Vai al contenuto
Melius Club

DiscoGs sempre più caro (per i venditori)

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 4/5/2023 at 16:40, ginoux ha scritto:

Ma  tanto in qualsiasi modo lo spieghi..........

Questo è quello che mi è arrivato da Discogs ieri 

Discogs is updating our selling fee on May 22, 2023, and we want to support sellers during this change.

The new fee is 9% of the item and shipping costs, so if you offer free shipping, the resulting fee will be smaller – and sellers on Discogs who offer free shipping typically see higher order values.

Average order size is 2.1 times higher on domestic orders with free shipping and 3.5 times higher on international orders. But don’t just believe us – almost 90% of collectors on Discogs consider buying additional items from a seller to decrease shipping costs, according to a 2023 survey.

We created a complete guide to the benefits of free shipping to help you determine if free shipping is right for you.

See the Guide

For details about the selling fee change, please read our extensive FAQ and inventory pricing and management guide. If you have additional questions, contact Discogs Support.

Regards,
Discogs

Inviato

@spersanti276 inserisco i vinili o cd con il codice a barre, ma mi escono più versioni in apparenza identiche anche rispetto all'anno di produzione. A questo punto non so quale scegliere.

spersanti276
Inviato

@gnagna1967 passa allo step successivo, i numeri vicino al foro centrale che ti dicevo 

• Moderatori
Inviato

@ginoux

Il 3/5/2023 at 12:02, ginoux ha scritto:

DiscoGs sfrutta semplicemente il lavoro degli appassionati che alimentano a costo zero il database mettendo solamente  a disposizione i server.

che non costeranno poco nel mantenerli.....

Inviato

@BEST-GROOVE Per carità Giorgio, ne sono certo (e tu ne saprai sicuramente qualcosa in più di me)..... Per questo motivo noi utenti di questo forum ci sorbettiamo (nel mio caso volentieri)  le pubblicità e i banner ahimè fastidiosissimi!! Nel caso di DiscoGs, ho paura che non si tratti più di un servizio per qualche aspetto filantropico, ma bensì di qualcosa che ha virato sul guadagno puro (anche sfruttando la posizione di assoluto dominio: le altrernative esistevano, ma non credo vengano praticate dai più).

La prova - ennesima - sta nel fatto di aver ricevuto qualche giorno fa, una guida stilata sempre dal team di DiscoGs che indica come procedere all'aggiustamento dei prezzi (ovviamente verso l'alto) del proprio negozio virtuale per assorbire l'aumento della commissione...

Allora, qualcuno ho visto che non se ne preoccupa e subisce supinamente (parlo di coloro che ritengono giusto - come in effetti lo è - pagare il servizio - e qui non lo ritengo più giusto - in qualsiasi misura.... ), ma io ritengo e prevedo tempi sempre più duri per gli acquisti di vinili.

Ma sembra che i tizi di cui sopra ci godano............

Boh!!

Inviato
3 minuti fa, ginoux ha scritto:

ho paura che non si tratti più di un servizio per qualche aspetto filantropico

Il tuo errore è stato pensare che lo fosse. 

E' ovvio che il servizio parte gratis (o quasi) e quando prende piede, soprattutto in regime di oligopolio (se non un vero e proprio monopolio), diventa a pagamento. Siamo solo all'inizio.

Se qualcuno vuole proporre un servizio simile a meno, può accomodarsi. C'è posto per tutti nella rete.

Inviato

@Paperinik2021 Si è vero, c'era da aspettarselo....

Però permettimi di dire che il proprio lavoro uno lo gestisce e lo vende come e a quanto gli pare. Nel caso del nostro amato DiscoGs, il lavoro (benchè nato sotto aspetti filantropici e cioè allestire un database che aiutasse tutti gli appassionati), non è  svolto da nessun addetto del team o società chiamata DiscoGs, ma bensì d atutti noi!! Io, nel mio piccolo, ho pubblicato tante release... L'ho fatto per il piacere di aiutare gli altri che cercavano semplicemente informazioni o di acquistare quel disco... Il senso è fai agli altri quello che vorresti fosse fatto per te!! Vedere però che grazie alla mia pubblicazione, DiscoGs ci guadagni (secondo me profumatamente) sopra, mi rende meno felice di usare quel canale...

Non voglio dire inc...to, ma la strada è quella!

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato
8 ore fa, ginoux ha scritto:

sembra che i tizi di cui sopra ci godano...........

non posso giudicare consultando quotidianamente  discogs ma soli per info dati riguardo gli acquisti non ho mai preso nulla, mai registrato o riversato i miei dischi sul database di GS.