Idefix Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Un conoscente ha delle Tannoy di cui (forse) vuole disfarsi (forma simile alle SRMX) con il concentrico che si chiama k3838. Mi sapete dire come vanno e le differenze con gli HPD (ho delle Devon)? Grazie
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Maggio 2023 Amministratori Inviato 11 Maggio 2023 @Idefix l'esperto di tannoy è @ilbetti sentiamolo
Idefix Inviato 11 Maggio 2023 Autore Inviato 11 Maggio 2023 P.s. Sono da 15" non so se esistono anche da 12". Mi interesserebbero per provare i 15" (le mie Devon sono 12" ovviamente)
wiking Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Il K3838 (15" con la sospensione in Tannoplas) ed il K3808 (idem, ma con sospensione in tela corrugata) furono i Dual Concentric che ad inizio anni '80 seguirono agli HPD in AlNiCo, ed in buona parte equipaggiarono sia le SRM15X che le GRF (a memoria anche qualche Autograph "replica" in edizione limitata). Come sempre, vado a memoria, potrei sbagliarmi. Entrambi suonano in maniera differente rispetto ai predecessori, sia per il tipo di magnete utlizzato che soprattutto per l'unità degli alti, differente dagli HPD. Sulle differenze di suono tra le varie generazioni di 15" Tannoy non mi esprimo, da tempo sono passato ai dual concentric 15" di più recente progettazione, come le unità 3833G montate sulle System 15 e 215, e da allora per me lì i giochi si sono chiusi (12 anni, un record). Comunque, a mio avviso, ogni 15", di ogni generazione, in rapporto al diverso cabinet (un K3838 montato su una GRF suonerà diversamente rispetto allo stesso K3838 montato su una SRM...), ed in rapporto allo specifico x-over (e quindi anche alla diversa freq di taglio!), può performare in maniera diversa ma sempre riconoscibile, e certamente diversa rispetto ad un 12". 1
Roberto De Filippo Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Solitamente i K3808 come già detto avevano la sospensione in tela corrugata ed erano utilizzati su diffusori monitor da studio di registrazione. Mentre i K3838 avevano la sospensione in Tannoplast ed erano utilizzati per un ascolto broadcast. Esteticamente molto simili, suonavano piuttosto diversi, anche perché pensati per usi diversi.
wiking Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @Roberto De Filippo si, i K3808 con sospensioni in tela corrugata avevano anche una efficienza dichiarata più elevata (a parità di carico) rispetto ai K3838.
gullaz Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Un'altra differenza sta nel cono, che nei 3838 è rinforzato mentre il 3808 è piu' leggero (probabilmente per questo motivo piu' efficiente). Inoltre mi pare di ricordare (ma qui potrei sbagliarmi) che il 3838 abbia una maggior tenuta in potenza.
Tigra Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @Idefix Se sono le Classic Monitor facevano parte delle produzioni destinate al settore professionale: piuttosto larghe (dovendo ospitare un 15 pollici), avevano quattro accordi reflex davanti e la morsettiera posteriore "multifunzione" con possibilità di usare un crossover esterno. Come per il K3808, anche il K3838 veniva venduto anche in kit. Se in buone condizione ed a prezzo ragionevole, non pensarci su due volte se hai uno spazio adeguato a disposizione
Idefix Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 Beh, sono un di un conoscente che vedo d'estate, non è chiaro se poi vuole disfarsene. Inoltre le potrei eventualmente avere quando viene al mare quindi non prima di agosto e nemmeno io, avendo le Devon, sono sicuro mi interessino. L'ho sentito per motivi condominiali estivi, mi ha manifestato l'idea di cambiare. Da qui la mia richiesta di capire che differenza potrebbe esserci con un pari diffusore della serie HPD (Berkeley o Arden).
Roberto De Filippo Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Comunque, dai un'occhiata qui: https://www.hilberink.nl/speaker.htm troverai un mondo Tannoy. Tra cui i K3838. Buona lettura.
Tortello Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @Idefix Ciao Idefix (bellissimo il nick...), di dove sei? Se non sei troppo lontano, uso correntemente le SMG M3000 (in realtà sono le M1000 a cui ho appunto "trapiantato" il driver 3839, praticamente uguale al 3838) ed ho il muletto Cheviot (le classiche, con l'HPD 315A), se ti fa piacere ti puoi rendere conto da te delle differenze... Io sto nel Tigullio... Marcello
maxgazebo Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @Idefix io credo di avere un componente molto simile al K3838, ho i DU386 che sono credo dei K3838 con la calotta di chiusura sul magnete posteriore, versione che Tannoy vendeva in kit insieme al suo filtro Io li ho da fine anni '80 ed ho rifatto il filtro crossover pochi anni fa seguendo uno schema molto "utilizzato" ed apprezzato per questo componente sul gruppo WW di Tannoy, che ho trovato sul sito citato sopra da @Roberto De Filippo...per me sono spettacolari, se intende darli via a mio giudizio non te li far sfuggire, sono rarissimi
Roberto De Filippo Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @maxgazebo già venduti i K3808 qualche mese fa, sono finiti in Polonia. Ho venduto le SRM 15X complete. È stato un addio senza rimpianti.
maxgazebo Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @Roberto De Filippo ops, mi sono spiegato male...mi riferivo a @Idefix che ha il conoscente che sembra vuole darli via
Messaggi raccomandati