Vai al contenuto
Melius Club

Tentativo 2023 di riforma istituzionale

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gaetanoalberto  nel famoso referendum io ero favorevole alla riforma istituzionale  del diabolico toscano. L'errore fu di personalizzare il referendum e di inserire tutto in un pacchetto, pro o contro di lui. La vendetta rossa non si fece attendere :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

…una svolta autoritaria democratica e condivisa?

Un simile dialogo come deve essere interpretato:

"Siamo a piazza Mazzini, a pochi metri dalla sede Rai, con il giornalista talpa d’Italia, quota FdI, che, al collega piddino, ri-promette “mo te sfonno”. La talpa Rai avvisa che “stamo ‘a dettà ‘a linea. Te stò a offrì n’occasione unica. Domani sui giornali, de destra, lo famo a capanna al gruppo Gedi, agli Stalin con il colbacco. Ve srotolo er database de sti signori che lavorano in Rai. Er bunker rosso è quello di Lucia Annunziata”."

https://www.ilfoglio.it/politica/2023/05/12/news/rai-per-jedi-fdi-contro-i-giornalisti-di-rep-e-stampa-ora-li-famo-a-capanna--5253353/

Inviato
39 minuti fa, melos62 ha scritto:

lo aveva già proposto Massimo Troisi in tempi non sospetti...

Vero Roberto, ma il sommo Troisi pontificava da quel di San Giorgio a Cremano mentre io, essendo in terra rossocrociata da dieci anni, posso ben avallare, con cognizione di causa, la geniale intuizione del mio (quasi) concittadino. :classic_biggrin:

Un affettuoso saluto.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

istituzionali stabili come USA e Giappone

i bassi debiti sono anche di sistemi iperstabili , a volte fin troppo , come Russia, Cina, Kuwait...

Giappone politicamente stabile...ni... una lettura a Nikkei Weekly puo aiutare a capire le dinamiche Nipponiche (sono un caso molto a parte)

Al netto di questo direi che un sistema che dia maggiore stabilita ai governi mi sembra una buona idea.

Cosi come credo che sarebbe ora di affrontare altrettanto seriamente monocameralismo e vincolo di mandato

Che i "transfughi" spesso votati in collegi sicuri o nel proporzionale (quindi li per merito del partito e basta) possano fare quel cavolo che vogliono mi da abbastanza fastidio.

Che debbano dimettersi, che debbano farsi rieleggere nel loro collegio mi sta bene qualsiasi cosa.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

L'errore fu di personalizzare il referendum e di inserire tutto in un pacchetto, pro o contro di

Lo disse una volta! Sicuro che lo abbia personalizzato lui, o ne hanno subitamente approfittato i tanti nemici? Comunque errore fu, ma in agguato altro che orsi...

Però l'invito, a chi votò contro (ricordo le site sirene sull'antidemocraticità della proposta, sull'attentsto alla Costituzione etc), di rileggerla è un invito serio. 

Poi l'altro invito, ammesso che uno sia disponibile a ragionare con l'organo a ciò preposto, è a riflettere se sia stato meglio aver consegnato Governo e iniziativa di riforma costituzionale al CDX. 

Infine...

Meglio che mi taccio vah! 

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

per vendicare l'onore delle orate.

Questa ne la sono persa.

Che ha combinato appe’ con le orate ?

Le ha proposte con la pizza all’ananas ?

Inviato
16 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Questa ne la sono persa.

Che ha combinato appe’ con le orate ?

no, appe è innocente, quando si parla di cibo ci troviamo difficilmente in disaccordo.

Il conte Ugolino è quel fetente di guru, che fa le orate al cocco.

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, melos62 ha scritto:

le orate al cocco.

Cioè passa molto tempo con il suo figlio preferito? 

• Haha 2
Inviato
44 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

è a riflettere se sia stato meglio aver consegnato Governo e iniziativa di riforma costituzionale al CDX.

non importa il colore del gatto, basta che acchiappi il topo. Sarebbe ora di collaborare tra forze politiche ad una riforma seria e condivisa , senza pregiudiziali ideologiche.

2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Cioè passa molto tempo con il suo figlio preferito

tu sai che guru è sardina, specie ittica

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

Sarebbe ora di collaborare

Si si, la mia era una frecciatina con missile terra terra ad altri elettori, quelli della mia parte che non mi vogliono dalla loro ma io resisto. 

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Si si, la mia era una frecciatina con missile terra terra ad altri elettori, quelli della mia parte che non mi vogliono dalla loro ma io resisto

ma vieni di qua che c'è più figa :classic_biggrin::classic_ninja:

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

vieni di qua che c'è più figa

Beh, in effetti...

Grazie dell'invito. 

Non ciò più il fisico... 😂

Inviato
6 ore fa, melos62 ha scritto:

tu sai che guru è sardina, specie ittica

Orate pro guru

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, extermination ha scritto:

Cioè vuoi dire che tu  fosti innamorato dei partiti ? 

Non credo tu lo sia mai stato!!

dovresti fare esercizi di lettura attenta

Inviato
Il 11/5/2023 at 14:19, dec ha scritto:

Quando manca il concetto di "bene comune" qualsiasi riforma è inutile, ci vorrebbe una rivoluzione culturale.

...già...

Inviato

"Sulle #riforme noi siamo molto seri:  chi è nato #riformista non cambia idea a seconda delle convenienze della politica. E continuare a parlare di deriva autoritaria solo perché si vuole eleggere direttamente il Premier è folle: deriva autoritaria è il nome che i codardi danno alla propria paura di perdere le elezioni. 

Tuttavia la maggioranza al momento ha solo organizzato degli incontri, non ha tirato fuori neanche mezza idea. E allora iniziamo noi: visto che tutti dicono che è inutile, perché non aboliamo il #CNEL?" 

@matteorenzi 

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

deriva autoritaria solo perché si vuole eleggere direttamente il Premier è folle

Lo ha imparato in Arabia saudita. 

• Haha 2
  • Crea Nuovo...