Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio hard disk per liquida.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno.....Erq da un po' che non aprivo un thread qua e ho deciso di rompervi un po' le scatole.😎

Devo acquistare un (due?) Hard disk da 4tb per buttarci su un po' di liquida. Sarà usato poco, credo, visto l'abbonamento a Tidal, ma chissà....

Al momento verrebbe collegato direttamente al Cxn ma ho tutto l'impianto in rivoluzione quindi devo capire che pesci prendere. Vorrei stare sui 100 euro e ne vedo un visibilio online. 

Qualche suggerimento?

Grazie 

stefano_mbp
Inviato
20 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Devo acquistare un (due?) Hard disk da 4tb per buttarci su un po' di liquida

Che tipo? 2.5” oppure 3.5”?

alimentati via usb o con il proprio alimentatore esterno?

I dischi da 2.5” sono generalmente alimentati da usb e molto più silenziosi di quelli da 3.5”

Io ho parecchi WD Passport e alcuni LaCie Rugged (questi sforano il tuo budget) e trovo entrambi i marchi molto affidabili.

Consiglio anche l’acquisto di un guscio per conservarli… i WD sono in plastica rigida e sgusciano un po’ ovunque.

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero O punti sul più silenzioso (rapportato al massimo budget) oppure punti ad uno a stato solido (vale il discorso appena fatto). Ovvio che con i dischi SS a quella cifra non puoi permetterti un 4 tb...

• Thanks 1
acusticamente
Inviato

@Nacchero  per lavoro ho usato tanto quelli della Lacie (i modelli D2) e non mi hanno mai dato problemi. Dentro gli hard disk usati sono stati nel tempo di varie marche (loro non li producono) ma conta molto anche il controller.  Questi sono però un po’ più costosi.

Ultimamente, dopo un esame dei vari commenti sulla affidabilità, ho preso un Seagate Expansion da 6 Tera, proprio perché nelle classifiche di affidabilità questo taglio risultava il migliore. Pagato attorno ai 150€.

Un Lacie da 4 lo uso, tuttora e da tempo, collegato allo streamer per la liquida

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti per l'intervento.

Allora.... tendenzialmente pensavo ad hard disk "normali" alimentati da USB. Fra l'altro ne ho diversi casa, ma mi stanno lasciando. Un Toshiba canvio mi è durato un niente. Ho un vecchio Lacinema multimediale da 500 GB ma va a singhiozzo, un altro Lacie (donatomi gentilmente la scorsa settimana) da 1,5 TV che sembra reggere e altri oggetti che stanno per dirmi addio. 

Stavo valutando anche soluzioni di rete, magari utili anche per altro ma devo capire prima la direzione.

Per la cronaca ho provato la chiavetta dav256 nel router Tim e andava anche più veloce del Cxn, prima che sparisse 😝. Il 6tb che ho in prestito invece niente.

Comunque, ripeto, alla fine lo userò il giusto e quello che mi avete indicato credo siano della mia taglia.

Ci metto la musica, e poi ne faccio una copia e quando serve lo uso.

A me basta che siano robusti.

Fra l'altro un paio lo avevo già in lista degli acquisti. Peccato perché l'altro giorno c'era un 5tb in offerta.....ma non ho fretta.

stefano_mbp
Inviato

@Nacchero sembra che tu abbia una gran moria di hdd … sei fuori dalle statistiche 😉

… però spesso i problemi degli hdd, soprattutto di quelli esterni, sono dovuti a danni logici al file system che si possono rimediare formattando il disco … perché in genere un hdd non ti avvisa quando sta per lasciarti, semplicemente non funziona più.

I danni al file system sono provocati prevalentemente dal fatto che li scolleghi in maniera “brutale” senza usare l’utility di espulsione sicura quindi alcune operazioni di scrittura ancora in corso e bufferizzate vengono stroncate  …

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp boni boni che mi è ripartito il Toshiba......boh...... Anzi Toshi-Boh! 😝

Intanto ci passo la classica che 1 tb mi basta.

Ho però difficoltà a far leggere al notebook il disco da 6tb (alimentato) da cui attingere. Il Cxn se lo beveva che era una bellezza, mentre il PC (un Acer con i5 nella media) mi va in palla.

Suggerimenti?

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ho però difficoltà a far leggere al notebook il disco da 6tb

Bisognerebbe capire come è formattato … immagino che il pc sia Windows … e Windows legge NTFS, fat32 e exfat … da dove arriva il disco da 6TB?

Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

boni boni che mi è ripartito il Toshiba.

Scherzavo......è andato per un po'. Non riesco a formattarlo se non in exfat, che poi manco so cosa vuol dire.

Mentre quello da 6tb, pur non velocissimo, mi consente di copiare.

Mi sa che devo fare l'acquisto.

acusticamente
Inviato
4 ore fa, Nacchero ha scritto:

Ho però difficoltà a far leggere al notebook il disco da 6tb (alimentato) da cui attingere. Il Cxn se lo beveva che era una bellezza, mentre il PC (un Acer con i5 nella media) mi va in palla.

Suggerimenti?

Non hai specificato come è formattato il disco da 6 che proviene da un utilizzatore Mac.  Se formattato per Mac è chiaro che non lo puoi leggere con il Pc mentre il Cxn non ha problemi a farlo.

Inviato

@acusticamente grazie. Sinceramente non lo so. Chiederò.

Comunque mi pare che il problema principale stia nel mio da 1tb. Adesso è proprio in pappa. 

Ordinato un western Digital, domani arriva.

Inviato

@Nacchero  ciao

semplice

clicca sopra sull' HDD col tasto DX , clicca su propietà , ti si apre una tendina e leggi cosa dice

dove cè scritto  File System 🤗👍

ciao