Vai al contenuto
Melius Club

Holo Audio Dac

Fotony

Messaggi raccomandati

Inviato

@giusespo, ciao! Se il già ottimo spring 2 si è ulteriormente evoluto con la versione 3, sono convinto che sia un’ottima macchina e ad un buonissimo prezzo. Bisogna proprio che organizziamo. E non tanto per gareggiare a chi possiede il miglior dac, ma per una serena cultura audiofila, che potremmo condividere con la comunità di Melius. Sai che sono sempre un po’ incasinato, ma cerchiamo di organizzare.

Inviato
19 ore fa, giusespo ha scritto:

L'ingresso USB del Holo Spring 3 KTE è uno dei suoi punti di forza

Confermo, May >= L2  e Spring 3  KTE hanno una gran USB ... Sul venus 2 usavo un DDC.. qui non c'è proprio bisogno 🙂

Inviato
10 ore fa, P_one ha scritto:

E non tanto per gareggiare a chi possiede il miglior dac, ma per una serena cultura audiofila,

Assolutamente Piero è una passione mica una competizione 😊 e io non sono il tipo. Ci sentiamo in PVT. Un abbraccio

Inviato

@ClaveFremen Scusate se vago in OT, ma  ho una domanda  per Clave  ma anche  per  chiunque  possa spiegare  in dettaglio il funzionamento del Mola Mola Tambaqui. Qui ho trovato lo schema :  

moLA.png

Inviato
4 ore fa, blueray ha scritto:

ho una domanda  per Clave  ma anche  per  chiunque  possa spiegare  in dettaglio il funzionamento del Mola Mola Tambaqui.

Non sono così esperto ed ad ogni modo non ho a disposizione i dati necessari, posso solo dirti come interpreto io lo schema funzionale che hai postato.

In pratica è la rappresentazione grafica della descrizione data sul sito:

Il convertitore è composto da due schede sovrapposte. Nella prima scheda tutti i segnali digitali in ingresso  vengono sovracampionati a 3.125MHz/32 bits e convertiti in noise shaped PWM. Nell'altra scheda sono presenti due DAC mono, nei quali uno DAC FIR discreto a 32 stadi ed un filtro IV del 4° ordine a singolo stadio convertono il PWM in analogico con un rapporto segnale/rumore mozzafiato da 130dB.

Però lo schema ci da qualche informazione in più, ovvero:

• è presente un filtro digitale di tipo polinomiale ma non vengono date molte informazioni rilevanti
  • la risposta complessiva del filtro e del modulatore PWM dovrebbe essere di tipo 'Apodizing' ovvero ottimizzata per la riduzione del ringing.

Concettualmente, così come i Chord, è un normalissimo DAC delta sigma, ma realizzato a discreti.

Le parti dove questi due DAC a discreti differiscono in modo significativo dai DAC su CHIP e sul filtro digitale (potenza di calcolo infinitamente superiore) e sullo stadio di conversione PWM (possibilità di ridurre in maniera radicale la modulazione del rumore di fondo).

Dove si somigliano e dove differiscono gli approcci di Chord e Mola Mola?

• Entrambi usano stadi discreti per la conversione del PWM in analogico con accorgimenti per ridurre la modulazione del rumore di fondo
  • L'approccio al filtering è piuttosto diverso, ricostruzione matematicamente esatta per quello di Chord, basato sulla teoria del 'ringing' per quello di Mola Mola.
  • Melius 1
Inviato

@ClaveFremen Certo, se qualche costruttore di Chip implementasse la  potenza  di calcolo sul filtro digitale e  la conversione su PWM verrebbe  fuori un gran bel dac...

Inviato

@blueray per quello che riguarda i DAC delta-sigma già lavorano così (PWM)...il problema è che non tengono abbastanza in conto le prestazioni relative alla modulazione del rumore di fondo.

Diverso il discorso della potenza di calcolo, quella non è implementabile nella fascia di prezzo dove si trovano i DAC su chip...il Tambaqui ha tre (3) Shark32 che costano dai 25 ai 60 dollari al pezzo ed a questo devi aggiungere il costo del software, un DAC chip con quella potenza di calcolo costerebbe non meno di 200$.

• Thanks 1
Inviato

Senza voler sminuire il valore della approfondita disamina tecnica portata avanti finora, segnalo la possibilità della dotazione opzionale di un fusibile da euro 180 (Synergistic Research Purple Fuse).

.

Diciamo che sono un contadino che deve comprare una centrale atomica ed una mucca ed il venditore mi chiede dieci miliardi di euro per la centrale atomica e cinquantamila euro per la mucca.

.

Mi dico "OK, di centrali atomiche non capisco nulla, ma una mucca da 50.000 euro cosa fa, il Bayleys al posto del latte? Caro mio, mi sa che non ti compro nemmeno la centrale atomica..."

p.s. in svariate decine di anni nei miei impianti audio / video non è MAI scattato un fusibile, a dire la verità non so nemmeno se e quali ne avessero dentro uno...

:classic_wink:

Inviato
14 ore fa, audio_fan ha scritto:

Senza voler sminuire il valore della approfondita disamina tecnica portata avanti finora, segnalo la possibilità della dotazione opzionale di un fusibile da euro 180 (Synergistic Research Purple Fuse).

Giusto per chiarire. L'ottima spiegazione di @ClaveFremen è riferita al DAC Tambaqui, mentre il fusibile da te citato è una dotazione opzionale che l'importatore Holo Audio in USA ha deciso di offrire.

• Melius 1
Inviato

Giusto, d' altro canto è anche facile immaginare che andando ad approfondire salterà fuori che quel fusibile avrà pure delle caratteristiche che ne giustificano il prezzo.

Inviato
20 ore fa, audio_fan ha scritto:

Giusto, d' altro canto è anche facile immaginare che andando ad approfondire salterà fuori che quel fusibile avrà pure delle caratteristiche che ne giustificano il prezzo.

certo

si parla di miglioramenti sonici!

Maggior dettaglio, se inserito nel verso giusto!

Per la metà del prezzo, vi faccio io il mod delle vostre elettroniche!

Vi tolgo il fusibile e faccio ponte con rame e stagno 60/40.

Sarei curioso di testarlo…

Inviato
1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Vi tolgo il fusibile e faccio ponte con rame e stagno 60/40.

Sarei curioso di testarlo…

In barba alla sicurezza c'è chi lo ha fatto. 

• 8 mesi dopo...
Andrea Mori
Inviato

Alla fine è arrivato anche il DAC DSD a componenti discreti. 

Ero assai scettico sui risultati ottenibili con la modulazione sigma delta ma devo ammettere che suona molto bene sia in bilanciato che in single-ended.

Rispetto al DAC PCM R2R è un po' più dettagliato e l'immagine è più ampia, mentre la gamma media del DAC PCM è ancora superiore. Comunque siamo molto vicini, entrambi sono piacevoli da ascoltare.

TWTDSEB.jpg

TWSDAC-DSD driven by FIFO Lite.jpg