Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di alimentazione diy

Messaggi raccomandati

Inviato

approfitto: ho già dei metri di 3x2,5 occ isolato teflon e kapton ma non è schermato. volendo costruire dei cavi di alimentazione schermati (così per provare) è meglio una calza in carbonio o in rame? Eventuali link? Grazie mille!! 

• Moderatori
Inviato

la farei in rame, Audiogears dovrebbe averla..

G

Inviato

Se ti piace il diy puoi prendere i Neotech in rame upocc Socp (2 cavi per singola alimentazione)con guaina in pvc da 14awg (2,1mmq)o 12 awg (3,2mmq)li intrecci facendo un giro ogni 10/15 cm.,li fasci con il nastro adesivo in teflon, metti una calza in rame (che fara' da ground) e una guaina a tuo piacimento.Per i connettori io ho le Viborg e sono ottime,ma la scelta e' vasta.

• Melius 1
Inviato
57 minuti fa, leosam ha scritto:

metti una calza in rame (che fara' da ground)

In aggiunta al conduttore di terra voglio sperare.

Inviato

@corrado

Si,in aggiunta al cavo per la terra,per quello si puo' mettere anche un cavo in rame ofc sempre con guaina in pvc,se si vuole risparmiare al massimo,basta che la sezione sia almeno uguale o anche superiore ad ogni singolo conduttore.

Inviato
3 ore fa, leosam ha scritto:

metti una calza in rame (che fara' da ground)

Da collegare col cavo di terra solo lato shuko, giusto??

Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

Da collegare col cavo di terra solo lato shuko, giusto??

Si, la configurazione è quella, lato IEC dev'essere isolato.

Inviato
3 ore fa, leosam ha scritto:

Si,in aggiunta al cavo per la terra,per quello si puo' mettere anche un cavo in rame ofc sempre con guaina in pvc,se si vuole risparmiare al massimo,basta che la sezione sia almeno uguale o anche superiore ad ogni singolo conduttore.

Ok, era solo una precisazione perché leggendo poteva sembrare che intendessi di usare la calza come conduttore di terra e basta, mentre come ben specificato da te è obbligatorio il conduttore di terra di sezione almeno uguale a quello di fase e neutro. 👍

Inviato

In settimana vorrei procedere con i cavi di alimentazione, visto che il pre ha il suo cavo e che non vorrei modificarlo con vaschetta IEC per non snaturarlo nel momento in cui decidessi venderlo, ne farei uno per il finale e magari uno extra per l'altro finale (al momento inutilizzato) o per il lettore CD, ha senso andare con il 3 x 2.5mm o diventa un'inutile e rigido tubo?

Nel caso del 3 x 2.5mm con diametro finale da 11mm (il Supra) di che diametro dovrei scegliere la calza e, come mi avevate già suggerito, moltiplicare per 1.5 la lunghezza a compensazione del restringimento rimane valido?

Grazie

p.s. leggevo che i cavi di alimentazione sono quelli che possono apportare dei reali benefici, ne avete mai fatto esperienza uditiva???

• Moderatori
Inviato

tutti i cavi possono apportare reali benefici.

G

Inviato

@joe845 perdonami ma detta cosi significa poco se non niente

@lucaz78 grazie Luca, il lettore CD, per l'uso che ne faccio, potrebbe anche fare a meno del cavo di alimentazione :-) vorrei approntare due cavi per i finali, lo stato solido clone Nelson Pass e il push pull di KT88

Grazie per il link sulle guaine

Inviato

@joe845 Joe no voglio fare polemica, se non hai capito la domanda trovo inutile rispondere

• Moderatori
Inviato

@Giovanni68 forse sei tu che l'hai posta male. senza polemica.

G