Casperx Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Leggendo questa vostra discussione, mi è venuta un’idea “balzana” … ho collegato il cavo della Akg K1000 ad un finale SAE 2401 che non ho mai avuto il coraggio di vendere … uso come pre il Dac ifi idsd pro e … wow … con un pre migliore andrebbe ancora meglio, ma già così … è un ascolto notevole.
Fabio Sodi Inviato 10 Maggio 2023 Autore Inviato 10 Maggio 2023 Faccio un'ultima ipotesi/domanda: io come sorgente ho uno streamer Naim NDX2 che al suo interno non ha una vera sezione preamplificatore, però ha un'uscita variabile digitale che riesce a pilotare un amplificatore finale devo dire molto dignitosamente; secondo voi collegando tale uscita ad un ampli cuffie - magari valvolare - sfruttando così il telecomando della sorgente, potrebbe essere una buona scelta?
audio_fan Inviato 10 Maggio 2023 Inviato 10 Maggio 2023 Immagino che intendi "variabile analogica" (altrimenti il resto non ha molto senso). Dietro ne ha due, una DIN a 5 poli (presumo che poi vendano il relativo cavetto) e una 2 x RCA stranamente (per me) chiamata "phono" (???). . Sulla quick start (un manuale vero e proprio non l' ho trovato) dice chiaramente che all' uscita analogica (ma chissà perché si riferisce specificamente a quella DIN, non mi è chiaro se l' uscita RCA sia uguale... lo fanno solo per vendere il cavetto DIN?) può essere collegato un integrato stereo che è come dire che a quell' uscita ci posso collegare un amplificatore cuffie.
Fabio Sodi Inviato 10 Maggio 2023 Autore Inviato 10 Maggio 2023 @audio_fan Mentre la maggior parte delle elettroniche di buon livello hanno uscite bilanciate e sbilanciate (RCA e XLR), anche Naim offre due soluzioni ma entrambe sbilanciate ovvero RCA (per uniformarsi agli standard più diffusi) e DIN (il loro cavallo di battaglia che naturalmente suggeriscono anche per un discorso commerciale visto che sono quasi i soli ad usarle e quindi un motivo in più per acquistare solo le loro elettroniche); la particolarità dell'NDX2 è che l'uscita variabile (selezionabile tramite app) si ottiene con una manipolazione digitale del segnale e non analogica altrimenti avrebbe avuto un Preamplificatore al suo interno che invece non ha; per questo Naim non ha sponsorizzato da nessuna parte il fatto che con l'NDX2 si possa pilotare dei finali visto il risultato non all'altezza del livello della macchina; l'uscita variabile viene obbligata ai costruttori da alcuni servizi di streaming quando tale servizio si vuole nativo all'interno della macchina (non ricordo se Tidal, Qobuz o altro...). Quindi, l'uscita non è "variabile analogica" ma - e direi purtroppo - variabile digitale e si può avere sia sul canale DIN che sul RCA.
audio_fan Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Sì ho trovato una discussione sul forum Naim su questo tema, tra i rispondenti, nonostante prevalga l' opinione che l'uso di quella funzione (volume) sia da evitare, c' é qualche voce controcorrente, in particolare un tale fa riferimento specifico all' uso dell' amplificatore cuffie (vedi) cosa che si può interpretare nel senso che almeno sul piano della connettività la cosa si può fare. Naturalmente il risultato in termini i qualità è tutto da verificare.
aleniola Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 @Fabio Sodi io mi concentrerei sulla ricerca di un buon ampli dedicato da collegare al tuo integrato come facevi col Violectric. Oltre agli ottimi consigli del @Barone Birra, aggiungo due altri ampli validi e provvisti di telecomando : Burson Soloist 3 XP Audio GD Master 19 Nell'usato si trovano a cifre vicine a quelle di un Violectric 280
Messaggi raccomandati