Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand fascia medio alta. Esperienze…

Messaggi raccomandati

Ho avuto abbastanza di recente una coppia di ProAc D2r diffusori da stand di medie dimensioni che rientrano nella fascia di prezzo indicata. Le ho trovate veramente ottime con la parte bassa equilibrata ma ben presente e la parte alta molto raffinata merito del tweeter ribbon, oltretutto facili da pilotare. Stupidamente le ho poi vendute per provare altro ma mi sono un pò pentito. Per questo motivo ho deciso, non appena mi è capitata l'occasione, di tornare in casa ProAc prendendo le antesignane: una coppia di Response Two S con un suono meno "moderno" ma altrettanto appagante e forse con un pizzico di magia in più.

Membro_0024
2 ore fa, Mister66 ha scritto:

Ma la discussione è esporre esperienze con diffusori da 5/10k dove il mercato attuale è abbastanza folto.

Potrebbe essere un 3d interessante. 

si ma ne rimangono pochi immagino, non ho ancora sentito un nome di diffusore in quella fascia. Mi viene in mente il  Totem Mani2 sentito con per e finale Accuphase non faceva rimpiangere le torri

• Moderatori

@jammo sonus faber guarneri tradition

proac K1

sonus electa amator 3

focal sopra 1

b&w 805d4

Serblin accordo

totem fire v2

Harbeth monitor 30.2

magico A1

quelle che mi vengono in mente al volo 

@Mister66 il miglior diffusore da stand da me ascoltato negli ultimi anni sono le

Totem Element Fire V2. difficile paragonarle con altre se non a prezzi più che doppi.

delle altre in elenco sopra la maggioranza son proprio inferiori in tutto(mai sentite le serblin e le magico)

Ciao Luka

Membro_0024
7 minuti fa, Mister66 ha scritto:

quelle che mi vengono in mente al volo 

certo intendevo dire che rimangono pochi quelli che le hanno avute, in quel range ce ne sono tante resta da capire quanto i materiali più costosi utilizzati diano un effettivo miglioramento qualitativo, le Totem per essere da stand mi avevano impressionato per i bassi da "torre"

50 minuti fa, Mister66 ha scritto:

sonus electa amator 3

Presente, avute per quasi due anni in un secondo impianto.
Costruzione impeccabile, a parte la base dello stand in marmo troppo simile a quello di utilizzo cimiteriale, un ottimo tweeter (lo stesso montato sull'Aida seconda serie) ed un woofer da 20 cm. che non fa rimpiangere diffusori a torre.

Prezzo di listino improbabile, ma nulla in confronto a quello della Maxima Amator, che monta gli stessi driver, però muniti di diverso crossover e di un reflex vero e proprio.

Amplificate con Accuphase E-800 vanno ottimamente, in un ambiente di 18 mq..

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Infatti anche io mi chiedo il perché...

Sulle 3/5a so bene che non ci troveremo mai d'accordo; per quel che mi riguarda non potrei averle come unico diffusore, ma per ascolti di approccio alternativo restano un monitor con una voce deliziosa.

Ne ho la conferma ogni volta che le connetto per farle ascoltare a chi non ha idea di cosa si tratti, perché regolarmente spunta loro un sorriso di stupore, e mi viene chiesto se veramente sono loro a suonare e non sto nascondendo nulla dietro la tenda... :classic_wink:

Renato Bovello

Da sempre sono un amante dei mini/midi di buon livello. Ne ho avuti diversi che cito poco oltre. Parlare di tutti non e' cosa ...velocissima. In ogni caso ho avuto i seguenti mini :

Rogers LS3/5A

Sonus Faber Minima FM2 Laccata Steinway

Electa Amator I

Dynaudio Special 25

Diapason Adamantes II

Diapason Astera.

Le uniche che sono ancora con me e ...sempre lo saranno sono le Minima FM2