analogico_09 Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Ancora una storiella sempre del contadino del paese mio, scarpre grosse e cervello fino, un beone allegro, sveglio e buontempone, analfabeta ma d'ingegno del quale si narrano ancora cose divertenti. Me ne restano ricordi di quando ero regazzino e lo sentivo raccontare in piazza circondato da un capannello di gente le storie più d assurde e surreali, affatto divertenti.., spesso metafore dei fatti della vita reale. Aveva volto e mani segnate da profonde rughe, emanava un remoto odeore di terra e di zolfo.., un pesonaggio semplice ma carismatico (se non fosse nato contadino povero forse sarebbe diventato "qualcuno") E' rimasta celebre una sua "poesia" rurale ma arguta che scrisse come risposta sarcastica ad alcuni pesani che lo sfottevano per la sua scarsa attitudine ad usare la zappa per curare il suo pezzo di terra,, la vigna dalla quale ricavava il buon vino col quale si dissetava spesso e volentieeri. Nei paesi un tempo la gente si chiamava per soprannomi.., non c'era una sola persona o famiglia che non ne avesse uno. Il soprannome del "nostro" burlone era "Zepp" (probabilmente abbreviativo dialettale di "zeppa".) Scriverò la filastrocca scioglilingue in dialetto abruzzese approssimativo.., non è difficile da capire... scompaiono spesso le vocali finali. Tradotta in italiano perderebbe la sua musicalità... 😄 Zepp zapp quann la zapp diventa Zepp y s la zapp n'diventa Zepp Zapp n'zapp s magn la zupp y da 'ncul a chi zapp.
aldofranci Inviato 10 Settembre 2022 Inviato 10 Settembre 2022 Sapete perché Goldrake è il mecha più amato dagli audiofili? Perché ha circuiti di mille valvole.
ascoltoebasta Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Incontrando un mio amico che non vedevo da mesi,lo salutai calorosamente ma mi sembrò assai poco felice,allora gli chiesi:" Luca cosa ti succede?", e lui mi rispose: "caro,quello che succede a tutti,solo che io me ne accorgo". 1
bost Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 Uno scheletro al bar: "per favore, mi dia una birra e uno straccio"...
spersanti276 Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 @bost Questa la raccontava Paul McCartney.
ascoltoebasta Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 Mi son sempre chiesto che reazione abbia avuto l'inventore del motore a scoppio,quando,terminato il progetto,dopo averlo acceso si accorse che non era "scoppiato".
bost Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 10 ore fa, spersanti276 ha scritto: @bost Questa la raccontava Paul McCartney. io ho sentito che la raccontava Al Pacino a Johnny Depp che non la capiva...e neanch 'io, ma poi credo di esserci arrivato: lo straccio serve per asciugare la birra che cade per terra...essendo uno scheletro...
bost Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 33 minuti fa, spersanti276 ha scritto: @bost credo? 😀 eh, sono duretto, pensa che ho girato in rete, e nessuno dava la spiegazione, poi (credo) di esserci arrivato...🤫 1
ascoltoebasta Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 35 minuti fa, bost ha scritto: ma poi credo di esserci arrivato: lo straccio serve per asciugare la birra che cade per terra...essendo uno scheletro... No,no,lo straccio serve per avere grip sul bicchiere,che altrimenti scivolerebbe dalle dita ossee.....😊 1 1
spersanti276 Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 5 minuti fa, bost ha scritto: ho girato in rete, e nessuno dava la spiegazione
melos62 Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 43 minuti fa, bost ha scritto: o straccio serve per asciugare la birra che cade per terra...essendo uno scheletro. non credo che servisse per coprire le pudenda, quindi propenderei anch'io per la tua arguta supposizione 🙂 1 1
bost Inviato 14 Settembre 2022 Inviato 14 Settembre 2022 Sai quanti chitarristi ci vogliono per cambiare una lampadina? 100. Uno che la cambia e gli altri 99 che lo guardano e dicono :" lo so fare anch'io ma più veloce ". 1
Membro_0022 Inviato 14 Settembre 2022 Inviato 14 Settembre 2022 18 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Mi son sempre chiesto che reazione abbia avuto l'inventore del motore a scoppio,quando,terminato il progetto,dopo averlo acceso si accorse che non era "scoppiato". Io invece mi sono sempre chiesto a chi telefonava il primo abbonato al telefono. Immaginatevi la scena del tizio che andava in giro per la città a proporre il contratto: - La nuova meraviglia del progresso, con questo potrà parlare con chiunque altro abbia il telefono - Ad esempio ? - Prego ? - Voglio dire, chi ce l'ha il telefono ? Mi può dire qualcuno che conosco ? - No nessuno finora, lei sarebbe il primo... - SBAM | [porta in faccia] !
KIKO Inviato 14 Settembre 2022 Inviato 14 Settembre 2022 Il segretario del ministro dell'economia entra nell'ufficio del ministro dicendo: Sig. Ministro, l'inflazione è aumentata ancora. e il ministro: stronza.
Messaggi raccomandati