Vai al contenuto
Melius Club

Bassi reflex o bassi a tromba?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Spesse volte mi sono chiesto cosa cambierebbe sostituire i sub in reflex con sub a tromba

Non posso, non voglio e non sono in grado di darti consigli migliori di quelli letti ma visto che l'argomento mi appassiona, ti chiedo anch'io di tenerci aggiornati :classic_smile:

P.S. ricordati solo di fermarti al massimo a 150 Hz, che a patto di avere spazio sufficiente per la lunghezza della tromba, non è obbligatorio superare i 12" e neppure sei obbligato ad utilizzare 2 oppure 4 woofer, che ti obbligherebbero ad ideare un condotto più corto (e reattivo!) che oltrettutto inizierebbe a caricare i woofer ad una frequenza meno bassa, e che in conclusione la tromba (lunga eh) dovrà essere ben progettata (resistiva).

Inviato

Scusate l'ignoranza ma che sarebbe sto "carico Alex", di cui non ho mai sentito parlare?

Inviato
21 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

@Dufay ma quali sono gli effettivi miglioramenti rispetto ai miei reflex che hai sentito

Soprattutto maggiore naturalezza. Quello che stupisce è il fatto che siano totalmente privi di effetto pompa a cui anche io ero abituato e  davo per scontato e inevitabile. 

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Dufay col kaiser, i gommoni ce li avrai tu.. nessun gommone, ma un driver rigido come una tavola, escursione minima, come di kevlar, al tatto. Ps. Inultile che li cerchi he he.

Anche i gommoni sono  rigidi .

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Se vuoi provare il 15 pollici sempre di Alex che ho qua

ne usi solo uno o la coppia ? 

Inviato
36 minuti fa, dec ha scritto:

Scusate l'ignoranza ma che sarebbe sto "carico Alex", di cui non ho mai sentito parlare?

Un carico messo a punto da Alex (Talex 1).

Chiamato VHT Virtual horn technology 

Inviato
10 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

usi solo uno o la coppia ? 

Ne ho due se li vuoi provare entrambi nessun problema 

Nel mio impianto ho quei due più uno più grande da 18 pollici in mezzo con carico diverso e altri due da 18 negli angoli dietro con ancora un altro carico.

Tutti prototipi di Alex

• Melius 1
Inviato

@Dufay grazie Franco per la tua disponibilità , sei molto gentile , ne terro' conto, ma da me ne basterebbe anche solo uno ? 

Inviato

@ferroattivo @ferroattivo i woofer sui miei progetti definitivi sono realizzati su specifiche. Il sistema funziona correttamente solo con altoparlanti con caratteristiche adeguate

In realtà Franco ne usa 5 ahahahaha

Inviato

@Dufay Ah ok, grazie per la risposta. Certo non puo' essere realmente a tromba, visti i pesi e gli ingombri che leggo.

Escludendo la sospensione pneumatica (per ovvi motivi di efficienza) e una qualsivoglia implementazione di derivazione reflex (sempre per quanto leggo dagli interventi), allora per pesi, ingombri ed efficienza mi viene in mente un carico risonante a guida d'onda da 1/4, qualcosa di simile a quanto adottato da Jean Marie Reynaud? Mi sono avvicinato?

Inviato
2 minuti fa, talex1 ha scritto:

In realtà Franco ne usa 5 ahahahaha

allora senza aspettare risposta, 1 è poco ... 

Differenze fra il 15" e il 12"  ? 

Inviato

@ferroattivo uno è più che sufficiente per fare una prova. La distribuzione ed il posizionamento accurato di unità multiple permette l'ottimale gestione dei modi della stanza

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Dufay grazie Franco per la tua disponibilità , sei molto gentile , ne terro' conto, ma da me ne basterebbe anche solo uno ? 

Per provare si. Ma si sa che i sub non bastano mai 

Inviato

@dec Il progetto è coperto da proprietà intellettuale. Ma non è assimilabile ad altre realizzazioni. E funziona solo in determinate condizioni tra altoparlante e carico. Se li vuoi ascoltate sei il benvenuto

Inviato

@talex1 Grazie per l'invito, sono curioso e mi farebbe molto piacere un ascolto ma, non abitando piu' in Italia, non è tanto semplice.

Nel caso riuscissi ad organizzarmi, in che zona sei?