Vai al contenuto
Melius Club

Cavo usb modificato

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho da porre un quesito. Ascolto musica liquida tramite mini pc con volumio collegato ad un dac SMSL DO200 MK2. Il quesito riguarda il cavo usb che collega il mini pc al dac. Ho dimestichezza con saldatore, stagno ecc...ecc...Ieri avevo il pomeriggio libero e ho deciso di fare un cavo usb su misura. Dopo avere finito di saldare il cavo lo testo e con molto stupore ottengo un suono diverso in positivo. Anticipo che originariamente oltre ai 4 classici fili saldati al connettore usb, la calza esterna intrecciata del cavo usb era saldata al corpo metallico del connettore stesso, invece la treccia esterna non l'ho saldata al connettore metallico. In parole povere questo si traduce in gamma bassa più secca, potente, meno gonfia e lunga. Ho poi saldato nuovamente la treccia esterna al connettore usb ed ritornato lo stesso identico suono che avevo prima. Non sono un esperto di elettronica, per cui volevo capire perché accade questo e aldilà di tutto cosa sia giusto fare, se saldare la calza esterna del cavo al connettore o meno. Grazie. Un saluto a tutti.

• Moderatori
Inviato

Non sono poche le persone che pensano che i cavi senza schermo suonino meglio, la tua sensazione non è peregrina 

G

Inviato
10 ore fa, joe845 ha scritto:

Non sono poche le persone che pensano che i cavi senza schermo suonino meglio, la tua sensazione non è peregrina 

Sarei d'accordo se si trattasse di un cavo di tipo analogico, però un cavo USB trasmette secondo un protocollo seriale sequenze di 0 e di 1, come possa impattare esclusivamente la gamma bassa per me è un mistero.

Il 11/5/2023 at 15:28, gabriele184 ha scritto:

cosa sia giusto fare, se saldare la calza esterna del cavo al connettore o meno

Io collegherei la garza da un solo lato, preferibilmente la sorgente, oppure non la collegherei affatto, la sua azione di schermo funziona comunque.