vizegraf Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @LaVoceElettrica @Velvet Come ho già scritto in altro thread, mi riferisco alla loro convinzione di essere di gran lunga migliori degli altri. Sono convinto che il giorno in cui trovassero un altro demagogo che prometta di portarli al loro luminoso destino ripeterebbero gli errori già fatti. N.b. Mia madre era austriaca (di Lienz) di origine bavarese, ho tuttora cugini e parenti vari tedeschi.
OLIVER10 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 hitler avrebbe vinto solo momentaneamente, la guerra sarebbe continuata in forma di rivoluzioni in ogni paese e alla fine avrebbe perso lo stesso. Solo con piu tempo e piu morti.
dariob Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 9 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: hitler avrebbe vinto solo momentaneamente, la guerra sarebbe continuata in forma di rivoluzioni in ogni paese e alla fine avrebbe perso lo stesso. Ma infatti! Non capisco ad esempio come avrebbe potuto rimanere in Francia ; germanizzandola? Un paese con una fortissima identità culturale millenaria? E così negli altri paesi. Oltretutto imponendo una ideologia contronatura e contro tradizioni culturali sedimentate da secoli. La domanda non ha senso IMHO. 1
lampo65 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 Certo, perché l'umanità tra alti e bassi evolve verso il " bene", evolve l'uomo. A prescindere poi, dopo la rivoluzione industriale i cambiamenti, stravolgimenti, sono dieci volte più veloci che al tempo di Roma, per dire ...oggi con calcolatori e magari IA, 100 volte più veloci.
Guru Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 Come immaginereste un'Italia e gli italiani di oggi se avesse vinto Hitler?
alexis Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 1 ora fa, Guru ha scritto: Come immaginereste un'Italia e gli italiani di oggi se avesse vinto Hitler? avremmo tutti i baffetti, mangeremmo crauti e indosseremmo calzini di spugna
maurodg65 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 2 ore fa, dariob ha scritto: Non capisco ad esempio come avrebbe potuto rimanere in Francia ; germanizzandola? Un paese con una fortissima identità culturale millenaria? Una identità così forte che per capitolare ed arrendersi ai tedeschi hanno impiegato ben quattro giorni, poi il collaborazionismo. Gran popolo, maestri di arroganza e supponenza, tra i migliori al mondo. 1
maurodg65 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 13 minuti fa, alexis ha scritto: avremmo tutti i baffetti, mangeremmo crauti e indosseremmo calzini di spugna In Alto Adige sono tedeschi?
Guru Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 Non so, forse non sono riuscito a spiegarmi... Credete possibile che in caso di vittoria dell'asse, a distanza di 75 anni, crederemmo ancora di aver diritto di sopraffare altri popoli, e soprattutto, discrimineremmo ancora etnie e minoranze? Credete che non avremmo libere elezioni? Che sarebbe negata la libertà di espressione e di opposizione politica?
vizegraf Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 2 minuti fa, Guru ha scritto: a distanza di 75 anni, Come in URSS?
Guru Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 @vizegraf Perfetto. Ritenete plausibile pensare che con la nostra storia e cultura il nazismo hitleriano, nel nostro caso il fascismo, si sarebbe evoluto in qualcosa di democratico?
enzo966 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 2 minuti fa, Guru ha scritto: Ritenete plausibile pensare che con la nostra storia e cultura il nazismo hitleriano, nel nostro caso il fascismo, si sarebbe evoluto in qualcosa di democratico? Io non lo penso proprio; già l'andazzo attuale mi dà pensieri...
mozarteum Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 Bruckner e Wagner al concertone del primo maggio con la Ambra a vendere ice cream fra il pubblico 2
alexis Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 @mozarteum e la meloni alla guardianía dei servizi igienici 2
Guru Inviato 2 Maggio 2023 Autore Inviato 2 Maggio 2023 Voglio dire, non pensate che avremmo un apparato statale efficiente, ordine, disciplina, assenza di sfruttamento e di furbetti poiché puniti severamente, e il rispetto per le minoranze oggi sarebbe garantito? Dopotutto siamo in Europa occidentale, la culla della civiltà...
Paolo 62 Inviato 2 Maggio 2023 Inviato 2 Maggio 2023 Impossibile sapere quanto sarebbe durato il nazismo al potere se avesse vinto la guerra.
Messaggi raccomandati