Vai al contenuto
Melius Club

Non è indispensabile avere 4 schermi (le ragioni del successo di Dacia)

Messaggi raccomandati

Inviato

Interessante intervista al ceo della Casa (cresce anche quest'anno  al vertiginoso ritmo di +35%)  che si può riassumere in questa frase:

"il mercato sta venendo verso di noi. Soprattutto i privati fanno scelte responsabili a fronte dell’aumento dei prezzi".

Come dargli torto?

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2023/05/09/news/le_vot_e_le_regole_del_successo_dacia_scelte_respondisabili_sui_prezzi_e_le_dotazioni-399203281/?ref=RHVB-BG-I270678186-P5-S6-T1

Piacciano o non piacciano, le Dacia sembrano essere rimaste l'unica scelta europea possibile per chi non ha intenzione di indebitarsi vita natural durante per una scatoletta o per chi, a ragione, non facendone uso intensivo ritiene l'auto solo un banale mezzo di trasporto e non un oggetto da esibire al bar.

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato

I prezzi delle auto effettivamente sono saliti eccessivamente e sicuramente qualcuno dovrà farsi qualche domanda sul successo della Dacia 

Io due anni fa ho accompagnato mia moglie ad acquistare una Twingo per lei ( l'alternativa sarebbe stata una panda) ma alla fine ha voluto una Dacia sandero (più grande,motore più potente e molto più economica a parità di optional) 

Al momento è felicissima 

Inviato

Dacia: auto robuste, motori vecchi ma stracollaudati, interni bruttini. Parlo di 10 anni fa, la Sandeto Stepway era in lista con la Toyota Yaris che poi comprai. Se nel frattempo sono migliorati come interni, ADAS e motori, direi che son dolori per i concorrenti. Darò un’occhiata, visto che sono in ballo col cambio auto.

Inviato
30 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Parlo di 10 anni fa

Hanno fatto passi da gigante. Le motorizzazioni sono le attuali in comune con Renault (turbo benzina o benzina/gpl e 1.5 DCI). Esiste anche la Spring Full Electric e una versione Ibrida. 

Interni restano sempre spartani, ma meno brutti di certe cafonate tedesche odierne.

Certo mica ti danno una Bentley per 15K, ma visti i listini della concorrenza.... 

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

ADAS

Ma servono veramente a qualcosa? A me tutti quei beep inutili rompono solo le scatole, per lo meno quelli di Tesla fanno schifo, non so gli altri. Fossero optional non li prenderei mai.

Inviato
29 minuti fa, tomminno ha scritto:

Ma servono veramente a qualcosa? A

Quando riapri gli occhi e ti ritrovi in corsia di emergenza a 120km/h, ad una spanna dal guardrail, realizzi che sono quasi indispensabili. 

Inviato
12 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Quando riapri gli occhi e ti ritrovi in corsia di emergenza a 120km/h, ad una spanna dal guardrail, realizzi che sono quasi indispensabili. 

ADAS non significa guida autonoma, almeno ad oggi. E ti direi pure che allora l'ADAS è fallace perchè dovrebbe agire prima che tu ti addormenti, non dopo. Il beep quando l'auto vede che sei stanco e magari una bella rallentata, giusto per evitare di trovarsi a 120 con l'auto senza alcun conducente.

Inviato

@tomminno parlo di ADAS seri, non di giocattoli. Quelli attuali Toyota consentono una guida autonoma di livello2. Non so se abbiano la rilevazione stanchezza, so che in un caso come il mio, mi avrebbero tenuto in corsia e a distanza dal veicolo davanti.

Mi basta e avanza.

Inviato

Comunque se parliamo di interni e finiture la tesla la trovo davvero imbarazzante per quello che costa. Anche l’esterno peraltro non è che mi faccia impazzire… 

Inviato

Non so se abbiano la rilevazione stanchezza

Normalmente si. Se i sensori sul volante rilevano che allenti la presa o non imprimi piccole correzioni per un tot interviene il segnale sonoro. 

Io lo trovo piuttosto utile per la sicurezza. E se usato bene (e non è un giocattolo) rende molto più rilassante la guida autostradale. Così come è utile la frenata automatica d'emergenza. 

Inviato

parlo di ADAS seri, non di giocattoli.

Se rilevano la stanchezza controllando movimenti degli occhi e delle palpebre, la presa del volante e la distanza dal veicolo che precede, hanno davvero senso e sono decisamente utili.

Il rilevamento del cambio di corsia è molto fastidioso, almeno quello BMW, oltre a far vibrare il volante cerca di tenere in corsia l'auto, se si è in manovra di emergenza ne rallenta l'esecuzione, infatti non entra in funziona solo se si inseriscono le frecce, io generalmente lo disabilito.

Inviato
1 ora fa, carmus ha scritto:

Comunque se parliamo di interni e finiture la tesla la trovo davvero imbarazzante per quello che costa

Forse sfugge cosa offre il mercato allo stesso prezzo oggi. Roba ben più imbarazzante.

Sicuramente niente sospensioni quadrilatero all'anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore. Che per quelle devi prendere dalla Giulia in su, peccato alla modica cifra di 52k a salire.

Da questo punto di vista Dacia ha ragione, esteticamente sono migliorate tantissimo, tra una Sandero e una Panda, 15k di listino entrambe, non avrei dubbi.

Comunque il monitor da 8" la Sandero ce l'ha e anche i fari a led, checché ne dica il CEO. 

