Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand fascia medio alta. Esperienze…

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

@Gici HV

1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

ualche post prima bocciate da @Renato Bovello se non ho capito male, perché troppo asettiche

Provo a chiarire perche' non vorrei essere frainteso. Non posso imputare alcun deficit alle Special 25. Gamma bassa potentissima ,profonda e veloce,gamma media corretta e gamma alta da... Esotar .Il " problema " e' che accendevo l'impianto ed ero spettatore non pagante in prima fila senza alcun tipo di emozione o di coinvolgimento. Insomma ,tutto perfetto ma non provavo gusto nell'ascoltare. Ho provato diverse amplificazioni ma il risultato non cambiava. Diffusore stupendo per carita' ma ,per me ,anonimo. Una Diapason Astera non e' cosi' potente e profonda in basso ma e' infinitamente piu' piacevole .Parere super personale.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, evange ha scritto:

poi mi piacerebbe averti ospite anche presso di me.

Con grande piacere .Confrontarsi significa crescere. Ben volentieri . Grazie

Inviato

Credo che i più bei minidiffusori che ho avuto la fortuna di ascoltare ad oggi siano state le Ensamble PA1 Ref . , un diffusore molto ben pensato , con radiatore passivo e woofer da 5’ , estremamente preciso ed al contempo musicale di 91 db di efficienza . E poi il monovia Audio Tekne , che suona in tutt’altro modo , ma ti coinvolge musicalmente in un modo “tutto suo” , che magari può anche non piacere , ma se piace …. 

Inviato
6 minuti fa, Lucasan ha scritto:

E poi il monovia Audio Tekne , che suona in tutt’altro modo , ma ti coinvolge musicalmente in un modo “tutto suo” , che magari può anche non piacere , ma se piace …. 

Ecco un genere di diffusori che mi piacerebbe approfondire…

Inviato

@giaietto Complimenti, splendido impianto e ambiente molto ben curato sia esteticamente che acusticamente. Tutto molto bello.

Renato Bovello
Inviato
16 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Ensamble PA1 Ref . , un diffusore molto ben pensato , con radiatore passivo e woofer da 5’ , estremamente preciso ed al contempo musicale di 91 db di efficienza . E poi il monovia Audio Tekne , che suona in tutt’altro modo , ma ti coinvolge musicalmente in un modo “tutto suo” , che magari può anche non piacere , ma se piace

Molto belle le PA1 Reference sui loro stand Landmark anche se le trovavo leggermente frizzantine. Invece Audio Tekne' ,pur in sistema chiuso monomarca,non mi e' mai piaciuto .Parere personale

Inviato
8 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Molto belle le PA1 Reference sui loro stand Landmark anche se le trovavo leggermente frizzantine. Invece Audio Tekne' ,pur in sistema chiuso monomarca,non mi e' mai piaciuto .Parere personale

Le AT non rispettano i normali parametri dei minidiffusori , in realtà sono da stand , più che mini . 

Inviato

@dec Grazie. Ma “sfortunatamente” il nuovo ambiente sarà più piccolo. Speriamo comunque in una buona prestazione del sistema. Dove posso curerò l’istallazione (e aprirò un thread al riguardo) 👍🏼

Inviato

@Armando Sanna scusa Armando ma non ho capito con cosa hai sostituito le Aliante...e neppure se alla fine è stato per te un miglioramento, a leggere tra le righe mi par di capire che comunque è un diffusore che "rimpiangi".

Inoltre, con cosa amplificavi le One zeta? In cosa è consistita la modifica Sigma Audio? Cavi interni e ricap del xover? 

Grazie 👍

Inviato
55 minuti fa, evange ha scritto:

Forza Ivo....dai che la fine ristrutturazione è vicina...

Per metà mese dovremmo esserci. Poi il delirio fine scuola coinciderà con il trasloco. La vedo lunga. Comunque non appena Giorgio mi dice che non c’è più il pericolo polvere passo a trovarti. Magari ci si vede per una pizza con Renato 😉

• Moderatori
Inviato

@giaietto se non le usi passo a prenderle per provarle 😂😂😂

Inviato

@Mister66 dove sto ora hanno trovato posto sotto ad un tavolo, assieme al Mediterraneo🫣. Per fortuna almeno i Nagra stanno da Evange che mi ha finito il rodaggio🫶

• Moderatori
Inviato

Heritage e Countur 20

IMG_9510.jpeg

IMG_9511.jpeg

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Magari ci si vede per una pizza con Renato 😉

Presente

Armando Sanna
Inviato

@Gici HV

secondo me dipende con quale elettroniche le abbini, le Dynaudio in genere non sono diffusori facili da far suonare e per tanto alcuni non riescono ad innamorarsi del loro suono definendoli asettici o poco coinvolgenti … 

Inviato

@giaietto Complimenti per l'impianto minimalista e l'ambiente.

Saluti 

Andrea

Armando Sanna
Inviato

@landrupp

partiamo dalle One Zeta, la modifica dei tempi andando a memoria consisteva :

sostituzione del tweeter  con un Scanspeak Revelator 9600 ( se non sbaglio)

rifacimento del cablaggio in Lintz 

rifaciamento dell’ assorbente interno con altro ad alta densità 

messa a terra del cestello del woofer con un 5 polo

Non ricordo se era stato eliminato un filtro dal crossover 

Alla fine suonava come un diffusore ben ottimizzato di alta classe, l’amplificazione era un ottimo EC1 seconda serie con un un lettore 2 telai della Micromega Micro Drive +vario DAC .

Senz’altro una ottima combinazione molto sinergica e piacevole da ascoltare.

Poi per quanto riguarda i diffusori non citati che li hanno sostituiti sono i Wilson Audio Duette I serie, che onestamente giocano in un’altra categoria di suono molto più completo e profondo e anche purtroppo di costo .

Il tutto accompagnato da lettore , pre e finale Accuphase , non posso proprio metterli a confronto, basta dire che ultimamente ho riascoltato i CD di quel periodo ( Underworld, Leftfied, Chemical Brothers, Massive Attack , Tricky , Sakamoto, Sylvian …) sembrava ascoltare qualche cosa di inascoltato tutto con un effetto presenza misto a definizione notevole, peccato solo che abbia molti anni in più 😁😁😁