
7 ore fa, Luca44 ha scritto:

difficile

Sostituisci pure con impossibile :classic_laugh:

Almeno per me, nella vita ho sempre comprato alto e venduto basso...

Per gli affari non sono proprio tagliato

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, walge ha scritto:

Consiglio di leggere la recensione che Audioreview fece in modo esaustivo sulla Extrema.

Ed evidentemente la non presenza di cap non c'entra niente con l'alzare il volume.

I parametri sono eccellenti in generale e solo una ottima amplificazione è necessaria.

Tra l'altro la potenza max consigliata è di 200 w quindi ognuno dovrebbe fare i conti con questo parametro rispetto all'ambiente dove dovranno andare.

E dovrebbe essere ben consigliato su questo aspetto ma qui i dubbi sono molti.

Lo stesso problema, se così volgiamo chiamarlo, risiede nelle Guarneri.

Ricordo con grande piacere quando fu presentata dato che per i primi esemplari commercializzati fornivo loro  le Resista WK8, ottime per quel lavoro

Walter

C'emtra c'entra.

Basta provare l'effetto che fa con e senza. 

Non per nulla nel corso degli anni sono usciti i super condensatori che tendono a simulare la loro non presenza.