Inviato

discussione interessante, effettivamente le dacia sono le auto giuste in un momento di forte diminuzione del potere di acquisto e eccessivo aumento dei prezzi delle auto, ma secondo me convengono solo se prese in allestimenti base o poco di piu', perche' quando cominci a mettere su optional il prezzo sale troppo in relazione alla qualita' che realmente offre dacia.

personalmente mi sono trovato per caso di fronte ad un concessionario MG, sono entrato per vedere cosa offrono...ho visto la MG ZS, che al costo di 17.400 euro(chiavi in mano) offre tutto di serie, in pratica costa meno di una sandero stepway mediamente accessoriata e molto meno di una duster accessoriata bene....inoltre salendoci sopra sembra di salire in una auto del gruppo vag, per qualita' percepita e finiture. 

certo e' che poi magari ci sono cose a sfavore come la reperibilita' ricambi nel caso di MG (che comunque offre una garanzia di 5 o 7 anni, non ricordo).

quindi ok per dacia, ma sinceramente la MG e' un prodotto almeno come percezione visiva decisamente superiore e ben fatto. onestamente se mi mettessero davanti dacia e mg la scelta sarebbe difficile per me. 

ben vengano comunque la auto low cost (quando lo sono realmente) 

Inviato

Paragonare un'auto 100% cinese (MG o DR che sia) dotata di motorizzazioni e meccaniche raccattate qua e là con un prodotto europeo per quanto low cost mi pare poco significativo. 

Poi se ci si accontenta degli optionals "regalati" (a questo mondo nessuno regala nulla. Da una parte si dà dall' altra si toglie) è un altro paio di maniche, e conferma il fatto che più della sostanza oggi contano i tablet e le lucine.

Poi della garanzia anche di 10 anni non te ne fai nulla se aspetti i ricambi più banali 6 mesi (vedi DR dove non esiste nulla dal ricambista e i tempi dalla Cina sono biblici).

Inviato

@Velvet guarda che non e' proprio cosi, i motori della mg non sono obsoleti, hanno anche un 1000 turbo ad iniezione diretta, e non credo che sia costruita con pezzi raccattati, vai ad esempio a vedere come sono fatte le guarnizioni della dacia e quelle della mg e poi fai le tue valutazioni, la sostanza va vista anche sottopelle e in quel caso non credo che una dacia sia realmente superiore alla mg, guarda le finiture del bagagliaio e valuta tu stesso, non sto parlando di lucine e tablet, guarda bene entrambe le auto e poi valuta senza pregiudizi, sul discorso ricambi lo ho gia' scritto, la pensiamo allo stesso modo. pensa inoltre che tutte le componenti elettroniche delle auto (di tutte le marche) provengono dalla cina.....onestamente per quello che ne capisco io mi sembra fatta meglio la mg di dacia,  e poi anche dacia e' fatta con pezzi prelevati dalla banca organi renault, non ci vedo nulla di strano, se davvero si guarda alla sostanza non dovrebbe essere importante la provenienza dei vari pezzi meccanici o altro, l'importante e' il loro funzionamento che deve essere durevole e affidabile, non posso dare un giudizio su mg, ma su dacia ultimamente quanto ad affidabilita' sono molto peggiorati.

Inviato
8 minuti fa, cowboy ha scritto:

non sono obsoleti

Non ho scritto "obsoleti", ho scritto raccattati qua e là. Il background in materia di MG è pari a zero, non è altro che un badge un tempo glorioso appiccicato sopra ad un nuovo prodotto 100% cinese.

Proprio sulle guarnizioni comunque pare si siano concentrate numerose lamentele dei clienti (fruscii e ingresso acqua).

Questo commento è estratto dalla rete:

Abbiamo diverse auto aziendali e tutte hanno gli stessi difetti 1) in partenza il motore non è lineare sembra si debba spegnere (sia 1000 che 1500 in mio possesso) 2) ripresa pessima e velocità bassissime 3) nelle frenate di emergenza tempi lunghi 4) infotainment che si spegne da solo, lentissimo, android auto funziona male 5)spifferi dalle tenute porta 6) consumi stellari. 

Comunque è un'auto dal costo bassissimo, non è che mi aspetti la perfezione. Basta esserne coscienti.

17 minuti fa, cowboy ha scritto:

e poi anche dacia e' fatta con pezzi prelevati dalla banca organi renault, n

Certo, e almeno lì abbiamo qualche certezza (il 1.5DCI Renault montato da Dacia è uno dei migliori  e più affidabili propulsori della storia)

22 minuti fa, cowboy ha scritto:

pensa inoltre che tutte le componenti elettroniche delle auto (di tutte le marche) provengono dalla cina...

Devo suggerirlo ai prestigiosi produttori di elettronica automotive della mia regione (che forniscono principalmente l'industria tedesca), forse non se ne sono accorti :classic_biggrin:

Inviato
33 minuti fa, cowboy ha scritto:

guarda le finiture del bagagliaio

Beh oddio le finiture del bagagliaio sono ben più di un livello sotto a tablet e lucine. Chissenefrega di come è rifinito il bagagliaio?

Per dire le Fiat hanno lo schienale dei sedili in lamiera senza rivestimento, non credo che qualcuno non compri una Panda o peggio ancora una 500 per questo.

In tutto questo le Dacia hanno il rivestimento. Fiat si conferma sempre la peggio.