Gustavino Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 47 minutes ago, Dufay said: C'emtra c'entra. Basta provare l'effetto che fa con e senza. Non per nulla nel corso degli anni sono usciti i super condensatori che tendono a simulare la loro non presenza. Esatto!! bisognerebbe vedere la fase ma di sicuro il sine-caps abbassa l'impedenza
Dufay Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 15 minuti fa, Gustavino ha scritto: Esatto!! bisognerebbe vedere la fase ma di sicuro il sine-caps abbassa l'impedenza È ovviamente il problema principale, l'altro problema è quello di dover fare per forza incroci a bassa pendenza insieme col fatto che se arriva continua al Tw Esso se ne va al creatore. Diciamo che uso questo sistema da 30 anni (quando è possibile chiaramente) e non ho mai avuto problemi. Ho fatto in passato un bel po' di prove con e senza condensatori con condensatori anche di livello top b ed ho notato sempre questa libertà sonora del senza condensatori che porta immancabilmente a voler alzare il volume quasi a dismisura. Ho da anni un sistema a 5 vie con medi esotar a cupola e Tweeter esotar senza condensatori e senza bobine in serie quindi ho una vaga idea dell'effetto che può sortire 1
Luca44 Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 50 minuti fa, Dufay ha scritto: È ovviamente il problema principale, l'altro problema è quello di dover fare per forza incroci a bassa pendenza insieme col fatto che se arriva continua al Tw Esso se ne va al creatore. Diciamo che uso questo sistema da 30 anni (quando è possibile chiaramente) e non ho mai avuto problemi. Ho fatto in passato un bel po' di prove con e senza condensatori con condensatori anche di livello top b ed ho notato sempre questa libertà sonora del senza condensatori che porta immancabilmente a voler alzare il volume quasi a dismisura. Ho da anni un sistema a 5 vie con medi esotar a cupola e Tweeter esotar senza condensatori e senza bobine in serie quindi ho una vaga idea dell'effetto che può sortire Concordo pienamente, ho sperimentato poco tempo dopo l'uscita dell'articolo su Audioreview un cross-over sine-cap , risultato al di là di ogni più rosea aspettativa (incrocio tra woofer e mid a cupola da 40mm circa) per trasparenza e "naturalezza" , ma ho desistito per motivi di sicurezza del componente . Non ho più ritentato ma magari in futuro vedrò , solo che oggi per eliminare i condensatori ( e anche tutti gli altri componenti passivi) si può ricorrere ad altro se si è disposti alla scomodità della multiamplificazione con tagli fatti in digitale . 1 ora fa, Gustavino ha scritto: Esatto!! bisognerebbe vedere la fase ma di sicuro il sine-caps abbassa l'impedenza E neppure poco... 1
Dufay Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Adesso, walge ha scritto: @Dufay vabbe’ le solite considerazioni Walter Ma pensa. Pazzesco che ci sia qualcuno che provi eh?
walge Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio @Dufay leggiti la prova su Audio e le considerazioni tecniche
Dufay Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Adesso, walge ha scritto: @Dufay leggiti la prova su Audio e le considerazioni tecniche La conosco da quando la fecero. Nel frattempo ho fatto qualche esperienza sono passati solo 30 anni che sarà mai. Non fecero nessune misure però forse uno sul woofer passivo 1
Questo è un messaggio popolare. Robbie Inviato 14 Maggio Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Maggio In questi giorni mi sono divertito a registrare un brano per intero (Eric Clapton - Tears in Heaven, dall'MTV Unplugged) attraverso l'UMIK-1. Non lo strumento ideale per registrare credo, ma meglio del microfono del telefono. Ho posizionato il microfono in posizione d'ascolto, il telefono fisso dietro a riprendere l'impianto e poi a registrazione completata mi sono messo a girare delle immagini di copertura, supportato da treppiedi. Ovviamente il risultato è un gioco, niente di significativo rispetto alla resa dell'impianto e delle Extrema, ma se vi va date pure un'occhiata. 1 3
Suonatore Inviato 14 Maggio Inviato 14 Maggio subito dopo la loro presentazione, ebbi modo di sentirle da Audio Graffiti pilotate con questo..... Tanta roba!
Tigra Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio @Robbie Bellissimo impianto, assortito con componenti di eccellente qualità e raro buon gusto. Il lettore cd mi sembra un Marantz CD94, e confermerebbe l'oculatezze delle scelte fatte, mancherebbe solo, per restare in casa Dynavector, una XX2 o una Te Kaitora Rua, giusto per mettere una pulce nell'orecchio... 1 1
Robbie Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio @Tigra Si la testina e un upgrade dello step up sono i prossimi step. Però forse abbandono Dynavector.
Robbie Inviato 15 Maggio Autore Inviato 15 Maggio 12 ore fa, Suonatore ha scritto: subito dopo la loro presentazione, ebbi modo di sentirle da Audio Graffiti pilotate con questo..... Tanta roba! Eh si è una delle accoppiate classiche da manuale.
Luca44 Inviato 15 Maggio Inviato 15 Maggio Il 17/02/2025 at 11:43, walge ha scritto: @Dufay vabbe’ le solite considerazioni Walter Ti diro` ... Devo dare ragione a Dufay , anch'io nelle prove son stato pervaso dalla stessa strana euforia, non posso sapere quali correlazioni abbia con misure e altro ma la sensazione ( cosa molto soggettiva, mutabile, ne sono conscio) posso solo descriverla come descritta da lui. Tra l'altro nel mio caso con componenti di livello decisamente inferiore ai suoi ma il taglio era tra woofer e mid a cupola da 40 mm , data la mia esigenza allora di tagliare il mid abbastanza in basso dovetti desistere e ripiegai su altro ordine di taglio e di tipologia di crossover. Il crossover sin-cap e con taglio a soli 6 dB ottava era troppo rischioso per il mid che riceveva una eccessiva quantitä di basse frequenze con escursioni pericolose per il componente, robusto ma non indistruttibile. Ovviamente e` un qualcosa di particolare e applicabile solo in poche circostanze ma bisogna ricordare che una eccellente induttanza costa davvero una frazione di un condensatore top e puo` facilmente essere autocostruita in versione ultraeso da chiunque .
alexis Inviato 16 Maggio Inviato 16 Maggio Alla fine… l’Extrema è l’unica SF che ho sentito suonare davvero..:-)
Messaggi raccomandati