lifegate63 Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 Torno a chiedere qualche consiglio ho questo giradischi Visonik BD3200 che a quanto sembra è identico al CEC, non sò perchè sia stato prodotto con due marchi diversi, non è malaccio, abbastanza pesante, il piatto però è leggerino e se pizzicato risuona come una campana tibetana , magari si potrebbe ridure applicando del materiale bituminoso in foglio, vedremo, la cinghia gira direttamente su di esso tempo fà da cattivissimo smanettono quale sono, mi cimentai nella sostituzione del cavo phono e alimentazione, con risultati poco apprezzabili, ecc attualmente privo di testina, dovrò verificare questa situazione e semmai porvi rimedio vengo al nocciolo, con quale olio si dovrebbero lubrificare perno e motore, e come quest'ultimo da un vecchio thread di Vinylengine, ricavo alcune informazioni, ma mi sono poco chiare dopo averle tradotte, qualcuno sicuramente potrà aiutarmi a comprendere
Bazza Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @lifegate63 io per il pernio del mio td150 ho usato l'olio motore della mia macchina, un 5W30. Secondo me va molto bene. Per il motore non saprei, forse un paio di gocce di olio per macchine da cucire.
lifegate63 Inviato 1 Maggio 2023 Autore Inviato 1 Maggio 2023 @Bazza Sicuramente qualsiasi lubrificante è meglio che nulla e svolge la sua funzione, quello citato nel 3D di cui ho postato la traduzione è in commercio, ed è composto di due parti, olio + grasso e costicchia effettivamente, sempre sulla baia c'è né un altro specifico ed esclusivo per questo modello a dire del venditore
Bazza Inviato 1 Maggio 2023 Inviato 1 Maggio 2023 @lifegate63 non so che dire, io cerco sempre soluzioni semplici ed abbordabili. Sui miei quello che ti ho indicato non ha dato problemi, di più non saprei...
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 2 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Maggio 2023 Spesso gli audiofili sono vittime, oltre che di sè stessi, di leggende ai limiti della fantascienza. Nel mondo della meccanica esistono da decenni lubrificanti adatti ad ogni utilizzo possibile ed immaginabile, reperibili ovunque a prezzo contenuto. Un giradischi comunemente è dotato di un sistema perno/bronzina. Tralasciando i sistemi "a grasso" come i vecchi Garrard (la scelta del grasso è dovuta alle tolleranze di fabbricazione tutt'altro che micrometriche del sistema), in genere la lubrificazione avviene con olio. L'olio deve avere determinate caratteristiche (non essere aggressivo verso i materiali, mantenere la data viscosità al variare della temperatura ambientale, garantire un film costante sulle superfici). Tutto questo lo si trova nei comuni lubrificanti per motori e trasmissioni automobilistiche senza bisogno di andare dal guru di turno a farsi pelare il portafoglio per una scatoletta di olio di serpente. 10
lifegate63 Inviato 10 Maggio 2023 Autore Inviato 10 Maggio 2023 @Velvet perfettamente daccordo, però gli oli del motore non sono tutti uguali mi risulta e comunque comprare un litro d'olio non è una spesa così irrisoria per una quantità necessaria così esigua
Velvet Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 10 euro un semisintetico o un minerale di media densità, se proprio non lo hai già in garage per il rasaerba, la moto o una vecchia auto. Poi per carità ognuno fa ciò che ritiene meglio, ci mancherebbe
P.Bateman Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 11 ore fa, lifegate63 ha scritto: comprare un litro d'olio non è una spesa così irrisoria per una quantità necessaria così esigua La prima volta che vai dal meccanico porta un barattolino e fattelo riempire di sfuso, ho fatto così.
Messaggi raccomandati