Moderatori Mister66 Inviato 2 Maggio 2023 Moderatori Inviato 2 Maggio 2023 In tanti anni di passione e vari cambi ho avuto parecchi diffusori a torre, ma gira che ti rigira sono sempre stato affascinato dal diffusore da stand tanto da preferirlo. Molti non lo prendono nemmeno in considerazione… con lo stand dedicato lo spazio occupato è molto simile ad un diffusore a torre.. perché dovrei prenderne uno da stand? Spesso ho sentito questa affermazione che in realtà è più che legittima, ma un diffusore da stand di ottimo livello può dare grande soddisfazione in ambienti anche di medie dimensioni. Sarebbe interessante leggere le nostre esperienze con tali diffusori, come fascia di prezzo dai 5k a 10k che per un diffusore da stand sono già cifre considerevoli anche se ad oggi i prezzi del nostro amato hobby sono sempre in rialzo. Le mie attuali e appena arrivate sono le Dynaudio Countur 20 6k con stand Dynaudio, diffusore non proprio piccolo. Le 20 fanno parte di un nuovo corso Dynaudio rispetto al passato, dove spesso ci volevano centrali elettriche per farle suonare, e il carattere sonico è decisamente meglio, un suono più morbido e caldo, ho sempre trovato il vecchio suono del brand un po’ troppo poco coinvolgente specie sulla medio alta, asettico e con poca anima. Queste 20 mi hanno stupito per discesa delle basse frequenze e la coerenza della medio alta molto convincente e l’esotar2 non delude. Un diffusore che vale la pena di ascoltare se avete occasione.
niar67 Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 ...Definire "fascia media"diffusori da stand tra i 5k€ e i10k€ secondo me è un poco esagerato,con quella cifra si arriva ad avere eccellenti performance.....li definirei "fascia alta". Saluti Andrea 1 1
Questo è un messaggio popolare. 51111 Inviato 3 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2023 Noi audiofili siamo troppo condizionati dal prezzo, ci sono prodotti che suonano veramente bene ed hanno costi che definirei adeguati alla sostanza. Purtroppo quando una azienda fa sforzi per proporre componenti con rapporto Q/P eccezionale, viene snobbato dai più. Nella fascia medio alta dei mini diffusori ci sono ottimi prodotti già a partire dai 1000 euro, suonano alla grande senza svenarsi, poi chi vuole l'esclusività può spendere 10.000 euro, ma questo non vuol dire che vanno molto meglio. 5
mbmf Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 9 ore fa, Mister66 ha scritto: Sarebbe interessante leggere le nostre esperienze con tali diffusori Ho utilizzato, circa 7 anni fa, delle McIntosh XR50 con degli MC601. Devo ammettere che nonostante le dimensioni compatte e il peso contenuto avevano una estensione nelle basse frequenze che avrebbe fatto rabbrividire alcuni dei diffusori a torre di pari livello. Se l'ambiente lo permette e avete effettuato un minimo di correzione ambientale passiva, non vedo per quale motivazione non si possa scegliere una tipologia di diffusore di questo genere. Naturalmente è un diffusore che prediligerebbe un modo di ascoltare la musica più soft, dolce, non deve assolutamente essere preso per sonorizzare un salone da 100mq. Io lo utilizzerei in un sistema da relax, magari per ascolti serali o notturni a volume moderato e in abbinata con un ottimo amplificatore in classe A o equivalente a valvole.
Moderatori Mister66 Inviato 3 Maggio 2023 Autore Moderatori Inviato 3 Maggio 2023 2 ore fa, 51111 ha scritto: Purtroppo quando una azienda fa sforzi per proporre componenti con rapporto Q/P eccezionale, E quali sono?
verdino Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 @Mister66 Ciao, se non erro, le tue esperienze precedenti sono state con 2 diffusori Wilson di simili dimensioni, come le poni queste Dynaudio in un confronto diretto ? Nel tempo il marchio Dynaudio si è sempre distinto per qualita' dei suoi prodotti, in particolare giudicato con suonano molto bene ma suonano piano ( non sviluppano grande pressione sonora ), secondo te, questa nuova serie, arriva a riprodurre volumi elevati ? Grazie Michele
Moderatori Mister66 Inviato 3 Maggio 2023 Autore Moderatori Inviato 3 Maggio 2023 @verdino le Wilson Benesch Vertex e le P1.0 sono più piccole come dimensioni rispetto alle dynaudio 20, queste ultime mi hanno sorpreso per come suonano, sia a bassi che alti volumi, le Wilson pur suonando molto bene hanno un impatto minore con un suono più piccolo. In gamma bassa vincono le 20 per discesa e presenza, con la medio alta è un bel duello, bellissimo il tweeter dyna ma altrettanto raffinato il Leonardo di Wilson Benesch. 1 1
51111 Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 29 minuti fa, Mister66 ha scritto: 3 ore fa, 51111 ha scritto: Purtroppo quando una azienda fa sforzi per proporre componenti con rapporto Q/P eccezionale, E quali sono? Per dire la verità pochi, ma ci sono. Ascoltare per credere, il costo di 1000-1500 euro per i minidiffusori è sufficiente per avere un prodotto di qualità.
