Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del suono delle valvolare d’epoca, quale futuro ?

Messaggi raccomandati

ferroattivo
Inviato

Gia, da qualche tempo mi frulla sempre di piu’ nella testa la difficile reperibilità delle valvole d’epoca. Per giunta ho l’impianto multiamplificato con 4 finali, 3 dei quali sono a valvole, sono a valvole anche il pre linea e il pre fono . Il suono è molto bello , luminoso, trasparente, preciso, dinamico. Buona parte delle valvole sono d’epoca. Tenendo conto che le valvole d’epoca se ne trovano sempre meno con un sensibile aumento dei prezzi , cerco di usare l’impianto con una certa parsimonia. Appena acceso l’impianto suona già bene, ma le massime prestazioni si ottengono dopo ca. 1,5 ore dall’accensione, raggiunta la temperatura ottimale, il suono acquisisce una fluidità ,una bellezza e una trasparenza disarmante,  sinceramente faccio fatica a spegnere , ma che fare ? Da una parte si vorrebbe godere di questa magnificenza, dall’altra parte , bisognerebbe razionare l’utilizzo per poterlo diluire nel tempo. Bisogna usare l’impianto a valvole come le auto d’epoca?  Per gli appassionati di apparecchi con valvole d’epoca , vi siete posto la domanda ? voi cosa fate ?  

Inviato

@ferroattivo

Per tutta una serie di motivi che non sto qui noiosamente ad elencare, uso quelle valvole cercando di godermele il più possibile.

ferroattivo
Inviato

@Rimini e quando sono esaurite ... difficile rimpiazzarle

captainsensible
Inviato

E quindi tieni l'impianto stereo come monumento, a sto punto.

CS

ferroattivo
Inviato

@captainsensible 

17 minuti fa, captainsensible ha scritto:

E quindi tieni l'impianto stereo come monumento, a sto punto.

ma no... solo che al raggiungimento della temperatura ideale aggiungi 1 ora di ascolto , tutto si somma 

Inviato
2 ore fa, ferroattivo ha scritto:

voi cosa fate ?

Potresti sempre passare ad un buon finale a stato solido... :classic_biggrin:

McIntosh-MC2KW-ldsound.ru-4.jpg.8c7badd31af369c8fb4ed9f94bddbb63.jpg

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Rimini ha scritto:

Anche lei ha il suo perché

Suonerebbe anche molto bene sul divano... :classic_biggrin:

Stop battute. :classic_blush:

Il mio suggerimento è quello di ascoltare la musica senza porre troppa attenzione su quanta vita si è tolta quotidianamente alla valvola.

Considera che te lo dice uno che non vuole comprare il C-12000 proprio perché utilizza la tecnologia hybrid drive, ovvero, valvole + transistor.

Inviato

Il giorno in cui ho trovato un ampli a stato solido che suonava (per le mie orecchie) meglio delle valvole è stato uno dei più belli della mia vita 😉

ferroattivo
Inviato

@alexis grazie per il sostegno morale, certo che mi godo le valvole , solo che in totale su tutti gli apparecchi funzionanti contemporaneamente sullo stesso impianto ne ho 33 di cui 26 sono NOS d'epoca, ho qualche scorta , all'occasione mi conviene prenderne ancora. 

Inviato
Il 3/5/2023 at 16:16, ferroattivo ha scritto:

Bisogna usare l’impianto a valvole come le auto d’epoca?  Per gli appassionati di apparecchi con valvole d’epoca , vi siete posto la domanda ? voi cosa fate ?

A tempo perso cerco le sostitute in modo da mettermi al riparo da improbabili esaurimenti ma senza ansie, non vorrei mai che le mie valvole mi sopravvivessero.

Quindi me le godo sino all'ultimo miniwatt che riescono ad erogare, accendo i finali, aspetto pochi minuti, solo il tempo strettamente necessario ad avviare tutti gli altri componenti ed in generale la mia postazione, premo play e ne assaporo l'ineguagliabile trasparenza...

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ferroattivo se sono valvole d'epoca è evidente che prima o poi non saranno più reperibili. Si sono estinti i dinosauri non vedo perché non possano estinguersi le valvoke

Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

che prima o poi non saranno più reperibili.

Facciamo poi :classic_laugh: dopo la mia dipartita 🤘

Ne hanno prodotte centinaia di migliaia, esistono ancora delle caverne di Alì Babà nel 2023, un venditore italiano ne ha decine di migliaia in casa ora

Allego dati produzione delle EL34 Telefunken, facile stimare le produzioni dei doppi triodi noval più diffusi negli anni 50/60

EL34-Graph_TFK.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@indifd prima o poi, viste c'è le valvole storiche sono 50 anni che non ne fabbricano più, dovranno comunque finire, a meno che non si rimettano in produzione con gli standard di una volta

Ps la penuria ed i prezzi crescenti, gli appassionati quando possono comprano più del ragionevole. Il che amplifica il problema. Poi il tube rolling fa il resto