Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber Extrema - Esperienze e sperimentazioni

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minutes ago, Dufay said:

C'emtra c'entra.

Basta provare l'effetto che fa con e senza. 

Non per nulla nel corso degli anni sono usciti i super condensatori che tendono a simulare la loro non presenza.

Esatto!!  bisognerebbe vedere la fase ma di sicuro il sine-caps abbassa l'impedenza

Inviato
15 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Esatto!!  bisognerebbe vedere la fase ma di sicuro il sine-caps abbassa l'impedenza

È ovviamente il problema principale, l'altro problema è quello di dover fare per forza incroci a bassa pendenza insieme col fatto che se arriva continua al Tw Esso se ne va al creatore. 

Diciamo che uso questo sistema da 30 anni (quando è possibile chiaramente) e non ho mai avuto problemi. 

Ho fatto in passato un bel po' di prove con e senza condensatori con condensatori anche di livello top b ed ho notato sempre questa libertà sonora del senza condensatori che porta immancabilmente a voler alzare il volume quasi a dismisura. 

Ho da anni un sistema a 5 vie con medi esotar a cupola e Tweeter esotar senza condensatori e senza bobine in serie quindi ho una vaga idea dell'effetto che può sortire

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, Dufay ha scritto:

È ovviamente il problema principale, l'altro problema è quello di dover fare per forza incroci a bassa pendenza insieme col fatto che se arriva continua al Tw Esso se ne va al creatore. 

Diciamo che uso questo sistema da 30 anni (quando è possibile chiaramente) e non ho mai avuto problemi. 

Ho fatto in passato un bel po' di prove con e senza condensatori con condensatori anche di livello top b ed ho notato sempre questa libertà sonora del senza condensatori che porta immancabilmente a voler alzare il volume quasi a dismisura. 

Ho da anni un sistema a 5 vie con medi esotar a cupola e Tweeter esotar senza condensatori e senza bobine in serie quindi ho una vaga idea dell'effetto che può sortire

Concordo pienamente, ho sperimentato poco tempo dopo l'uscita dell'articolo su Audioreview un cross-over sine-cap , risultato al di là di ogni più rosea aspettativa (incrocio tra woofer e mid a cupola da 40mm circa) per trasparenza e "naturalezza" , ma ho desistito per motivi di sicurezza del componente . Non ho più ritentato ma magari in futuro vedrò , solo che oggi per eliminare i condensatori ( e anche tutti gli altri componenti passivi) si può ricorrere ad altro se si è disposti alla scomodità della multiamplificazione con tagli fatti in digitale . 

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

E neppure poco...

• Melius 1
Inviato
Adesso, walge ha scritto:

@Dufay

vabbe’ 

le solite considerazioni 

Walter

Ma pensa.

Pazzesco che ci sia qualcuno che provi eh?

Inviato

@Dufay

leggiti la prova su Audio e le considerazioni tecniche

Inviato
Adesso, walge ha scritto:

@Dufay

leggiti la prova su Audio e le considerazioni tecniche

La conosco da quando la fecero. 

Nel frattempo ho fatto qualche esperienza sono passati solo 30 anni che sarà mai. 

Non fecero nessune misure però forse uno sul woofer passivo

• Haha 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Beh, anche gli MV-125 fanno la loro porca figurati! 👍🏻

• Melius 2
Suonatore
Inviato

subito dopo la loro presentazione, ebbi modo di sentirle da Audio Graffiti pilotate con questo..... Tanta roba!

image.thumb.png.7669fd4fe84fecfd26e81a867369141d.png

Inviato

@Robbie Bellissimo impianto, assortito con componenti di eccellente qualità e raro buon gusto.

Il lettore cd mi sembra un Marantz CD94, e confermerebbe l'oculatezze delle scelte fatte, mancherebbe solo, per restare in casa Dynavector, una XX2 o una Te Kaitora Rua, giusto per mettere una pulce nell'orecchio... :classic_wink:

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Tigra Si la testina e un upgrade dello step up sono i prossimi step. Però forse abbandono Dynavector.

Inviato
12 ore fa, Suonatore ha scritto:

subito dopo la loro presentazione, ebbi modo di sentirle da Audio Graffiti pilotate con questo..... Tanta roba!

Eh si è una delle accoppiate classiche da manuale.

Inviato
Il 17/02/2025 at 11:43, walge ha scritto:

@Dufay

vabbe’ 

le solite considerazioni 

Walter

Ti diro` ... Devo dare ragione a Dufay , anch'io nelle prove son stato pervaso dalla stessa strana euforia, non posso sapere quali correlazioni abbia con misure e altro ma la sensazione ( cosa molto soggettiva, mutabile, ne sono conscio) posso solo descriverla come descritta da lui.  Tra l'altro nel mio caso con componenti di livello decisamente inferiore ai suoi ma il taglio era tra woofer e mid a cupola da 40 mm ,  data la mia esigenza allora di tagliare il mid abbastanza in basso dovetti desistere e ripiegai su altro ordine di taglio e di tipologia di crossover. Il crossover sin-cap e con taglio a soli 6 dB ottava era troppo rischioso per il mid che riceveva una eccessiva quantitä di basse frequenze con escursioni pericolose per il componente, robusto ma non indistruttibile. Ovviamente e` un qualcosa di particolare e applicabile solo in poche circostanze ma bisogna ricordare che una eccellente induttanza costa davvero una frazione di un condensatore top e puo` facilmente essere autocostruita  in versione ultraeso da chiunque . 

Inviato

Alla fine… l’Extrema è l’unica SF che ho sentito suonare davvero..:-)