verdino Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 @Mister66 Amo anch'io i diffusori di questo tipo, ne ho quattro coppie, specialmente dopo aver inserito un Subwoofer attivo evoluto. Ne deriva un suono grande raffinato, che non mi fa rimpiangere assolutamente i diffusori da pavimento che comunque non arrivano in basso come il Sub.
Dufay Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 7 minuti fa, 51111 ha scritto: dire la verità pochi, ma ci sono. Ascoltare per credere, il costo di 1000-1500 euro per i minidiffusori è sufficiente per avere un prodotto di qualità Dipende da quello che si pretende
51111 Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 20 minuti fa, Dufay ha scritto: Dipende da quello che si pretende Di sicuro più che sufficiente per apprezzare i propri dischi. 1
Robbie Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 1 ora fa, verdino ha scritto: Nel tempo il marchio Dynaudio si è sempre distinto per qualita' dei suoi prodotti, in particolare giudicato con suonano molto bene ma suonano piano ( non sviluppano grande pressione sonora Ma sei sicuro? Per me è sempre stato il marchio per antonomasia che si esprimeva meglio ad alto volume, con tenute in potenza esagerate.
Moderatori Mister66 Inviato 3 Maggio 2023 Autore Moderatori Inviato 3 Maggio 2023 32 minuti fa, 51111 ha scritto: Per dire la verità pochi, ma ci sono. Ascoltare per credere, il costo di 1000-1500 euro per i minidiffusori è sufficiente per avere un prodotto di qualità. La qualità ha un costo, e nel tempo di ammazza giganti ne sono passati a centinaia nelle varie discussioni, ma tutte a memoria sono sepolte. @Dufay È piuttosto preparato in materia, e sa’ quanto costa un tweeter di qualità piuttosto che un medio basso, con 1500 euro probabilmente non si acquistano nemmeno i soli tweeter. Non discuto che un diffusore da 1500 euro può suonare in modo decente, in 35 anni però non me ricordo nemmeno uno. @Robbie sono piuttosto cambiati i diffusori Dynaudio negli ultimi anni.
Robbie Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 2 minuti fa, Mister66 ha scritto: sono piuttosto cambiati i diffusori Dynaudio negli ultimi anni. Sicuramente e sicuramente ora suoneranno meglio ANCHE piano, ma hanno sempre delle tenute in potenza esagerate, frutto di trasduttori eccellenti e robusti.
Gici HV Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 10 minuti fa, Mister66 ha scritto: Non discuto che un diffusore da 1500 euro può suonare in modo decente, in 35 anni però non me ricordo nemmeno uno. Quindi i diffusori da 1500 non suonano in modo decente... ..mah..🤔
Questo è un messaggio popolare. 51111 Inviato 3 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2023 Si sta parlando di minidiffusori due vie e con altoparlanti piccoli. 1500 euro sono pochi, allora diciamolo chiaramente, noi audiofili vogliamo spendere, molte aziende lo sanno e ci accontentano in modo egregio. 4 1
Moderatori Mister66 Inviato 3 Maggio 2023 Autore Moderatori Inviato 3 Maggio 2023 Ma la discussione è esporre esperienze con diffusori da 5/10k dove il mercato attuale è abbastanza folto. Quindi tirare in ballo diffusori da 1500 euro ha poco senso. Potrebbe essere un 3d interessante.
Dufay Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 15 minuti fa, 51111 ha scritto: parlando di minidiffusori due vie e con altoparlanti piccoli. 1500 euro sono pochi, allora diciamolo chiaramente, noi audiofili vogliamo spendere, molte aziende lo sanno e ci accontentano in modo egregio Come ho detto dipende da cosa si cerca. Un minidiffudore da 1000 euro deve comprendere anche il guadagno del produttore e del distributore . Si calcola che il costo alla produzione possa essere da un terzo a un quinto (o anche meno). Quindi si 1000 euro rimangono dai 200 ai 300;euro di costii tutto compreso mobile, altoparlanti, filtri ed accessori .
Messaggi raccomandati